IGIENISMO

DIGIUNO

 

L’ IGIENISMO  È UN SISTEMA FINALIZZATO OTTENERE  SALUTE ,

 EQUILIBRIO PSICHICO, AUTOGUARIGIONE .

 

 

FILOSOFIA DELL’IGIENE NATURALE

 

L’Igienismo pone alla base della sua teoria  un ordine armonioso della Natura: I processi della vita non sfuggono a queste leggi naturali che, se rispettate, rinnoveranno continuamente l’Energia Vitale e, se disattese, causeranno prima o poi malattie e sofferenza. Per l’uomo quindi salute e benessere sono dei fini raggiungibili soltanto se si atterrà ad un modello di vita in armonia con le sue esigenze biologiche, psichiche e spirituali.

La malattia è fondamentalmente imputabile ad una deviazione da questo modello: solo il ripristino di abitudini e comportamenti adeguati riporteranno la salute.

Nel disegno armonioso della Natura, tuttavia, anche la malattia ha un significato, tende ad un fine, ha un suo posto che l’inquadra nell’insieme dei processi vitali.

La malattia è una manifestazione della capacità di autoguarigione ed autoriparazione del corpo. Tutto questo può essere sintetizzato con la frase all’apparenza paradossale: “Il corpo guarisce grazie alla malattia”.

È chiaro quindi che per l’Igienismo ogni intervento terapeutico, qualunque sia l’indirizzo medico a cui si ispira (allopatia, omeopatia, fitoterapia, agopuntura,ecc) è quasi sempre superfluo o dannoso.

Infatti tende ad interferire nei delicati e complessi processi spontanei di autoriparazione e rigenerazione, e tanto più gravemente quanto più è forte la sua azione, come nel caso della terapia allopatica che usa farmaci in dosi elevate.

Ogni vero igienista cerca pertanto di prevenire la malattia curando l’alimentazione, la respirazione, l’esercizio fisico, l’equilibrio mentale, avendo cura dell’ambiente in cui vive, dei ritmi vitali, e di ogni altra esigenza. Se si ammala sa che, nonostante la buona volontà, deve aver trascurato qualcosa oppure che ha agito come agente patogeno uno squilibrio ambientale che non è in relazione con il suo comportamento: in ogni caso deve individuare e rimuovere l’errore o sottrarsi, per quanto possibile, allo squilibrio ambientale affinché la malattia non si ripeta e non si cronicizzi.

Lungi dall’inibire e arrestare la malattia, mette il corpo nella condizione migliore per portarla a termine mettendo il corpo in completo riposo fisiologico in modo che possa utilizzare tutte le energie nei processi riparativi, senza alcuna dispersione in attività psicofisiche non essenziali. Ma per il completo riposo fisiologico è necessario il digiuno. Inoltre il digiuno, costringendo il corpo a nutrirsi delle proprie riserve e dei propri tessuti, fa sì che vengano distrutti i tessuti invecchiati e degenerati: infatti il corpo utilizza l’”autolisi” (consumo dei tessuti) in modo tale da consumare le cellule e i tessuti superflui, sovrabbondanti o patologici per nutrire i tessuti vitali.

Il digiuno pertanto intensifica la disintossicazione perché incrementa l’azione degli emuntori e rende inoltre possibile con l’autolisi la distruzione degli accumuli patogeni e delle cellule degenerate: per questo è parte integrante del riposo fisiologico che potenzia l’autoguarigione. 

 

Sebastiano Magnano, medico e psicoterapeuta, ha fondato nel 1983  l’Associazione Scuola della Salute per rendere praticabile il digiuno e i metodi depurativi a tutti gli associati: il digiuno e i regimi depurativi sono infatti per gli igienisti  i mezzi ideali per prevenire le malattie e recuperare la salute attraverso l’attivazione dei processi naturali di autoguarigione.

 

L’ Associazione Scuola della Salute non solo ha diffuso e continua a diffondere in Italia la conoscenza e la pratica del digiuno come metodo di guarigione e ricerca spirituale, ma ha formato e continua a formare con corsi teorico-pratici numerosi digiunoterapeuti, sia medici che naturopati.

 

 

 

Per conoscere:

 

La bibliografia igienista, l’indirizzo di editori igienisti

L’indirizzo di medici ed esperti nei metodi dell’Igiene Naturale

L’indirizzo dei digiunoterapeuti che hanno seguito i corsi di formazione della Associazione Scuola della Salute

I programmi, le date e le sedi dei corsi di formazione per digiunoterapeuti

I programmi, le date e le sedi  dei digiuni di gruppo guidati

Le sedi della Scuola della Salute dove è possibile richiedere una consulenza

igienistica

 

telefona, invia una e-mail o scrivi a:

 

ASSOCIAZIONE SCUOLA DELLA SALUTE

casella postale 49, 29100 Piacenza

telefono 0523 - 326626     cellulare: 339 - 1216605

 

E-mail: ass.scuolasalute@iol.it

 DOVE DIGIUNARE

 

CORSI DI FORMAZIONE PER DIGIUNOTERAPEUTI

 

 

 

 

 

IGIENE NATURALE O IGIENISMO