Un commutatore elettronico d'antenna per la ricezione dei satelliti polari

Uno dei problemi che ho incontrato nella ricezione dei satelliti meteo polari, è stata la perdita del segnale dovuta alla interferenza di fase fra i dipoli della antenna "turnstile"; una antenna economica formata da due dipoli incrociati e accoppiati fra loro da un ritardatore 1/4 lambda. Anche le riflessioni da ostacoli e il tetto fanno lo stesso effetto. La perdita di segnale crea nella foto un vuoto e l'immagine è irrimediabile. Non sono mai riuscito a trovare una buona posizione d'antenna per una foto senza "buchi". Se si prova ad ascoltare con un'altra antenna nel momento del "buco", il segnale è presente, ed è perciò che ho deciso di commutare tre antenne in maniera automatica e solo quando l' S-meter indica la perdita del segnale. Con il sistema descritto ricevo foto senza "buchi" dal sorgere al tramontare del satellite. Tuttavia, se una sola antenna sta ricevendo il segnale ed avviene la commutazione, può formarsi una riga sulla foto che può essere eliminata con un pò di pazienza e un programma di foto ritocco; male molto minore rispetto ad un mezzo centimetro di "buco".

Anche con due sole antenne si notano miglioramenti; in questo caso possono essere commute una turnstile e un dipolo verticale.

L'unico intoppo è il prelievo dell'AGC o del segnale che va all' S-meter e portarlo fuori dal ricevitore; questa operazione deve essere fatta in modo tale di non fare danni e il prelievo può essere fatto con una resistenza da 10 Kohm onde evitare che non sia distruttivo un eventuale incidente fatto sul circuito commutatore.

Questa tensione dovrà essere amplificata con un operazionale ad alta impedenza in modo da avere all'uscita una tensione variabile da 1-2V a 8-9V . Per chi ha dimestichezza con gli amplificatori differenziali o operazionali, sarà un gioco da ragazzi, ma per chi non li conosce può tentare un circuito come in figura1. Ovviamente bisogna tarare il guadagno in modo da soddisfare le condizioni sopra descritte. Il trimmer sul secondo operazionale, regola la soglia di scatto per abilitare gli impulsi al doppio flip-flop il quale, a sua volta darà il consenso ai commutatori. Questi commutatori andranno montati in una scatola sul palo e comunque prima del preamplificatore. Io ho messo tutto in soffitta e ho alimentato lo switch con un cavo schermato: massa, +5V e i due fili del comando.

Una volta risolto il problema della tensione di AGC il gioco è fatto e si può passare alla figura2. Costruito lo switch, occorre costruire i tre dipoli identici ma posizionati nella seguente maniera: est-ovest, nord-sud e uno verticale. La costruzione dei dipoli si vede nella figura3.

Negli schemi sono omesse le alimentazioni e i vari condensatori di by-pass sulle alimentazioni degli integrati. Conviene mettere anche delle segnalazioni con diodi LED sulle uscite del 4013 per sapere quale delle antenne sta ricevendo in quel momento.

L'integrato sa630 si può reperire presso la ditta RS di Milano; è un SMD e bisogna lavorare con cautela vista la mole dell'integrato.