LA HAINE
barra menù

COPERTINA CD: HOR.NET°HOR.NET°
BLISTER*
Autoprodotto - 2000



Questo demo autoprodotto degli anconetani HOR.net° (che sta per Horrible Network) risale addirittura all'estate dello scorso anno, ma, trattandosi di un lavoro piuttosto interessante, trova comunque giustamente spazio tra queste pagine elettroniche.
Credo che l'etichetta più azzeccata per definire questa musica sia rap-core: non a caso, gli HOR.net° sono partiti come classica formazione crossover, per poi spostarsi verso sonorità più vicine all'hardcore.
Questo breve demo (22 minuti circa) comincia nel migliore dei modi: "Switch" parte in velocità, continua con riff rallentato e voce metal-core, poi si fa effettivamente crossover, per variare nuovamente con una punta di melodia. Probabilmente il pezzo migliore del lotto, che mette subito in evidenza la preparazione tecnica del gruppo e la buona vena compositiva (e a tratti mi ha ricordato i Neck).
In "Elementi" prevale il cantato rappato, ma l'uso dell'italiano (questo è l'unico brano del cd che sfrutta la lingua madre) dona comunque una certa personalità al pezzo, che a tratti mi ha fatto pensare a degli Assalti Frontali con le chitarre elettriche.
Il cd continua poi su toni leggermente più canonici (in "Cider" sembrano fare capolino i soliti Korn e Deftones, così come nella seguente "S-t-c", solo vagamente più hc), ma sono comunque da notare il buon usa dell'ormai canonico doppio cantato melodico/urlato e, soprattutto, i suoni utilizzati, generalmente piuttosto puliti ma mai piatti, grazie anche ad una chitarra a volte quasi satura.
In definitiva, questo demo, considerando quanto ormai il crossover (o nu-metal...) si sia diffuso e svilito, soprattutto nell'ultimo anno, sconta un po' la sua età ed una non eccelsa originalità. Presenta però ottimi spunti ed un gruppo capace: vedremo cosa gli HOR.net° (pare che ultimamente si siano ancor più immersi in sonorità post-core) sapranno dirci in futuro.


09/12/01, Marco


TORNA ALLA LISTA
HOMEPAGE RECENSIONI CONCERTI CINEMA LINKS INTERESSANTI COS'E' "LA HAINE" 'ZINE? INTERVISTE