LA HAINE
barra menù

COPERTINA CD: Riot AA.VV.
5 ANNI SULLA STRADA
Riot Records - 2001



Per festeggiare i primi 5 anni della propria attività, Riot (negozio di Milano nonché piccola etichetta di musica hardcore) pubblica questa doppia compilation comprendente 30 pezzi di altrettanti gruppi coi quali ha avuto a che fare per produzioni, distribuzioni, collaborazioni o semplici rapporti d’amicizia.
La definizione – che mi è capitato di sentire in giro - di piccola summa del meglio dell’hardcore nostrano mi sembra esageratamente altisonante, ma è innegabile che questi due cd ne contenga una buona parte. E, anche se mi sembra che a prevalere siano le forme più classiche, si può ascoltare una certa eterogeneità di generi: si passa dal punk melodico a quello più classico, dalla vecchia scuola dell’hc a quella nuova, insieme ad alcune brevi puntate nello ska, nell’emo e nel post-core.
Proprio a causa di questa varietà, credo apprezzerete questa raccolta soprattutto in base ai vostri orientamenti musicali e a quanto essi possano spaziare. Ad esempio, i brani che io preferisco sono quelli ad opera di De Crew (che uniscono una cover dei D.R.I. ad una dei Frammenti), Fine Before You Came (nuova sensazione emo/indie milanese), Tempo Zero (qui in versione strumentale, con un pezzo dalle sonorità quasi post-rock), Dint (linearmente metal-core), Rifiuti e quelli degli amici Laghetto (che qui registrano lo spostamento del loro surreale post-core verso sfumature più noise) e Lafalce (il cd è dedicato anche alla memoria di Giorgio, loro batterista recentemente scomparso). Ma, lo ripeto, si tratta solo di sfumature personali.
Anche per via del suo basso prezzo (10 euro, decisamente poco, considerando anche a quanto, di solito, vengono ingiustamente prezzati i cd doppi), bisognerebbe considerare il valore di questa compilation al di là della semplice somma dei singoli pezzi raccolti.
Buon compleanno Riot.

16/01/02, Marco


TORNA ALLA LISTA
HOMEPAGE RECENSIONI CONCERTI CINEMA LINKS INTERESSANTI COS'E' "LA HAINE" 'ZINE? INTERVISTE