LA HAINE
barra menù

COPERTINA CD: MR DORGON & LAURA CROMWELL MR DORGON & LAURA CROMWELL
PROVVIDENCE
Guttbrain Records - 2002



Providence è uno degli ultimissimi incontri avuti fra Mr Dorgon (sax, clarinetto e basso a 8 corde) e Laura Cromwell ( batteria, percussioni e organo). Come sempre ci troveremo di fronte a piccoli dialoghi estemporanei, dove un jazz metropolitano e sotterraneo farà da padrone, anche se un'anima fortemente iconoclasta e punk non cederà per nessuna ragione il posto. Anche senza muoverci per un secondo da casa nostra, sembrerà di stare seduti ad ascoltare un concerto in uno dei tanti locali newyorkesi.
Tutti i pezzi, come tutti i dischi di Dorgon, colpiscono sia per la semplicità, che per il chiaro senso istantaneo che ne viene fuori; nessuna delle singole note sembra essere stata scritta o prestabilita in partenza, è un gioco che anche se si ripete più volte non appare mai vecchio.
Il sax a volte suona vissuto e silenzioso ( "Is # 4689042" , "Stethoscope" ), a volte graffiante e nervoso ("Black Cat Crack House", "Runaway Train"), la Cromwell sarà violenta e poderosa ("Red Hook Cook book"), etnica e fortemente ritmica ("BTBB") o sottile e minuziosa nei dettagli ("4PL"). Da segnalare anche i momenti esclusivamente solistici: "Turtles" -per sola drum machine-, litania lenta dai sapori mediorentaleggianti e "4WW", sfogo personalissimo di Dorgon al basso (puro suono hardcore).


10/02/03, Sergio Eletto


TORNA ALLA LISTA
HOMEPAGE RECENSIONI CONCERTI CINEMA LINKS INTERESSANTI COS'E' "LA HAINE" 'ZINE? INTERVISTE