SOFTWARE UTILIZZATO NEL TEMPO LIBERO

METEO

 

Per la ricezione dei satelliti polari utilizzo il programma WXSAT, il quale crea un file wav e una immagine .bmp. Una peculiarità di questo splendido e semplicissimo programma è che si possono modificare le immagini ricevute cambiando i parametri dalle apposite tabelle e rielaborando il file . wav.

Riceve pure i meteofax dalle onde corte.

Si entra col segnale della bassa frequenza del ricevitore nella sound blaster.

Il programma è libero e si può scaricare dal sito:

http://www.hffax.de/WX_Satellite/WXSat/wxsat.html

 


Il file .wav ricevuto con WXSAT  oppure col registratore di Windows, può essere elaborato con il programma SATSIGNAL. Fornisce ottime foto ma il segnale ricevuto deve essere buonissimo altrimenti lascia intravedere grana sull'immagine. Leggere con attenzione le librerie che servono; dipendono dal computer che avete.

 SATSIGNAL si può scaricare dal sito:

 http://www.david-taylor.pwp.blueyonder.co.uk/software/satsignal.htm

 


Un programma per la creazione delle mappe isobariche elaborando i dati METAR  è il DIGITALATMOSPHERE. Il programma necessita la registrazione dopo 30 giorni di prova.

Nel suo interno c'è la possibilità di scaricare via internet i dati METAR dall'università di Albany  o da altri siti ed elabora su scala ingrandita a piacere la situazione barica e dei venti  in tutte le zone del mondo.

La dimensione del programma è una decina di Mb

Fate una visita a :

http://www.weathergraphics.com/

 

MUSICA

Alcuni programmi permettono la creazione di files  MIDI senza avere strumenti musicali a disposizione. Un bel passatempo! Provate a visitare il sito della Voyetra Tecnology, oppure scaricate il "Digital Orchestrator Pro" dal sito riportato qui sotto:

http://download.com.com/3001-2170-8622902.html?legacy=cnet


                            

AEREI

Per chi ama il traffico aereo o gli aerei in genere consiglio di scaricare questo meraviglioso programma; la funzionalità del programma non registrato è ridotta a soli 30 minuti ma sufficienti per rendersi conto delle potenzialità. Va accoppiato con un altro programma "wacars decoder" dal quale trae i pacchetti decodificati. Trovate tutto nel sito in fondo alla tabella.

Riceve attraverso un ricevitore vhf  sulla frequenza di 131.725 Mhz dei pacchetti digitali che contengono svariati dati riguardanti l'aeromobile in volo, compresa la sua posizione; Il programma interpreta i dati e mostra sullo schermo la traccia dell'aereo sopra una mappa molto dettagliata ingrandibile a piacere;  la mappa mostra anche i VOR e radiofari della zona scelta del globo.

E'  possibile collegarsi via internet per avere i dati degli aerei in volo in tempo reale.

Vale la pena provarlo. Il sito è

http://www.airnavsystems.com/

 

torna alla HOME