IFST alla DeepCon di Fiuggi

UN TIMONIERE ESPERTO

ovvero come andare ad una convention SENZA perdersi


La serie di disavventure occorse ai protagonisti i Romani di IFST in quel di Fiuggi, in occasione della DeepCon, viene proposta riunendo più post apparsi sul Newsgroup. Le voci dei narratori sono identificabili dai colori con lo schema seguente:

Bay
Cirinci
Mulo
Zefram Cochrane


La giornata di questa metà del Dinamico Duo® inizia alle 7,30 di mattina quando stipato a dovere il fido zainetto esce dalla sua casetta nel cuore di Roma con la missione di recuperare la consigliera Trill dispersa a Guyduria (^____^). La mia professionalità imporrebbe di raccontarvi il viaggio metro per metro mettendo in luce le mie superiori qualità di timoniere esperto ed affidabile ma mi astengo per evitare di mettere in ridicolo le inferiori capacità altrui :-P

Sul viaggio di andata devo credere alle tue parole e alle cartine che ci hai mostrato, sul viaggio di ritorno posso dare la mia conferma! ^____^ c'e' da dire che ti sei dimenticata l'agenda della tua navigatrice...

Argh ! Si perchè dovete sapere che Jaleen ha un agenda in cui scrive di tutto, ma proprio tutto.... Per dimostrarmelo mi fa leggere gli appunti che ha preso sul foglio del 5 Marzo.
"alle 8,30 appuntamento con Bay sotto casa mia" (evidenziato in verde fosforescente)
Alla fine della pagina campeggiava invece la bellissima nota "gettare la spazzatura" ^_______^
Comunque, in poche parole filo dritta verso una meta per me sconosciuta senza incappare in alcun errore o deviazione inopportuna e mi presento puntualissima alle 8,30 sotto casa della Trill.
La prima cosa che mi sento dire prima ancora di un "Ciao" è...."Bay, dovresti farmi un grande piacere".
Ecco, penso io, lo sapevo che non poteva andare tutto così liscio
^_____^
"Ti dispiace se passiamo al bar a prenderci un caffè?"
O______O
Come potrei mai rifiutare di fare un favore così grande ad un'amica?
^___________^

Io non ho idea di come si siano messe d'accordo ieri queste due ragazze ma secondo me si sono sentite la mattina dicendo: "che facciamo? ci andiamo a fumare una sigaretta?" "ma si'.....andiamo a Fiuggi che e' piu' bello ^_________^

Passiamo al bar e faccio rifornimento di liquido vitale mentre Jaleen mi rivela che in realtà il grande piacere che voleva chiedere non contemplava caffè ma il suo telefono. A questo punto inizio seriamente a preoccuparmi mentre lei mi spiega che per poter avere un telefono funzionante deve passare in ambulatorio.....
Ci rechiamo al suddetto ambulatorio, entriamo scavalcando e pestando una trentina di persone in perfetta fila disordinata all'italiana e, incuranti delle invettive che si scatenano contro di noi, ci infiliamo nell'ufficio del centro di analisi.
La trill localizza il cappotto di Massimiliano ed inizia a frugare nelle tasche finchè le si illuminano gli occhi alla vista del tesoro. L'ambito oggetto si rivela essere una batteria carica per il suo cellulare ma, naturalmente, non basta......bisogna procurarsi il cerotto ! (^____^). Inizia a frugare negli armadietti dell'ambulatorio finchè trova il cerotto anallergico che fa al caso suo e quindi possiamo finalmente avviarci verso la nostra meta.

Partiamo alle 9 spaccate, il viaggio si svolge preciso e veloce e alle 10 siamo puntualissime all'interno dell'Hotel dove ha luogo la DeepCon1
Nessuno sbaglio, nessuna deviazione, nessun intoppo, niente di niente ! :-PPPPPPPPPP
Mentre parcheggio la macchina proprio di fronte all'albergo mi suona il telefono è Mulo.
"Ciao, dove siete?"
"Davanti al centro congressi dell'Ambasciatori, tu dove ?"
"A 200 metri da voi"
Incredibile ! Siamo riusciti a trovarci al primo colpo senza neanche bisogno del sistema GPS. Stiamo diventando troppo prevedibili. Dobbiamo porci rimedio ! ^______^.

Lo dici tu! Io mi ero fermato all'hotel li' a fianco, che si chiama "Silva Splendid" e mi pareva molto piu' appropriato. :-)

Mulo ci guida nella hall dell'albergo e... si dimentica completamente di noi alla vista della Vulcan dietro il banco della reception.

Mentre ci salutiamo con il Database sento una presenza sinistra che aleggia nella stanza ed inizio ad accusare un lieve nervosismo. Mi guardo intorno e vedo un cartellone della Mummia (no, non può essere questo...non è abbastanza horror), guardo di fronte e ne vedo un altro di "Alien" (naaaa, neanche questo impressionante) mi giro sulla destra e.....ORRORE ! Uno stand-up di Nonna Papera ! ARGH !

ROTFL!!!! ^______^ vi devo dire un piccolo anedotto su Nonna Papera e il nostro Zeframino :)

Il nostro Zeframino su TVzone ha fatto una figuraccia con una mia amica che si chiama Kathryn Janeway! Ha scritto un sacco di cattiverie tipo quelle vostre e lei ha mandato un messaggio dicendo: Ciao! sono Kathryn Janeway :) Da allora ho detto che gliela dovevo far conoscere.....questa di Fiuggi era quindi la giusta occasione....insomma andiamo di qua e di la' alla ricerca di Kat e finalmente la trovo, le dico: "CIAOOOOO sai ti devo presentare una persona.........." (premetto che c'erano Massimo, Zef e il suo amico Marco vicino a me).

Il quale saluta tutti (in un impeto di generosità pure Massimo ^___^) e ha dichiarato "Di tutti quelli che stavano là dentro gli amici tuoi mi sono sembrati quelli più normali", regà s'è sniubbiato ^_________^

Lei guarda Zef e dice: Ahhh tu sei quello di TVzone! ^______________^

Allora, io ho detto "Quella addormentata in piedi di Nonna Papera" e lei ha risposto "La Janeway non è un'addormentata", firmato Kat :-)))

C'hai proprio la faccia! Ti fai riconoscere dappertutto ZEF! ^_________^

Ero un poco in imbarazzo ^______^

Guardo Silvana con aria stordita e neanche mi rendo conto che Mulo mi prende quasi di forza e mi posiziona alla sinistra della Janeway e fa altrettanto con la mia Gemellina® alla destra della Janeway. Due minuti di sofferenza di fianco all'immondo essere mentre il Mulo si prende la briga di immortalare il Dinamico Duo® in una posizione compromettente.

Purtroppo scopriamo una passione sfrenata del Mulo per la fotografia e durante la giornata avremo modo di pentirci di molte posizioni.

Ma no! E' solo che avevo uno schifo di macchinetta monouso e se non scattavo le foto in giornata era facile che la pellicola si deteriorasse (o forse no, ma comunque non volevo correre rischi). Comunque grazie per essere state pazienti e non avermi mandato a FANCULO®. :-)

Il programma della giornata prevede a quel punto una proiezione di un episodio di Voy....pensate solo che era uno spoiler anche per Silvana e me ! :-PPPPPPPPP
Andiamo in saletta video e poco prima che inizi l'episodio mi suona di nuovo il telefono....
"Pronto ?"
"A betazò, 'ndo stai?"
Erano le 10,30 e ad un certo shuttle traditore era venuto in mente che probabilmente eravamo disperse in qualche landa desolata ad aspettare speranzose che un Lupo ci indicasse la retta via.
"In saletta video dell'hotel Ambasciatori a Fiuggi. TIE' !" :-PPPP
Risposta : "Non è possibile, non potete essere voi, non siete voi"
Grazie della tua incrollabile fiducia nelle mie qualità di timoniere, Webmaster, me ne ricorderò :-PPPPPP
Ci vediamo l'inedito di Voy ed abbiamo modo di ascoltare la battuta più bella di tutta la giornata.
Chi credete che l'abbia pronunciata ? Jaleen, Silvana, Mulo, Io ? Naaaaa....ma quel talento naturale di Kathryn Janeway, naturalmente !
Computer : Rottura del nucleo di curvatura tra un minuto... cinquanta secondi... quaranta... trenta... venti secondi...
Janeway : A tutto l'equipaggio, abbandonare la nave !
ROTFL !
Alè gente, gettatevi fuori dagli oblò ! ^_______^
....

Troppo bello, ma vale la pena di citare anche l'anonimo che prima dell'inizio ci ha fornito un'ottima imitazione di Cartman di South Park. :-)

Finalmente soddisfatta e paga per aver ottemperato al mio dovere ed aver assimilato nuove informazioni spoileresche intraprendo insieme alla mia fida compagna di viaggio Jaleen la principale attività della giornata: passare da una stanza all'altra, fumando.^_______^
 

Io e Massimo scendiamo dalle scale e ci ritroviamo queste due giovani ragazze stravaccate su quei comodissimi divani a fumare! Dopo esserci salutati, due chiacchiere e altro dicono di andarsi a fare un giro.......dopo un po' andiamo in un'altra stanza e troviamo due giovani ragazze stravaccate su altri comodissimi divani a fumare! :)
Dopo pranzo loro sono le prime a uscire e ho pensato che andassero a vedersi non so...la donna bionica ^_____-
invece subito dietro la porta della sala pranzo una scena inedita compare ai nostri occhi: due giovani ragazze sono stravaccate su dei comodissimi divani a fumare! Ci sediamo e altre chiacchiere vengono fuori ma e' arrivata l'ora del caffe'...Bay non puo' non farsi la sua dose giornaliera e lasciano me, il Q e Mulo da soli. Dopo un po' il Mulo capisce che e' ora che se ne vada pure lui a farsi un giro (sara' stato qualche occhiataccia mandata da noi? :P)
e dopo una mezz'oretta o forse meno dico a Massimo che sento puzza di fumo....ci alziamo e proprio dietro la stanza c'e' un'altra stanza in cui, sentite un po', due giovani ragazze sono stravaccate su dei comodissimi divani a fumare! A quel punto ho cominciato a pensare alla Dottoressa Crusher e ho controllato che le piante non fossero cresciute nell'incubatrice! Potrei continuare ma credo proprio che i divani li abbiano provati tutti!

Mentre ci dedichiamo con passione a questa attività abbiamo modo di arricchire ulteriormente l'albo delle foto di famiglia e di dare il buongiorno (11,30) al Q e Cirinci che finalmente mi permettono di alleggerire un pochino quel peso abnorme che mi porto appresso e che molto eufemisticamente qui in giro chiamate zainetto ^____^.

Ambedue comunque facevano una fatica sovrumana a tenere gli occhi aperti. O:-)

Segue cazzeggio multiplo avanzato e cappottino a tutti gli assenti, uno in particolare di cui non voglio dire il nome (ma solo il cognome "Rosso") ^______^

Non c'e' meeting in cui non si parli di lui... Cmq stavolta s'e' perso molto: ci stavano 3 computer su cui si poteva giocare a starcraft o a x-wing. :-)

Incontriamo anche il nostro fido Ambasciatore Trill Stefano in pigiamino ma senza macchioline (ma povero, possibile che non si trova un'anima pia che si offre di fargliele ? Devo proprio sacrificarmi io?) ^______^
E la pusher ufficiale del Dinamico Duo®. Signori ! Inchinatevi dinanzi alla Suprema Autorità ! ^______^

Tra un cazzeggio ed un cappottino è arrivata l'ora stabilita per il pranzo e quindi, da bravi e puntuali ospiti, ci presentiamo davanti ad una sala da pranzo deserta. Aspettiamo fiduciosi che qualcuno ci eviti la figuraccia canonica e ci asteniamo dall'invadere i tavoli come un branco di lupi affamati.

Due piccole note del pranzo:
1) Un ringraziamento alla cameriera carinissima che assomiglia alla dottoressa vulcaniana Se'Lar di TNG. :-)
2) Un "in bocca al lupo" a quel ragazzino che mi ricordava tanto me da piccolo e che per tutta la giornata ha tacchinato (spero con successo) una brunetta, riuscendo a sedere con lei in un tavolino intimo in un angolo. :-)

Durante il pranzo apprendiamo che la nostra Jaleen sta tentando di fare concorrenza a Seven of Nine....ma no, che avete capito ? Ci rivela che ha un impianto al titanio fresco fresco.....nei denti ! Conseguenza...il favoloso menù che ci avevano preparato all'hotel non andava bene e doveva essere sostituito da un brodino per la impossibilità di masticazione di altri cibi. Comunque a noi portano il primo piatto (penne alla vodka), Lia guarda con avidità il piatto di Massimo alla sua sinistra, prende con noncuranza la forchetta, infila una penna sottratta al Q, la mastica e poi dice "posso prenderne una ?" ^_______^
Arriva il brodino, la trill lo trangugia a velocità warp, lo finisce un attimo prima che a noi portino l'altro primo (fusilli al profumo di bosco), punta il mio piatto, riprende la precedente arma del delitto e infila un paio dei mie fusilli... Meno male che non ha chiesto un secondo alternativo alla carne che era in menù. Almeno si è mangiata la sua ! ^________^
Durante il pranzo abbiamo una interessante conversazione sui telefoni cellulari. Jaleen trova un nuovo ascoltatore per esporre quella che lei crede essere una logicissima spiegazione per le condizioni del suo telefono, ancora mummificato ma in via di rigenerazione. Gli appioppa la storiella dello sportellino e della batteria troppo grande e il povero sembra anche crederci ! ^______^

Ma il momento più interessante viene quando Massimo inizia a guardare il telefono di Lia e dice :
"quanto è grosso, pure il mio è grosso, però!"
Lia : "si, ma il tuo è più piccolo e quello di Bay ancora più piccolo"
Massimo "Pure io ne voglio uno così piccolo"
Mulo "Ma che fate a gara a chi ce l'ha più piccolo ?"
Lia "Tanto più grosso del mio non ce l'ha nessuno"
.....
Non ho avuto il coraggio di chiedere di cosa stessimo parlando ! ^______^
Alla fine del pranzo, appreso che per avere il caffè bisogna recarsi al bar, inizio la rotta di avvicinamento verso il mio bancone preferito ed ho una fugace apparizione della vulcan che indottrina la barista la quale non aveva ancora capito in cosa consistesse la convention che da due giorni si svolgeva nel loro albergo... Mi stravacco su divanetto a proseguire l'attività intrapresa in mattinata insieme a Jaleen mentre vedo la mia Gemellina® dileguarsi insieme alla moglie di Bishop. Il povero divanetto assiste non meno impotente e stupito di Massimo e me alla rivelazione di Lia:
"Picard è bellissimo, è sexy, mi piace da morire....la mia parte preferita è la pancia"
(Appro, ma non si chiamava trippa ? Lia c'ho la ricetta originale per farla alla romana, se vuoi te la passo !) ^_______^

Altra rivelazione: Lia ha un cane....si chiama Elo (mi pare) ma e' femmina! ^_______^

(piccola parentesi canina!
In pratica Jaleen ha uno di quei cani di piccola taglia molto pelosi (non ho idea di come si chiami perchè di cani me ne intendo poco). Insomma è uno di quelli con i peli lunghi e dappertutto, pure davanti agli occhi. La consigliera Trill ci ha edotti del fatto che il suo cane è molto apprezzato dai netturbini del suo paese perchè riesce a raccogliere con il suo pelo tutte le immondizie della strada. Pare che la situazione sia particolarmente tragica quando piove e la povera bestiolina assume l'aspetto, la qualità e l'utilità di un Mocio Vileda.... ^_____^
Cmq questo è normale e tutti i proprietari di questo tipo di cani possono rendersene conto (o almeno credo). La cosa un po' meno normale è che questa benedetta cagnolina allatti da ben due anni Cioccolina....
Non vi sembra abbastanza strano ?
Beh, è possibile anche che un cane allatti per due anni, no ? Direte voi.
Il problema è che Cioccolina è un....GATTO ! ^__________^
... e chiudiamo questa parentesi!)

Fingendo indifferenza ma sconvolta da queste rivelazioni Picardiane frugo nella tasca per cercare qualcosa che mi faccia riprendere da questa botta e scopro con orrore che ho finito la riserva di tabacco.
"Gente, andiamo in tabaccheria !"
Il popolo mi segue ubbidiente alla volta dell'uscita dell'albergo e, giunti alla reception, scopriamo Silvana impegnata nel conteggio accurato degli incassi della giornata....una yati grossa come una casa ! Una vulcan che si abbassa a contare il vile denaro ? E da quando i vulcaniani adoperano il denaro ? ^_________^
Decidiamo di sorvolare sulla sceneggiatura degna di Brannon Braga e giunti alla porta scopriamo con orrore che fuori piove. Ora non ne capisco proprio il motivo ma tutti si girano a guardare me ed il mio zainetto.... Insomma, veramente pensate che io, con una bella giornata come oggi, con il sole che c'era quando sono partita, possa essermi portata un ombrello ?
Beh, insomma.....ma cosa pensate che sia ? Lo zainetto di Eta Beta? Aspetta un po'....fammi vedere.....
Toh ! Casualmente c'è anche un ombrello ! ^______^
Faccio una rapida ispezione dell'abbigliamento del gruppo e scopro che Jaleen, Ciri ed io abbiamo dei giacconi con il cappuccio mentre i maschietti no....prendo la decisione di affidare a loro l'ombrello ed essi, molto cavallerescamente, si prendono l'ombrello e ci precedono sulla via.
Oltre il danno anche la beffa, hanno pure il coraggio di criticare il mitico ombrello di tante convention, sopravvissuto a Bellaria, al Warner Village e a Piazza Trilussa ! E dobbiamo pure sopportare l'onta di una foto modello zef-preservativo!

Compiamo nel più breve tempo possibile la nostra missione esterna e torniamo in albergo, giusto in tempo per catturare Stefano e permettere al Mulo di finire il rullino scattando delle foto molto "ammucchiate" (segue reportage fotografico) ^_____^

Ascoltando i programmi per il ritorno dei componenti del gruppo mi rendo improvvisamente conto che questa volta mi tocca fare il taxi....(Lupooooooooooooooo !!!!!!!!!! Questa me la paghi !) ^______^

Non c'e' che dire una sola cosa riguardo il viaggi di ritorno: GRANDE! ^______________^

Il Q ha il treno alle 19,30 da Roma e alle 18 ancora siamo nella hall dell'albergo a salutare Il Database e l'ambasciatore Trill e ritirare il materiale video ed i regali di Natale (grazie ancora Silvana ! Smack!).

Io spero che la foto del regalo di Natale sia venuta bene, altrimenti ti tocca metterlo nello zaino e portarlo al prossimo meeting. :-)

Ma perche' eravamo ancora li'? ^_____^ Una certa Trill prima tranquillamente chiede il permesso di fumarsi una sigaretta e poi scompare in uno buco spazio-temporale sembra perche' un certo Q ha dato buca.........meglio per lui che lo ha fatto! :PPPPPP

Saliamo in macchina....Mulo davanti (dobbiamo veramente insegnargli qualcosa a questo ragazzo !), dietro il Taqqino tra Ciri e Jaleen. Il Q si dichiara soddisfatto della sistemazione e partiamo alla volta della capitale. Appro, Massimo, ti assicuro che dallo specchietto non ho visto quando abbracciavi e palpavi Jaleen. :-PPPPP

CHE??????? Vedi a farsi una dormitina in macchina!!! non ci si puo' fidare di nessuno! :)

E con la scusa delle curve il Q si adagiava su altre curve... e faceva pure il timido, ma vi rendete conto? :-)))

Abbiamo anche modo di apprezzare il Mulo che tenta di rubare il mestiere di benzinaio al carda ma devo dire che bisogna ancora lavorarci un po' sopra....^______^

Il viaggio di ritorno si rivela anche meglio di quello di andata. Preciso, efficiente e soprattutto VELOCE ! Nonostante una coda di mezz'ora al casello di Roma Sud e grazie ad una oculata e abile guida, il vostro timoniere di fiducia riporta tutti sani, salvi e puntuali (anche se probabilmente con qualche capello bianco di troppo) a destinazione !

Nonostante Lia continuasse con molta calma a dire: Tanto non ci riusciamo tanto non ci riusciamo..facciamo una sorpresa al carda! A meta' strada ho chiesto a Massimo se era preoccupato di fare tardi e lui ha detto: naaaaaaa .........poi pero' non ha piu' parlato! ^________^

In auto ad un certo punto hanno fatto la pubblicita' per radio di una poltrona massaggiatrice; mentre si discuteva dell'opportunita' di tale acquisto, Bay se n'e' uscita con un "ma io c'ho Spartaco!". Una rapida associazione di idee mi ha fatto venire in mente l'ultimo video del Piotta e li' e' partita una risata che se non era Zefridens poco ci mancava. :-)
Per i non romani: il Piotta ha fatto un video in cui fa una parodia della commedia erotica e uno dei personaggi e' un certo "Spartacus", che viene frustato per tutta la durata del video da una bellona che e' anche la corista del Piotta. :-)
Ieri sera ho rivisto il video e ho scoperto che la corista si chiama Jenny B. Per cosa stia la B, ora comincio a immaginarlo. :-)

Particolarmente apprezzato è stato il tragitto urbano dalla Stazione Tiburtina alla Stazione Termini coperto in quattro minuti netti in condizioni di traffico intenso... Diciamo che ho schivato qualche motorino e messo paura ad alcuni pedoni ma niente di grave ! ^______^

Come al solito Bay sottovaluta la sua capacita' di incutere timore nel prossimo; ora vi racconto io come stanno le cose. Sull'autostrada la gente, come ci vede arrivare, si precipita ad abbandonare la corsia... roba che quest'auto e' diventata lo sparviero klingon delle autostrade. :-)
Nel traffico cittadino Bay da prima una poderosa accelerata, poi una brusca frenata, con il risultato che vediamo avvicinarsi la coda di una Panda a velocita' warp, per poi fermarci di colpo a 1 mm dal parafanghi posteriore ("Enterprise a Sezione a disco: preparatevi all'aggancio"). :-)
Infine due poveri ragazzi pur di schivare la dinamica Bay stavano quasi per scendere le scale della metro con tutto il motorino. :-)

Io non capisco come facciano a pagare miliardi un tizio di nome Schumacher per lo piu' straniero quando ci sono dei talenti proprio nella capitale! Se questa non e' discriminazione sessuale! ^_________^

Deposito il Q, Ciri ed il Mulo alle 19,26 precise davanti alla Stazione Termini ed aspetto insieme a Jaleen la conferma telefonica che Massimo sia riuscito a prendere il treno. La conferma arriva con un raglio....ehm....volevo dire con una telefonata di Mulo ed io e la Trill riprendiamo la strada verso casa sua.

Mica facile: il Q aveva pure sbagliato binario e allora tutto un fuggi fuggi. I poverini piccioncini non si sono neanche potuti scambiare il bacio di addio. :-)
Comunque volevo ringraziare tutti i romani che non sono venuti, consentendomi in questo modo di trascorrere una splendida domenica da solo con il 100% delle bellezze di Roma e dintorni (vabbe', c'era Q, ma lui come ho detto aveva sonno ed era come se non ci fosse) :-) Un grazie a Bay che ci ha regalato emozioni indimendicabili, a Jaleen che non si e' lamentata nonostante le abbia rotto le scatole per tutta la giornata con le foto, a Cirinci che e' stata di ottima compagnia nonostante il sonno, e (ma si'!) anche a Q che, nonostante Ciri me lo avesse descritto male, in fondo mi ha fatto una buona impressione. :-) Inoltre va ringraziato tutto lo staff di Deep Space One per aver riempito l'albergo di ragazze. :-)

Ora, non vorrei insistere troppo e deludere tutti, ma visti i precedenti ci tengo a specificare che NON abbiamo sbagliato strada, è andato tutto liscio come l'olio e che quindi è scientificamente dimostrato che la causa scatenante di tante nostre disavventure automobilistiche non è assolutamente da imputarsi all'affidabilissimo timoniere ed alla saggia consigliera ma è da ricercarsi altrove, dalle parti di Talenti ^________^