Campestri e Indoor Gennaio 2003

Partita la stagione agonistica indoor insieme alle gare di corsa campestre con i cross, che vedranno centinaia d'atleti da tutta la regione sfidarsi su varie distanze per permettere l'accesso alla propria squadra ai campionati italiani che quest'anno si svolgeranno di nuovo a Modena dopo la superba edizione dello scorso anno sotto l'egida della Fratellanza Modena. Gli atleti modenesi si sono divisi su tre differenti campi di gara, rispettivamente con la prima prova dei campionati regionali di corsa campestre tenutasi ad Imola, il meeting indoor svoltosi a Torino ed i campionati regionali indoor del campo scuola di Via Piazza.
Le gare di Torino hanno visto Pietro Monari migliorare il suo record nel peso con la misura di 11 metri e 80, mentre nei 400 metri uno sfortunato Amanfu Jeans per incomprensibili decisioni dei giudici è stato posto in una batteria lenta che vinceva con il tempo di 48 secondi e 30 decimi, ma che gli pregiudicava la prestazione e l'accesso alla nazionale italiana, che il prossimo mese in Scozia parteciperà ad un meeting internazionale. Il suo tecnico, Mario Romano visibilmente contrariato con l'organizzazione delle gare di Torino, cercherà di fargli compiere il minimo nelle prossime settimane, ma quella di Torino e stata purtroppo un'occasione perduta, dalle sue parole " Non capisco perché abbiano messo Jeans in una batteria lenta quando quest'ultimo aveva uno dei migliori tempi d'iscrizione, Domenica prossima proveremo ad Ancona ma rimane il rammarico per quanto fatto, Amanfu ha vinto stracciando tutti, il secondo e arrivato a più di un secondo di distacco, e nella velocità questo è un distacco pesante, ma è anche importante essere nella batteria giusta per avere la giusta azione che può farti agguantare il risultato.
Sabato 18 e Domenica 19, nella pista indoor di Via Piazza si sono tenuti i campionati regionali indoor open, che hanno visto assegnare per il 2003 i titoli di campione regionale, con la partecipazione di diversi atleti provenienti da fuori regione, che hanno colto al volo la possibilità di gareggiare a Modena.
Come al solito nel salto in alto che a Modena vede una tradizione, senza uguali, Gian Luca Goldoni vince il titolo con il suo compagno di squadra Ricci Andrea secondo classificato, mentre il loro compagno di squadra più giovane, Daniele Casarini, nella categoria allievi, impone la sua supremazia, sempre nell'alto vincendo anch'egli il titolo regionale con la misura di 1 metro e 83. Nella velocità, nei 60 piani, Kasongo Lionel è secondo dietro l'atleta della Toscana atletica Micheletti Fabio, ma vince il titolo regionale, perché primo atleta della regione, nei 60 ostacoli vittoria all'atleta Ballin Walter del Cus Bologna che vedeva nella sua batteria gareggiare contro di lui Simone Rocco fratello minore del più famoso Alessandro Rocco. Alessandro atleta azzurro ha indossato la maglia dell'Italia varie volte, tra cui ai mondiali Juniores di Jamaica. Nel prossimo weekend di gare che si terranno sempre nella pista indoor della Fratellanza, proverà il minimo per indossare di nuovo la maglia della nazionale. Intanto suo fratello Simone, cerca di sfondare nel mondo dell'atletica, scegliendo una specialità differente da quello del fratello maggiore, ma similare gli ostacoli, 6° classificato in regione ha solo pochi mesi d'allenamento alle spalle. Nei 60 piani allievi ottima prova per l'atleta della Delta Sassuolo, Alessandro Guazzi che con il tempo di 7"14 conquista il titolo regionale, mentre il nostro Mirco Fraccascia per una partenza sbagliata si deve accontentare della sesta piazza. Altro titolo conquistato da un nostro atleta di casa viene dal salto triplo, con Monduzzi della Fratellanza che vince il campionato regionale con la misura di 12 metri e 66.
Nella prima prova dei campionati regionali di campestre d'Imola la vittoria è andata a Massimiliano Ingrami nei 10 km del cross lungo ( ricordiamo che Ingrami nel 1996 vinse il titolo italiano sulla maratona). Atleta della Corradini Excelsior di Rubiera, la società di Stefano Baldini, e allenato da Renzo Finelli, tecnico della Fratellanza, gli atleti di casa della Fratellanza si sono piazzati rispettivamente 4° Matteo Villani, 7° Matteo Pigoni, 11° Fiumara Daniele e 19° Fabrizio Ferraresi; mentre nel cross corto, gara di 4 km, la gara è stata vinta da Banchini, della stessa società d'Ingrami, gli atleti di casa, si sono classificati, Santi 3°, Piacentini 6° classificato, Rachedi Nadir 15° portando la Fratellanza ad essere seconda in regione nella classifica provvisoria, idem nel settore giovanile con il 6° posto di Villani Simone, il 7° di Moro Mohamed, il 12° di Luca Goldoni. Gli allievi si sono invece imposti sulle altre squadre con il 1° posto di Jabrane Hamid, il 3° di Bigini Francesco, il 4° di Baruffali Andrea, il 10° di Regaldi Diego, inoltre da segnalare il 2° posto nei Master d'Alessandro Mordini e il 3° posto nei cadetti per Fabio Spezzati ed il 4° per Uccellari Luca

Gino