LA HAINE
barra menù

COPERTINA CD: Ronin RONIN
s/t
Bar la Muerte - 2002



Dietro al nome Ronin che campeggia sopra questa bella confezione cartonata, simil-digipack e tutta su toni grigio-fumo, si nasconde Bruno Dorella, ovvero Mr. Bar La Muerte, nonché agitatore e partecipatore in numerosi altri progetti più o meno sperimentali e/o schizzati (Wolfango, Lava, oVo, etc.).
A leggere le note scritte sul cd, si direbbe che Ronin sia l'espressione più originariamente solista del nostro (qui aiutato da vari altri musicisti, tra i quali il "solito" Andreini) fra quanto fin qui s'è visto; ma - sorpresa - invece di quell'insieme di cacofonie improvvisative che ci si sarebbe potuto aspettare, questo mini-cd raccoglie un quarto d'ora circa di musica formalmente piuttosto convenzionale (che il Dorella, dietro alle maschere indossate con gli oVo, nasconda un cuore tenero e malinconico?).
La materia di base è una musica esclusivamente strumentale, dagli echi morriconiani, che abbastanza facilmente potremmo comparare al (post)spaghetti(western)-rock di gruppi come Friends of Dean Martinez.
Forma relativamente riconoscibile, dunque, ma buona qualità, idee ben sviluppate: l'iniziale "Ronin Theme" è un susseguirsi di chitarre riverberate e contrappunti di fisarmonica; "Nada" è un lamento etereo per sole chitarre; "Canzone d'amore moldava" accende invece il ritmo, grazie ad un'interpretazione della solita cavalcata simil-zigana/balcanica, spezzata qua e là da una citazione (voluta?) di Reitano; chiudono una ripresa più ritmata del "Ronin Theme" ed un brevissimo "Outro" di chitarra.
Nel complesso, come già detto, si tratta di un buon lavoro, anche se la breve durata, che a volte sembra precludere lo sviluppo maggiormente meditato delle idee più interessanti, lascia un po' l'amaro in bocca. Di contro, però, è innegabile che uno dei punti di forza di questo breve cd sia proprio una certa leggerezza compositiva dell'insieme: che possa aprire la porta del Bar La Muerte anche a chi lo considerava inaccessibile?
Aspettiamo sviluppi futuri.


01/11/02, Marco


TORNA ALLA LISTA
HOMEPAGE RECENSIONI CONCERTI CINEMA LINKS INTERESSANTI COS'E' "LA HAINE" 'ZINE? INTERVISTE