LA HAINE
barra menù

COPERTINA CD: Burn Hollywood BurnBURN HOLLYWOOD BURN
IT SHOUTS AND SINGS WITH LIFE... EXPLODES WITH LOVE !
BISECT BLEEP - 2002



Prima di tutto chiariamo alcune cose: i B.H.B. non fanno hip hop anche se prendono il nome dai Public Enemy, non sono il classico gruppo emo francese anche se sono francesi e, infine, sono un gran bel gruppo anche se si infilano nella sempre più affollata scia musicale dei vari Refused, Jr Ewing, Lack e un altra montagna di gruppi di cui non ricordo il nome.
Cos' è che li fa spiccare dal gruppo? Beh, semplicemente la qualità di saper scrivere delle canzoni veramente molto belle, ottenute mischiando parti melodiche di rock'n'roll/garage a parti più pesanti e ricercate di hardcore di scuola Ebullition, il tutto sovrastato da una potentissima voce straziata e lancinante.
I testi sono interessanti anche se non particolarmente incisivi, sono vagamente incentrati sulla libertà e la bellezza e sicuramente non segneranno una svolta nel mondo della filosofia punk, comunque si lasciano leggere anche se personalmente avrei preferito che usassero il francese (gran bella lingua per l'hc, Alcatraz docet).
La grafica è ricca... ma che dico ricca, ricchissima... ma che dico ricchissima, ricchiona.......... citazioni a parte, la grafica è molto curata e il booklet è ricco di foto, testi, discorsi e frasettine stile Smemoranda.
L' unica vera pecca del disco è quella di avere soltanto sei pezzi, di cui uno strumentale, che durano circa cinque minuti l'uno per un totale di una mezz'oretta scarsa scarsa di musica...vogliamo di più!!!
Un'ultima informazione: la Bisect Bleep è soltanto una sotto-etichetta della Overcome, quindi non dovreste avere troppi problemi ad appropriarvi di questo onesto dischetto hardcore.

30/05/02, Manuele


TORNA ALLA LISTA
HOMEPAGE RECENSIONI CONCERTI CINEMA LINKS INTERESSANTI COS'E' "LA HAINE" 'ZINE? INTERVISTE