Gioppíno, 1. s.m. Maschera o marionetta bergamasca, contadino con tre gozzi, 2. s.m. Essere servile e sottomesso, disposto quasi a qualsiasi umiliazione e perdita di dignità per una donna.

Oggi avrei dovuto studiare "Controlli Automatici / Elettronica Industriale", quindi potrete ben capire come mai appare questa nuova pagina nel mio sito. Da tempo mi balenava l'idea di dedicare una pagina ai GIOPPINI, categoria di cui anche io faccio parte, in quanto la loro (nostra) grigia esisistenza non passava alla storia visto che tutti i comportamenti tipici che seguiranno non sono mai stati ufficializzati per iscritto prima d'ora.

 

Struttura sociale del Gioppino

Ogni uomo all'atto della nascita è un Gioppino; nel corso della sua vita può evolversi, regredire oppure distaccarsi completamente da quel ruolo; è perfettamente inutile scrivere che tutti noi Gioppini ripudiamo questi ultimi e li consideriamo traditori, anche se in fondo alcuni Gioppini li invidiano. Se il Gioppino si evolve può diventare rispettivamente : Mastro Gioppino, Gioppo, Mastro Gioppo dopodichè può ambire al titolo di "Degno Erede di Hugh Grant in Notting Hill" (o semplicemente Degno Erede), ma è una cosa molto difficile che riesce solo agli eletti. Se regredisce il Gioppino può diventare rispettivamente Zerbino, Porta-scopettone del cesso e infine Scopettone del cesso, se invece si distacca completamente dal suo ruolo diventa "Un Schifo" (Nota bene : non "Uno schifo")

 

Caratteristiche principali

 

Denominazione
Descrizione
Un Schifo Comportamento : Non è disposto a fare nulla per una donna. Lui è lì, se la donna lo vuole deve andarselo a prendere. La donna lo passa a prendere in macchina, gli paga la cena, lo ubriaca, se lo tromba. Può guardare programmi sportivi tutto il giorno o comunque farsi gli affari suoi. Se vi va bene è così, altrimenti lui se ne fotte. Non lotta per niente, tutto gli deve cadere dal cielo e spesso avviene davvero così. E' vanitoso, socievole solo con gli altri "Un Schifi" con i quali però organizza piacevoli gare di rutti.

Aspetto fisico : E' molto bello, sempre, anche quando rutta. E anche se fosse brutto ed orrendo, le donne lo troverebbero affascinante.

Gioppi-considerazione : E' visto allo stesso tempo come traditore e come idolo.

Donno-considerazione : Viene adorato dal 95% delle donne, le quali se ne innamorano e ci stanno insieme in media 3 anni per capire che è un coglione totale. A questo punto, la maggior parte di loro lo lasciano per il vero amore di un Gioppino, mentre le altre non ne hanno il coraggio e sono infelici per tutta la vita.

Frase tipica : "Aò donna! Ndò sta er cesso?! E finiscila di starnazzà e spoijate che c'ho voglia"

Grado di ammirazione del Gioppino verso questa categoria :

 

Scopettone del cesso Comportamento : Quest'essere non ha una vita propria, non ha interessi, hobbies, passioni. Niente di niente. La sua vita è totalmente dedicata ad un'unica donna, sempre la stessa, che non ne vuole assolutamente sapere di lui. E' una categoria sfortunata che è destinata a non evolversi se non cambia obiettivo, ma questo è quasi impossibile, visto che si sono verificati casi di scopettoni che continuano la loro venerazione anche dopo il matrimonio o la morte della ragazza-idolo. Caratteristica interessante è il fatto che non hanno mai rivolto la parola alla ragazza nè l'hanno mai toccata, neppure per sbaglio in un tram affollato. Per questo lo scopettone ha tutta la solidarietà dei gioppini che però dentro di sè un po' lo schifano.

Aspetto fisico : Sguardo iniettato di sangue e di invidia verso chiunque, maglietta intima che sbuca oltre le mutande a mo' di calzoncino, SEMPRE.

Gioppi-considerazione : Grande pena mista a fastidio.

Donno-considerazione : Non sanno nemmeno che esiste.

Frase tipica : "Adesso vado là e le dico che la amo"

Grado di ammirazione del Gioppino verso questa categoria : 

Porta-scopettone del cesso Comportamento : Si differenzia dallo scopettone per il solo fatto che rivolge la parola alla amata, che comunque non se lo fila per niente. Gli argomenti di discussione sono comunque neutri e vanno dal perchè le pietrine degli accendini si consumano al tempo meteorologico. Alcuni parlano persino di rare specie animali sudamericane, ma spesso il discorso decade sull'ultimo disco di Nek. Non ha argomenti ed è inutile, ma almeno ogni tanto cambia vittima e ha un po' di vita propria.

Aspetto fisico : Apparentemente normale, ha però un terzo capezzolo al centro della schiena e spesso indossa quelle cinture con le borchie di metallo.

Gioppi-considerazione : Lieve comprensione.

Donno-considerazione : Li considerano dei semplici conoscenti dei quali, appena non li vedono per un giorno, dimenticano nome e faccia.

Frase tipica : "Quella lì un giorno sarà mia!"

Grado di ammirazione del Gioppino verso questa categoria : 

Zerbino Comportamento : Ad un passo dal vero gioppino, questo individuo fa veramente di tutto per una donna e sarebbe anche meritevole di averla, soltanto che fa tutto questo per la donna sbagliata. Abbastanza equilibrato e con vari interessi personali, dedica il 90 % della sua vita a duplicare CD, fare relazioni o tesine, comprare regali, andare a prendere in macchina, riportare, offrire da bere, da mangiare, fare favori, trainare bighe e costruire case per la sua amata che però è SEMPRE fidanzata con un altro e non ha la minima idea di lasciarlo. Lei ne approfitta oltremodo traendone grandi vantaggi. Lo zerbino non si propone mai e passa la vita ad aspettare che il ragazzo della amata muoia, ma anche in quel caso si vergogna a proporsi come ragazzo.

Aspetto fisico : Iper-eccitato e con sbalzi adiposi periodici.

Gioppi-considerazione : Viene quasi considerato un gioppino.

Donno-considerazione : Lo considerano il loro migliore amico.

Frase tipica : "Ci penso io!"

Grado di ammirazione del Gioppino verso questa categoria : 

Gioppino Comportamento : E' uno zerbino rivolto alla persona giusta. Questa è solitamente una situazione temporanea che oscilla con il Mastro Gioppino. E' sempre un essere servilissimo ma sa di esserlo inoltre ha dei validi principi per i quali potrebbe anche rinunciare a una serata con l'amata (finale di Champions League, concerto dei Pearl Jam, guerra nucleare), ma il giorno dopo si presenterebbe in ginocchio sui ceci piangendo con un mazzo di fiori dalla ragazza desiderata. L'unico particolare che gli manca per diventare mastro gioppino è mettersi assieme alla ragazza o almeno darle un bacio come si deve. Il fatto è che questa fase di transizione può durare da una serata a 3 anni e spesso le vittime, anche se interessate, si stufano e lasciano perdere. Ma il gioppino ha mille risorse ed è pronto a tutto, spesso fa cose che nessuno si sognerebbe mai di fare che stupiscono piacevolmente la ragazza in questione. 

Aspetto fisico : Una persona normalissima

Gioppi-considerazione : Uno di noi

Donno-considerazione : "Che stupidi questi uomini... però..."

Frase tipica : "Ma perchè, perchè, PERCHEEEEEE'"

Grado di ammirazione del Gioppino verso questa categoria : 

Mastro Gioppino Comportamento : E' la realizzazione del gioppino, il suo obiettivo iniziale. Il Mastro Gioppino sta con la ragazza che ama ed è nel Nirvana completo. Può bruciargli la casa, prendere 1/30 ad un esame o spaccarsi una gamba che non gliene frega niente perchè sta con la ragazza che gli piace. E' un gioppino che ha avuto un culo enorme a beccare quella giusta ed è felicissimo. Spesso poi la ragazza è anche un po' comprensiva e può concedergli di vedere la finale di Champions League a patto che per due settimane la porti poi a fare shopping (cosa che il Mastro Gioppino farà sicuramente). E' il primo vero passo verso il Gioppo. Spesso si sveglia di notte ed esulta da solo nel proprio letto per l'obiettivo raggiunto e gli scappa qualche lacrima di felicità.

Aspetto fisico : Persona normale con sorriso seminascosto ebete.

Gioppi-considerazione : Lo considerano un fortunato che un po' se lo merita.

Donno-considerazione : Tutte le ragazze che prima non lo cagavano si innamorano di lui, ma lui è una fortezza inespugnabile in quanto il Mastro Gioppino è anche fedele.

Frase tipica : "Ma vai! Che figata! Oh si si! Ma vieni ma chi sono?!?!? Shot! Oh si! Porca Pu**ana era ora ca**o!!! Il migliore, il migliore!"

Grado di ammirazione del Gioppino verso questa categoria : 

Gioppo Comportamento : Il Gioppo è un Mastro Gioppino che permane in quella situazione da più di un anno. In questo caso il rapporto è stato consolidato e si è appurato che la relazione funziona. Dopo essere passata la fase delle esultanze notturne è un uomo equilibrato che gode della propria situazione sentimentale senza gesti eclatanti ma comunque sempre molto felice. Ha raggiunto la pace interiore e può finalmente pensare anche un po' a sè stesso. Ha quindi la sua ora d'aria concessagli dalla partner nella quale spesso gioca ai videogiochi o si dedica a sport molto stupidi (pelota basca, sumo o badminton). Organizza gare di peti infiammati con i Mastro Gioppini e quasi sempre vince perchè ha più tempo per allenarsi.

Aspetto fisico : Sguardo rilassato, barba spesso incolta.

Gioppi-considerazione : Grande rispetto, molti gioppini hanno una foto-santino di un Gioppo nel loro portafoglio.

Donno-considerazione : La sua donna lo ama, le altre si sono rassegnate.

Frase tipica : "Tekken! Tekken!"

Grado di ammirazione del Gioppino verso questa categoria : 

Mastro Gioppo Comportamento : E' un Gioppo che si è sposato. Ha perso molti gradi di libertà, ma ha la possibilità morale di procreare senza dare troppo nello scandalo e di fare quello che vuole (sua moglie) tutto il giorno. Per circa un anno è l'uomo più dolce del mondo, poi si abitua e ritorna come un semplice Gioppo (comprese le gare di peti). Dopo qualche anno si formano strane congregazioni di Mastro Gioppi le sere del Giovedì per il poker. Se procrea chiama il proprio figlio con il nome del suo calciatore preferito, per questo vi sono molti bambini italiani nati negli anni settanta-ottanta che si chiamano Michel, Diego Armando, Marco, ma soprattutto Rui Barros.

Aspetto fisico : Sciupatissimo ma realizzato.

Gioppi-considerazione : Rispetto totale.

Donno-considerazione : Lo considerano sprecato per quella lì.

Frase tipica : "Cara sono tornato!"

Grado di ammirazione del Gioppino verso questa categoria : 

Degno Erede di Hugh Grant in Notting Hill Comportamento : E' un Mastro Gioppo che ha sposato un'attrice o donna di spettacolo figa. E' una situazione MOLTO instabile visto che la maggior parte di esse sono molto... come dire... volatili... sfuggenti... aperte. Vittime di qualsiasi rotocalco se ne fottono apertamente e le loro gare di peti sono molto più divertenti perchè coinvolgono anche molti VIP. Il Campione Italiano di peti tra Degni Eredi è stato Giorgio Mastrota per 3 anni consecutivi, poi tutti sappiamo come è andata a finire. Comunque sia, anche se dura poco è una situazione spettacolare. 

Aspetto fisico : Infighettato del 3000 % nelle serate mondane, durante tutto il resto della vita fa schifo.

Gioppi-considerazione : Divinità

Donno-considerazione : Come fa quella lì a stare con uno così.

Frase tipica : "Quella si è rifatta"

Grado di ammirazione del Gioppino verso questa categoria : 

Hugh Grant in Notting Hill Comportamento : E' un Degno Erede che non ha sposato un'attrice qualsiasi, bensì ha sposato Julia Roberts. Naturalmente non si tratta di Hugh Grant in persona, egli è solo un simbolo che rappresenta un mito. Si suppone comunque che organizzi anch'egli gare di peti.

Aspetto fisico : Un figo totale

Gioppi-considerazione : Un figo totale

Donno-considerazione : Un figo totale

Frase tipica : "Io sono un figo totale"

Grado di ammirazione del Gioppino verso questa categoria :

 

Adesso è il tuo momento...

Segue l'elenco dei Gioppini frequentatori del mio sito, se non sei un pavido e non ti vergogni della tua attuale situazione, mandami una e-mail a ilbusca@libero.it dove indichi in che categoria sei, dove ti trovavi prima di diventare così e chi è il tuo calciatore preferito (per dare il nome a tuo figlio), ma soprattutto devi indicare il tuo vero NOME e COGNOME, altrimenti non sarai inserito perchè non hai ancora raggiunto l'orgoglio Gioppino. Le informazioni sono TUTTE obbligatorie per la pubblicazione, quindi anche se schifi il calcio devi lo stesso mandare un nome di calciatore. Per ora ci sono solo io, cosa aspetti?

1 = Situazione precedente
2 = Calciatore preferito

Categoria Persone
   
Un Schifo Davide Pallanza (Apu) , 1 - Zerbino, Sotomayor (non amo il calcio) (Nota del Busca : torna tra noi Apu, lo so che non sei veramente un schifo, devi solo trovare quella giusta!)
Scopettone del cesso  
Porta-scopettone del cesso  
Zerbino Enrico Boi (Putzerstofen) , 1 - Gioppino , 2 - Giuseppe Signori 
Gioppino Simone Demiliani (Demu), 1 - Porta Scopettone del cesso, 2 - Igor Tudor
Nicola Balocca (Niko), 1 - Porta Scopettone del cesso, 2 - Juan Sebastian Veron
Fabrizio, 1-Gioppino, 2 - Diego Paulo Armando Agazzi Maradona
Mastro Gioppino Luca Prandina (Il Lucio), 1 - Mastro Gioppino , 2 - Simone Demiliani
Gioppo Marco Prandina (Busca) , 1 - Gioppino , 2 - Zinedine Zidane 
Alessandro Magistrini
(Magi), 1 - Mastro Gioppino, 2-Marco Van Basten
Mastro Gioppo  
Degno Erede di Hugh Grant in Notting Hill  
Hugh Grant in Notting Hill