9-12/11/2000 - SticCon XIV
o "Un dovere morale: GPS per tutti!"


Le registrazioni audio e le foto sono associate con semplici links al report e sono riportate in color oro sottolineato le immagini e in color rosso sottolineato l'audio. Si possono visualizzare tutte le foto insieme visualizzando la pagina dedicata


Il mio viaggio per Bellaria è filato liscio e tranquillo, per cui lo salto a piè pari e passo alle parti più interessanti...
Appena riesco a recuperare alla stazione una betazoide dispersa tra Pesaro e Bellaria, ne approfitto per sbagliare un paio di sensi unici e giro intorno al centro congressi un paio di volte, ma poi finalmente arriviamo!
Appena arrivati e accreditati ci inoltriamo con fare circospetto in mezzo a un sacco di gente in pigiamino e finalmente vedo tre visi noti...
Jaleen e Dashana stavano in compagnia di un niubbo in disoccultamento, il buon Trax. Saluto con calore la famiglia di Trill e chiedo subito lumi sul loro viaggio.
Trax risponde felice che non ha avuto problemi... grazie, abita a 15 Km! Jaleen invece muggisce e Dashana spiega:
"Il viaggio tutto OK, siamo partite da Ladispoli alle 4 e alle 9:30 eravamo qui... però..."
...pausa drammatica...
"C'è un problema con le chiavi!"
E ti pareva! La mia prima reazione è "La prossima modifica al questioniubbo mi sa che è " ^____^
Chiedo subito a Jaleen: "Mica ti sarai persa le chiavi di Biohazard?"
"Peggio!"
Cosa può esserci di peggio?
"Le ho chiuse nel bagagliaio!"
"Ma come hai fatto?"
Bay impietosa: "Non ti bastava chiuderti fuori di casa? Mo' pure fuori dalla macchina? Ma almeno hai controllato bene in tasca, non è che poi le ritrovi lì pure quelle?" ^______^
Jaleen sbuffa: "E ti pare che non sono sicura?"
Evito ogni commento e penso alla faccia che avrebbe fatto Massimiliano, ma Dashana rilancia! ^____^
"Io le ho chiesto se era sicura di avere le chiavi, prima di chiudere, lei ha detto certo! ed me le ha fatte vedere mentre chiudeva, e poi si è accorta che quelle che aveva in mano erano le chiavi di casa, quelle della macchina le aveva appoggiate dentro!"
Jaleen si agita e produce un forte tintinnio dal braccio... Le chiedo "E cosa è che ti tintinna lassù?"
"Ah, quelle sono delle monete!"
"Ma che hai, una tasca nel braccio?"
"No, ho la tasca rotta e le monete sono cadute nella fodera!"
"Ma se ti cadevano nella fodera dovevano rimanere in fondo alla giacca, come cavolo hanno fatto a risalire nella manica?"
"Ce l'hanno fatta, va bene?" ^________^
E poi uno si stupisce che perda le chiavi! ^________^

Nel frattenpo arriva anche Melora con la famiglia, saluti, baci, abbracci e così via.
Intanto, consigliata da noi tutti Jaleen ha deciso di chiamare un qualche meccanico/carrozziere o simili per tentare di farsi aprire la povera Biohazard.
Al banco del bar chiede un elenco, cerca un carrozziere consigliandosi con una barista (mentre Bay prende ovviamente un bel Caffeeeeee!!!) e inizia la telefonata.
Io mi acquatto e attivo la webcam, registrando la spiegazione di Jaleen sul perchè le serva un meccanico per aprire la macchina!
Intanto pure la Vampi è arrivata, Lei, Flora, Stefano e un paio di altri amici hanno preso un hotel "fuori pacchetto" e sono a 5/6 Km da Bellaria, a Santarcangelo. Flora e Stefano ancora sono lì a dormire!
Usciamo io, Bay, Jaleen, Dashana, Trax e Gigi (marito di Melora) e ci mettiamo in attesa del meccanico. Io e Dashana, sguainiamo anche le macchine fotografiche, chissà perchè ma pensiamo che ci sia da divertirsi più che dentro la Sticcon...
Dopo qualche minuto finalmente arriva un tizio che comincia a smanettare con cacciaviti e arnesi vari attorno a vetri e serrature. Dopo un po'di tentativi a vuoto, il consiglio dell'esperto è illuminante.
"Signorina, rompa il vetro dietro e riprenda le chiavi, poi chiude il buco con un nylon che di sabato il ricambio non lo trova e lunedì con calma fa mettere un vetro nuovo!"
Per fortuna non ha voluto neppure 10 lire per questo eroico servizio e per il prezioso consiglio! ^_______^
Il marito di Melora che cercava mi pare delle pile accompagna Jaleen e Dashana alla ricerca di nastro isolante e teli di nylon, gli altri rientrano alla sticcon che ormai "Unimatriz Zero Part I" è terminato e stanno per dare Part II. Decidiamo di vederlo e ci si fionda nella sala grande.
Appena sta per iniziare la proiezione ci ricordano che per favore, dobbiamo spegnere i cellulari per non disturbare gli altri.
Parte Unimatrix 0 e subito si sente nelle casse l'inconfondibile breeepp breeepp di un cellulare che cerca il campo... l'unico che non aveva spento il cellulare era l'addetto alle proiezioni in cabina! ^_______^
Durante la proiezione Bay apre lo Zainetto e inizia a sgranocchiare... la guardo e lei mi offre un sacchettino... Salatini giapponesi! Davvero c'è di tutto in quello Zainetto! La figlia di Melora assiste curiosa, Bay offre anche a lei il sacchettino. La figlia di Melora assaggia e fa una faccia disgustata, si gira e dice "Ma che schifo!" ^____^
Bay la redarguisce, "non si dice che schifo, si dice non mi piace!" [cit.] Per la serie piccoli Cam crescono! ^_______^

Bene o male ci vediamo Unimatrix e si fa ora di pranzo, a parte Melora nessuno di noi aveva il pranzo di sabato incluso, per cui veniamo gentilmente messi alla porta. Nel frattempo è arrivato Stefano.
Vampi e alcuni altri amici loro ci propongono di arrivare a Santarcangelo, che c'è persino una fiera paesana di non so più cosa ed è pieno di stand gastronomici, bancarelle e altre amenità simili.
Dopo alcuni complessi accordi troviamo auto in numero sufficiente per tutti e si parte. Io prendo la testa del corteo (3 auto) perchè a bordo ho Vampi che dovrebbe farci da navigatore e dirci la strada.
Appena usciti dal parcheggio Vampi mi dice di andare a destra e io giro. Poi suona un cellulare, è Flora, passano la chiamata a Silvana, io arrivo a un bivio, e dopo aver chiesto 4 volte :
"SILVAAAAANAAAAAA!!! DOVE VADOOOOO????" (questa era la 4a!) ^_______^ Riesco a farmi dire ""ciriridididirirbiri sinistra biriciribiriciri".
Ho ormai l'auto quasi a metà incrocio e svolto a sinistra all'ultimo istante... altro incrocio... Il Database® stavolta non risponde alla query, quando ormai sono in mezzo alla rotatoria, vedo un cartello che indica "Santarcangelo 5".
Respiro di sollievo mio, imbocco la strada a destra e 150 metri dopo la Vampi da dietro esclama "Ma perchè sei andato di qua? era dall'altra parte!"
MA PORK!!!!
Arrivo a un nuovo incrocio e con una manovra picard riesco a tornare indietro, gettando però nello sconcerto e sconforto gli occupanti delle 2 vetture a traino e seminandoli.
Quando finalmente arrivo all'incrocio iniziale dietro insistenza della Vampi prendo dal lato opposto al cartello...
"Noi ieri siamo passati da qui"
Non è che sia tutta 'sta garanzia, in effetti...
"E poi io conosco questa, l'altra magari è giusta ma io non ne so nulla!" ^_______^
Nel frattempo le 2 altre auto sono disperse, io passo il semaforo che sta diventando giallo e mi metto in attesa a bordo strada. Dopo un po'vedo in lontananza la prima vettura che entra nella rotatoria del famigerato incrocio e prosegue!
Inizio a suonare il clackson come un matto, per fortuna si girano e ci vedono, dopo un giro di 360 gradi sulla rotatoria finalmente il convoglio si ricongiunge e possiamo ripartire. Dopo 12 Km finalmente arriviamo a Santarcangelo, io mi pento di non aver usato la forza, ehm... seguito il mio istinto, ma ormai è fatta.

Parcheggiamo, qualcuno subito, altri meno subito e ci incamminiamo verso l'albergo. Ci vengono incontro Flora e Stefano, Flora con una uniformina rossa TOS occultata sotto maglione e giaccone lungo ai piedi, Stefano con una bella uniforme Starfleet TNG sez. scientifica.
Uno degli amici che ci hanno seguito da Bellaria, inoltre, era in divisa TNG rossa comando, con tanto di orecchino Bajoriano. Come se nulla fosse si avviano insieme per la strada di Santarcangelo tra gli sguardi stupiti di molti.
Arrivati in piena fiera, subito riusciamo a perderci, e scopriremo dopo che Jaleen, Dashana e Trax si sono fermati in uno stand a pasteggiare con piadina e porchetta, noi al traino di Vampi e Flora ci avventuriamo in un Pub "Dove ieri sera siamo stati benino"...
Commento di Flora "Il mio panino veramente faceva schifo!"
Ah, annamo bbene!
Stefano però insiste, "il tuo era cattivo, ma il mio era buono!"
Insomma, alla fine decidiamo per il pub, pure perchè alle 14:30 ci doveva essere l'intervento della prima ospite, Robin Curtis AKA Savik, e ci si doveva anceh muovere!
Entriamo e ci sediamo, Vampi sospettosa dice "Il servizio però era lento... chiediamo che facciano presto che abbiamo fretta!"
Dopo avere ricevuto abbondanti rassicurazioni da parte del cameriere, prendiamo i menù e cominciamo a decidere...
Dopo appena 10 minuti, con Vampi decisamente agitata, arrivano a prendere le ordinazioni... Comincia Flora:
"Allora, wurstel e patate e acqua minerale..."
Il cameriere la ferma:
"no, per favore, prima da mangiare e poi da bere che se no mi confondo!"
Sguardi perplessi e preoccupati, aveva pure un notes... ma che cazzo si doveva confondere???Vabbè, poche storie, che abbiamo fretta, vai con le cibarie...
Arriva per ultimo il turno di Vampi:

"Dunque... io vorrei... Il panino... quello al tonno..."
Cameriere "Ok, adesso da bere"
Vampi: "No, però aspetta... cioè..."
C: "uh?"
V: "In quello al tonno c'è il pomodoro, vero?"
C: "ehm..."
prende un menù e consulta...
C: "Sì..."
V: "Ecco, io il pomodoro non ce lo voglio..."
C: "...al tonno senza pomodoro..."
V: "Sì, però io il pomodoro lo voglio..."
C: O_______O
V: "Però a parte in un piattino..."
noi tutti... "ARGH!"

Finalmente dopo che abbiamo ordinato, Vampi si catapulta verso il bagno.
Dopo un venti minuti abbondanti di cazzeggio, Vampi riappare e si inquieta perchè non hanno ancora portato nulla...
"Ma insomma... e gli ho pure detto che avevo fretta!"
Bay : "Certo che considerato come mangi in fretta tu potevamo anche dirgli di fare il tuo per primo!" ^_______^
Finalmente arriva almeno da bere...
Dopo altri 10 minuti, con la Vampi in pieno pon farr alimentare, arrivano finalmente i primi viveri.
Ci accorgiamo con raccapriccio che stanno arrivando nello stesso ordine con cui li abbiamo chiesti... ergo Vampi che è la più lenta si vedrà probabilmente consegnare per ultima il sospirato panino al tonno...
Decidiamo di chiedere subito anche il conto mentre arrivano i panini di Stefano e Bay.
Vampi si fa anche scappare l'innocente informazione : "Io devo anche assolutamente passare di nuovo in albergo, prima di tornare a Bellaria!"
La fulminiamo con lo sguardo, praticamente l'ospite ce la siamo giocata! ^____^
Vampi: "Insomma, la volete la uniformina rossa TOS, o no?" Ok... si passa all'albergo! ^_________^
Per fortuna il conto arriva entro 5 minuti, poi (dopo!) il cameriere arriva trionfante verso le 14:15 col panino di Vampi, lo guarda, la guarda, si ferma e dice:
"Ah, mi sono scordato... lei voleva il pomodoro a parte, aspetti, ne faccio un altro!"
Ruggito corale di noi tutti: "HA DECISO CHE LE PIACE E LO MANGIA COSI`!!!!"
Iniziamo a raccogliere i soldi, mentre Bay sta ancora finendo il suo panino e Vampi manco lo ha ancora inziato, paghiamo e usciamo con le Gemelline® del DinamicoDuo® che impugnano i loro panini.
Mentre Bay passa davanti a Flora, Flora afferra la bottiglia di minerale, apre lo ZainettoDiBay® e infila la minerale...
Bay stupita le dice "Aho, ma per chi mi hai preso? mica ci sta!" mentre Flora richiude tranquilla lo Zainetto che ingurgita la bottiglia felice! (deve avere fatto anche il ruttino!)
Tra le risate di tutti ci avviamo, Stefano in divisa Starfleet prende il comando del gruppo.
A un certo punto vedo arrivare una coppia di ragazzi abbracciati, si avvicinano a Stefano, lei lo segue con gli occhi sgranati, si gira mentre gli passa a fianco, si rigira verso il ragazzo ed esclama :
"Oh! Ma lo hai visto quello là, vestito da Star Trek?" ^________^
Si girano a guardarlo e per poco mi vengono addosso. Arriviamo all'albergo, io decido di sacrificarmi e aspettare Vampi, Bay si impietosisce e decide di aspettare pure lei, gli altri infamoni si avviano di corsa alle macchine.
Dopo 2 minuti 3 di loro tornano indietro. Li guardo stupito...
"Avevo dimenticato che la macchina era parcheggiata qui!" ^________^
Vampi per fortuna è velocissima, partiamo verso le 14:30 e alle 14:45 siamo alla Sticcon di nuovo.

Entriamo in sala e scopriamo che la Curtis ancora non c'è. Flora dopo poco ci da la spiegazione... La sera prima ha bevuto troppo ed ora è in preda ai postumi di una colossale sbronza.
Invece della Curtis ci saranno Hertzler (generale Klingon Martok in DS9) e O'Reilly (Cancelliere Klingon Gowron in TNG e DS9), in origine previsti per domenica, e la Curtis si presenterà la domenica mattina al posto loro.
Alle 15 finalmente si comincia. Pubblico inizialmente freddino, un po' perchè come attori non erano certo tra i più celebri, un po' perchè il loro ruolo non è proprio da protagonisti assoluti, un po'anche perchè, diciamocelo... la maggior parte dei presenti, forse, manco aveva mai visto una sola puntata in cui loro apparivano!
Hertzler e O'Reilly salgono sul palco, iniziano una specie di opera lirica, cantano, tirano fuori una bathlet enorme e una minuscola, non più di 10 cm.
Inscenano un duello Klingon sempre cantando e parodiando le opere liriche, i duelli klingon, prendendo in giro tutto ciò che si poteva, sempre cantando come niente fosse...
Una scena davvero esilarante, le risate infatti scoppiano sempre più spesso, la gente si diverte un mondo e i due attori avvertono che il pubblico ormai è in mano loro!
Applausi scroscianti, gag e battute si succedono frenetiche, poi le domande del pubblico ...
Quest'anno non c'era la traduzione dal vivo sul palco, ma chi voleva poteva prendere le cuffie con cui sentire in simultanea la traduzione. Lo stesso traduttore traduceva dall'italiano le domande ai due attori, che avevano pure loro una cuffia sintonizzata su un altro canale.
Noi non le abbiamo prese, cavandocela ormai tutti bene con l'inglese, per cause di forza televisiva maggiore!
Il traduttore inoltre, ahimè, era lo stesso dello scorso anno, Cristiano, e quindi chi aveva le cuffie non so sinceramente cosa possa aver capito.
Ricordo un paio di occasioni in cui gli attori non hanno capito ciò che era stato loro tradotto, ma soprattutto la perla delle perle deve esserci stata quando uno spettatore ha chiesto a O'Reilly (Gowron):
"Lei ha lavorato sia con il cast di TNG che con quello di DS9, quali sono le differenze, con chi si è trovato meglio?"
O'Reilly ascolta la traduzione e inizia :
"Beh, certo... DS9 è stata una serie più ricca, girata con mezzi molto maggiori e fondi in quantità rispetto a TNG, ad esempio gli scenari..."
A quel punto il tizio che aveva fatto la domanda lo ha fermato: "Veramente io avevo chiesto un'altra cosa!" ^_________^
Non oso pensare cosa sia stato tradotto in quelle cuffie, ma sono davvero felice di parlare inglese! ^__________^

Al termine ci siamo fiondati al bar per porre rimedio alla crisi ipocaffeinica della betazoide, che però stranamente prende una coca-cola. Interrogata in merito ci chiarisce che aveva sete, e comunque lei beve solo quella perchè contiene caffeina! ^______^
Le chiedo se vuole anche un caffè ma mi risponde che non importa, ed estrae dallo Zainetto un altro pacchettino... "Qualcuno vuole una caramella al caffè?" chiede mentre ne ingurgita una! ^_______^
Poi come al solito ci siamo spaparanzati sui divanetti. Mentre siamo lì a cazzeggiare, arriva un'altra novità assoluta per noi della sezione Roma, Hooboo ! Ci saluta, le rubo un paio di immagini, passa un po' di tempo con noi e come Alhena lo scorso anno scappa a gambe levate e non la vedremo più... dite che è proprio colpa nostra? ^_____^
A quel punto Vampi ci informa che è successa una cosa assai spiacevole, dei ladri hanno aperto e razziato alcune vetture parcheggiate fuori. Jaleen si illumina tutta e grida "Davvero??? Che bello! Se hanno aperto anche la mia gli dò un bacio!"
Usciamo tutti, fuori i carabinieri stanno prendendo le denunce (un'auto e un camper le vittime); Jaleen corre verso la Biohazard, tenta di aprirla e ulula disperata:"NOOO! Ma che palle! Non l'hanno aperta! Manco più dei ladri ti puoi fidare!"
Fino all'ora di cena succede poco altro, un tizio rovescia il caffè su un divanetto di pelle bianco, ma stranamente non era dei nostri, Bay singhiozza alla vista di quell'incredibile spreco di materiale! ^_____^
Io salgo e mi impadronisco di un PC, ma riesco a malapena a postare un messaggino veloce veloce di saluto che si apre il ristorante. La famiglia Trill non ha manco la cena, per cui torna a caccia di vivande fuori, Stefano, Flora e gli amici (quelli simpatici) scappano a cena pure loro, Vampi invece resta con me, Bay, Melora e famiglia.
Saliamo, la coda è lunghissima, alla fine siamo tutti separati, Melora e famiglia da una parte, io Vampi e Bay da un'altra... Non che mi stia lamentando per la mia tavolata, eh, sia chiaro! ^__________^
La compagnia era migliore della cena, anche se Vampi ha cominciato a girare per la sala salutando quelli che conosceva, praticamente il 98% dei presenti!
Nel frattempo si avvicina il grande Nicola Vianello che ci saluta, e poi prende in giro Bay imitando il suo tipico richiamo... "Caffeeeeeeeee!!!" Peccato non essere stato pronto con la webcam!
Quando Vampi si è seduta noi eravamo già al secondo e lei ha saltato il primo, che per altro è meglio non abbia neppure visto... trenette al pesto, e lei è allergica al basilico! ^________^
Alla fine della cena, quando la sala si è svuotata, ai tavoli erano rimaste solo 3 persone... una mangiava e due aspettavano, tutto il resto della sala era vuoto, a parte i camerieri che li guardavano con odio.
Io non voglio fare la spia, dico solo che quella che mangiava era una Vulcaniana e che una delle due persone che assistevano era una Betazoide Zainettata! ^_______^
Quando finalmente anche l'ultimo pezzo di pesca viene inghiottito da Vampi scendiamo a prendere un Caffeeeeeeeee!!!!

Sta per iniziare la sfilata dei costumi, e anche chi non partecipa si agghinda. I Trill, Flora e Stefano rientrano, Jaleen si mette la tutina TNG, poi lei e Stefano si fanno pure le macchiette Trill!
Bay si allontana con Vampi per aiutarla a indossare la uniformina rossa TOS, anche se mi ero offerto io... stranamente Vampi ha rifiutato! :-((((((
Resto solo e ne approfitto per un paio di foto a Jaleen e Stefano, Flora ora ha la divisa UFO al posto della uniformina rossa TOS, e Vampi risale con la sua SacraUniforminaRossa® e un bel paio di orecchie a punta da Vulcaniana, che non mi faccio pregare per riprendere! ^______^
Dopo qualche foto di rito comincia la sfilata, ammirevoli in particolare un Data e regina Borg, una Vedek Bajoriana, un abito da alieno e bimba del "Gioco dei Wadi", un "capitano Clackson" con uniforme Starfleet del XXIX secolo (a dire di Vampi semplicemente perfetta!) e il vincitore assoluto, un Jem Hadar!
Gli ospiti facevano parte della giuria, e come premio speciale hanno assegnato il riconoscimento al gruppo che inscenava una navigazione planetaria della 1701-D in uscita dal sistema solare.
Una ragazza aveva una tunica con disegnata la Enterprise, altri avevano ognuno un costume che richiamasse il dio mitologico che da il nome ai nostri pianeti, più uno con una lampada a rappresentare il sole.
La ragazza "Enterprise" si muove sul palco e passa tra gli altri ragazzi e ragazze a slalom fino all'uscita dal palco...
O'Reilly e Hertzler scelgono appunto loro e li fanno risalire sul palco, gli fanno ripetere la scena e, appena la ragazza parte, loro si fiondano dietro con le braccia allargate urlando "Arrivano gli sparvieri Klingon!"
Passano in mezzo a tutto il sistema solare, poi si girano e si tirano su le giacche sulla testa, poi così coperti, sempre le braccia allargate a imitazione delle gondole di una nave Klingon si dichiarano "in occultamento" e rifanno il percorso al contrario! Due autentici Matti®, semplicemente favolosi!
Risate di tutti quanti e foto finale con un gruppo vestito da Klingons che aveva a sua volta interpretato una scena.
Massimo Romani, molto autoironicamente, si è presentato vestito da grande Nagus, peccato non avesse le orecchione posticce! ^_____^
Io ovviamente non posso esimermi dal riprendere Vampi a fianco di Nettuno! ^_________^
Quando sto per fotografare il vincitore, il Jem Hadar, Bay si precipita al suo fianco gridando "Aspetta! questa non me la posso perdere!" e per la prima volta VUOLE essere fotografata! ^____^

A questo punto Jaleen e Dashana dovrebbero riprendere la via di casa, se solo fossero in grado di compiere due operazioncine facili facili quali aprire la portiera e mettere in moto! ^______^
Jaleen si fa prestare da uno dei tanti Klingon una grossa Bathlet, le facciamo la foto in posa pronta per sfondare il vetro, poi a operazione conclusa, una seconda col vetro in frantumi.
Io ho sfondato il vetro con una grossa chiave a T, Trax ha recuperato le chiavi, poi io e Trax insieme abbiamo "sigillato" con nylon e nastro isolante il povero finestrino.
Jaleen e Dashana ripartono per Roma, Trax per i suoi 15 Km fino a casa, Tutti gli altri, più o meno, tornano in albergo... è ormai quasi l'una quando mi addormento...

...e dopo quelli che sembrano 5 minuti suona la sveglia... sono già le 8:50... yawn!
Sto appena prendendo contatto con la realtà, sono rincoglionitissimo, e di nuovo la sveglia...
oh, cavolo, no... questo è il telefono...

"pryawnto!" E`quello che riesco a sbadigliare nel microfono...
"Aho, ma se dormi che lo tieni acceso a fare il telefono!"
"Sì Lia, buongiorno pure a te! Ero sveglio da 2 minuti, tu piuttosto dove sei?"
"A casa mia, sono appena arrivata!"
"No, eh! Non mi dire che hai sbagliato strada!"
"Magari... c'è stato un gravissimo incidente, 2 ore perchè arrivasse la polizia, 2 per liberare la strada..."
"Ma voi non vi siete fatte nulla?"
"No, ma c'è mancato poco... una macchina ha capottato davanti a me, io mi sono fermata, pure un camion, poi mentre cercavamo di aiutare quelli della macchina, un'altra macchina ha tamponato il camoin, una terza la macchina capottata e ha preso fuoco..."

Una descrizione raccapricciante di quello che Jaleen e Dashana hanno rischiato mi sveglia del tutto in un baleno... per fortuna tutto è andato per il meglio, ma certo che tra Jaleen e Cam, al posto loro comincerei a cercare un buon esorcista!
Comunque Jaleen voleva avvisare che era arrivata sana e salva, in caso qualcuno sapesse dell'incidente e si fosse preoccupato e sono contento che lo abbia fatto... se lo avessi saputo mi sarei preoccupato di sicuro!
Dopo doccia, rifacimento sacca da viaggio, etc. etc. si torna al centro congressi...
La mattinata è passata in tutta tranquillità, con un tentativo da parte mia e di Bay di impadronirci di un PC, ma l'unico su cui posiamo le mani non è connesso a internet, e per di più ha un inquietante desktop: "L'Angolo del consigliere" ^________^
Immortalo la betazoide di fronte a quella simpatica schermata mentre le ricordo la sua celebre collega Betazoide, quella empatica ma solo a metà. Nel frattempo Gigi (il marito di Melora) ne approfitta per fare pure lui un paio di foto a tradimento! ^_________^
Si passa quindi dal grande Nagus per alcuni acquisti, ma siamo presto scoraggiati dai prezzi. Ci prendiamo comunque dei poster tra cui uno simpaticissimo di New York assimilata dai Borg, New Borg City! Io prendo anche un poster di Gowron e Martok insieme, per la sessione di autografi.
Sabsonic, che aveva dichiarato che sarebbe arrivata la domenica mattina, ancora non si è vista. Arriva anche l'ora di pranzo e stavolta riusciamo a restare insieme, Melora e famiglia, Bay ed io. La figlia di Melora Si prenota per le mie patatine, ma resta malissimo nello scoprire che non ci saranno patatine fritte!
Mentre mangiamo, arrivano i contorni e la figlia di Melora ha una crisi di astinenza da patatina, e mentre io le dico "Peccato, mi spiace che non ci siano patatine fritte" Bay esclama :
"Ma siete proprio sicuri?" Ed estrae dallo ZainettoDiBay® un tubetto formato famiglia di Pringles!!! Come dubitarne? ^_________^
Purtroppo per la nostra piccola patatinomane, sono aromatizzate al formaggio, e lei odia il formaggio... resterà comunque a bocca asciutta, ma bisogna dire che lo ZainettoDiBay® ancora una volta si è dimostrato più che all'altezza della sua fama, e che fama come vedremo in seguito! ^_______^
Mentre Bay illustra la potenza del suo Zainetto, e sono ormai le 13 circa, le squilla il cellulare.
"Pronto... doveee???? e che ne so! Ti passo Morgan!" e mi pianta il cellulare in mano: "E`Sab!"

"MC: "Pronto, Sab?"
S: "Ciao, senti... io sono a Gatteo Mare..."
MC: "E che cazzo ci fai a Gatteo? la SticCon è a Bellaria!"
S: "Stavo andando verso il mare!"
MC: "Pure troppo... arrivi da Padova, vero?"
S: "Ma qui ho chiesto e mi hanno detto che è vicino... 5 KM!"
M: "Già, ma da Padova sono comunque 5 km DOPO! Devi tornare indietro!"
S: "E dove devo andare?"
MC (trattenendosi a stento dal rispondere verso il mare) "A Bellaria!"
S: "Appunto... COME?"
Sospiro, le fornisco le indicazioni necessarie, saluto e riaggancio.

Ci rendiamo conto comunque che arriverà se tutto va bene un'ora e venti minuti prima che la SticCon riapra i battenti dopo la pausa pranzo. Infatti la vedremo apparire solo verso le 14:50 in sala!
Nel pomeriggio si prevedono infatti le apparizioni degli ospiti e poi la sessione di autografi.
La loro apparizione inizia con la Curtis che si scusa per il giorno prima, ma che è tutta colpa di quel buon vino novello italiano e di quei malefici bicchierini piccoli in cui lo serviamo, uno non si rende conto di quanto beve che sembra sempre poco!
Fra le altre cose, una domanda alla Curtis ha fatto sì che parlasse di Shatner; lei si è lamentata del fatto che raramente Shatner la guardava in faccia mentre recitavano, e che a un certo punto, a forza di guardargli la nuca o le tempie ha iniziato a fare un simpatico giochetto: indovinare dove finivano i capelli e dove iniziava il parrucchino! ^____^
La conclusione è un brindisi corale con moltissimi degli spettatori in sala, a base di grappa blu "romulana"... La Curtis ne era comunque entusiasta! ^______^
Gli attori annunciano che sono rimasti così contenti della accoglienza che faranno non solo l'autografo ma anche una dedica personalizzata.
Io e Bay ci troviamo nel salone in attesa che chiamino le file di posti a pensare a una dedica carina, ed ecco inizia l'asta di beneficenza, come al solito banditore d'eccezione Nicola Vianello.
Tra le altre cose, per primo lotto viene battuto un chilo di Caffè marca STIC! Tento ripetutamente di far alzare la mano a Bay per una offerta ma non riesco a farla notare da Nicola e ne ricavo una vistosa ecchimosi sull'avambraccio causata dalla reazione della dolce Bayuccia!! ^_______^
Il colpo da maestro però è stato vendere prima 12 bottiglie di vino, poi la busta di plastica per trasportarle: la busta vuota è stata aggiudicata per ben 35.000 lire! ^___________^
Mentre con Bay ci si sforza a trovare la frase, la betazoide ha un primo lampo di genio... "Ma dici che me lo scriverebbe tedevodamenanartravorta?"
E io pensando a DS9 "casomai un altro Vorta!" La Betazoide entusiasta scrive la frasetta su un pezzo di carta per facilitare l'ingrato compito al malcapitato! ^_____^
Io da parte mia, penso a "Come with me Wolf", che detto da Gowron mi pare particolarmente azzeccato, e per contro Vampi mi suggerisce per Hertzler (SPOILER!!!) "to Wolf of the House of Martok"! ^_____^
Quando finalmente arriva il nostro turno, ormai la sala è in preda ai deliri di Nicola Vianello, e la prevista proiezione di Galaxy Quest viene spostata d'ufficio nel corridoio, sul televisore dove passavano gli spot di Canal Jimmy... Dico, l'unica vera anteprima di tutta la SticCon sabotata così, un'indecenza!
Rinunciamo a seguire il film perchè troppo scomodo passare 2 ore in piedi ammucchiati nel corridoio di ingresso, e finalmente tocca a noi...
Bay si avvicina e mi fa:

"Ma se mi chiede cosa vuol dire? come glie lo spiego?"
"Ma dai, che con l'inglese te la cavi benissimo..."
"Ma io mi vergogno... sono timida!"

Tra i miei ROTFL e LOL entriamo, il primo è Hertzler, che però è già stanco (sono ormai 2 ore che firmano...) e dice che metterà solo il nome e la firma. Invece del nome sia io che Bay diamo i nick del NG e otteniamo un "To [nickname]. Qaplà!" seguito dalla firma di Hertzler e quella di Martok.
Passiamo a O'Reilly che invece è fresco e arzillo, scherza, ride, e allora ci riproviamo... Bay gli passa il foglietto e gli chiede se può fare questa frasetta come dedica...
O'Reilly guarda e chiede "Sure, but... what does it mean?"
L'interprete guarda e impallidisce, Bay singhiozza e mi guarda... intervengo:
"Roman slang, literally 'shall I beat you another time?' but changing this A to O becomes 'Shall I beat another Vorta for you?'"
O'Reilly sorride e comincia a scrivere mentre Bay stenta a trattenere la gioia! ^_____^
Poi arrivo io, e faccio presente che anch'io ho una richiesta... mi guarda perplesso:
"As my nickname on the Net is Wolf, could you please write 'Come with me, Wolf', just as in 'The way of the warrior' you asked to Worf? "
Sogghigna e mi chiede "OK... But Wolf or Worf?"
"Wolf, W-O-L-F" E firma pure il mio poster!

Felicissimi per le nostre dediche più che personalizzate passiamo senza colpo ferire dalla Curtis e accettiamo la dedica standard, poi al bar per il decimo Caffeeeeee!
Per la serie piccole Betazoidi crescono, Bay e Sab vengono fotografate insieme a sorseggiare la bevanda.
Lì mostriamo i cimeli a Sab, Flora, Vampi e tutti quanti i presenti. Sab non trova di meglio da fare che chiedere un autografo a me e a Bay!!!! O_______O
Rifiutiamo con la scusa che possiamo solo firmare le nostre foto ufficiali, se ne parla al prossimo meeting! ^_____^
Ormai è quasi ora di lasciare la SticCon, per me. Alcuni si fermeranno per la cena di gala e pernotteranno ancora a Bellaria e/o Santarcangelo, ma io devo essere assolutamente a Roma il mattino dopo.
Bay mi scrocca un passaggio ed evita di riprendere il treno Bellaria/Bologna/cambio/Roma.
Ci stiamo avviando verso le uscite quando Vampi sparisce, Sab resta a guardia degli averi di Vampi, Stefano e Flora sono introvabili...
Insomma, non possiamo praticamente salutare nessuno, tutti scomparsi! Siamo lì che vaghiamo con aria assente di fronte a un nucleo a curvatura che fuma mentre un allarme segnala rottura in 5 secondi (abandon ship! [cit.]), quando una ragazza si avvicina e ci guarda....
Fissa me, poi fissa Bay... si ferma... si avvicina...

"Ma... voi siete quelli di it.fan.startrek, vero?"
"Ehm... beh... sì, effettivamente..."
"CHE BELLO!!!! CIAO! MI CHIAMO SUSANNA, VI LURKO SPESSISSIMO!"
"Ah, molto piacere..." inizio timidamente...
"Io scrivo per lo STIM, sapete vero che vi abbiamo recensito come sito del mese?"

Le imprecazioni telepatiche di Bay verso Jaleen erano udibili anche a 120Km! ^_________^
Susanna fissa nuovamente Bay e dice :

"Tu sei Bay, vero? E lo zainetto? Ce l'hai lo zainetto? Posso vederlo?"

Mancava solo che le chiedesse l'autografo dello zainetto! ^_______^
Bay in tutto questo era di bel color rosso gambero, sapete... lei è timida, si vergogna... c'era troppa gente... ^_______^
Poi ci chiede se c'era per caso anche Shari, quella che scrive quelle bellissime storie... e chi altri c'è, etc. etc.
Insomma, ragazzi, lo scherzetto di Jaleen ci ha resi famosi... non so se sia un bene o un male, ma ormai è così, rassegnamoci! ^_______^
Finalmente riappare Vampi, possiamo salutare tutti quanti, ringraziamo anche Susanna per la simpatia e ci avviamo verso l'auto con Bay che preoccupata mi chiede : "Ma ce l'hai le chiavi, vero?"

Insomma, solito caos, solite Kazonate, soliti pasticci, solite risate insieme a tante persone simpaticissime, che sono davvero felice di poter considerare miei amici.

Alla prossima, ragazzi! ^_________^