STAGIONE 2000 - 2001


15-10-2000 APERTURA AL GALOPPO
LUVINUM - CSI MOMBELLO = 9 - 0
Prima di campionato superata agevolmente, grazie anche ad una formazione avversaria che si è presentata incompleta, schierando sul campo solo sei giocatori. Facile quindi per i ragazzi luinesi far girare la palla e gestire il gioco durante l’incontro. All’inizio gara nessuno avrebbe pensato ad un risultato tanto eclatante, vista anche l’insistenza di madre natura nel rovesciare acqua inclementemente. Quattro reti nel primo tempo tutte siglate da Mercuri, che apre le marcature anche nel secondo, poi è la volta di Frascaroli, Ferrari (doppietta) e infine Grimaldi. C’era ancora qualcosa da mettere a punto, ma se si tiene conto che il gruppo intero a finora svolto un solo allenamento è normale.
Formazione : Cocomazzi M., Pasculli, Grimaldi, Ferrari, Frascaroli, Mercuri (Mezzadri), Maestri (Cocomazzi F.). Mister : Blasco.
21-10-2000 PAREGGIO STRETTO
ORAT. OLGINASIO - LUVINUM = 1-1
Sta stretto il risultato ai ragazzi luinesi visto quanto ha espresso sul campo tutto il gruppo. Fin dall’inizio dell’incontro, comunque, si era capito che non sarebbe stato facile vincere, soprattutto per le ridotte dimensioni del campo, ma anche per il terreno pesante. Tecnicamente i ragazzi sono parsi superiori, ma il campo favoriva soprattutto un gioco poco costruttivo come quello dei padroni di casa. Nel primo tempo Maestri realizza la rete per i luinesi dopo averci tentato più volte. Nel secondo dieci minuti di caos del Luvinum regalano il pareggio agli avversari. Poi, nell’assalto finale, non si riesce a finalizzare le numerose occasioni. Domenica mattina è atteso in casa il Teddy Bear di Cugliate Fabiasco.
Formazione :M. Cocomazzi, Grimaldi, Pasculli, Ferrari, Frascaroli (Mezzadri), Mercuri, Maestri (Pardo) ; a disp. : F. Cocomazzi. Mister : Blasco.
29-10-2000 VINCE LA CAPARBIETA’
LUVINUM - TEDDY BEAR = 6 - 3
Sotto il cielo plumbeo di domenica 29 mattina i luinesi sono ancora una volta riusciti a portare a casa un risultato positivo. Stavolta però non si sono espressi al meglio, offrendo parecchi spazi agli ospiti e soffrendo più del dovuto in difesa. Dopo un avvio fulmineo, tre occasioni nei primissimi minuti, passano in vantaggio con Maestri, poi subiscono l’offensiva avversaria. Grazie a un ottimo Ferrari, tripletta per lui tutta dedicata alla fidanzata tra il pubblico come sempre, riescono a chiudere il primo tempo in vantaggio per 3 a 2 . In avvio di ripresa Frascaroli deve lasciare il campo per un leggero stiramento. Con caparbietà i ragazzi riescono a gestire il risultato e quando anche Maestri e costretto a uscire il risultato è praticamente al sicuro ; Mercuri e Pasculli siglano le ultime reti.
Formazione : Cocomazzi M. (Morandi), Pasculli, Grimaldi, Ferrari, Frascaroli (Pardo), Mercuri, Maestri (Cocomazzi F.). Mister : Blasco.
05-11-2000 CAMPO STRETTO ED E’ STOP
ZAC CASALZUIGNO - LUVINUM = 5 - 2
Primo stop in campionato per il sette luinese a Casalzuigno. Ancora una volta le ristrette dimensioni del campo sono un ostacolo per i ragazzi, che, abituati ad un gioco più arioso, non riescono a esprimersi al meglio. Nel primo tempo tre svarioni difensivi regalano altrettante reti ai padroni di casa. Anche Cocomazzi tra i pali ha commesso troppe incertezze. Poi una autorete avversaria rinnova la speranza del recupero. Nei primi dici minuti della ripresa tutto il gruppo gira meglio, ma la porta avversaria sembra stregata, l’arbitro non vede un gol. Sulla rimessa successiva Maestri, in tuffo, conferma il tiro precedente. Sulla battuta da centrocampo un rapido tiro avversario coglie di sorpresa i luinesi e porta a cinque le reti avversarie. Domenica mattina è attesa a Luino La Sportiva di Gavirate.
Formazione : Cocomazzi M., Pasculli, Grimaldi, Ferrari, Mezzadri, Mercuri, Maestri ; a disp. : Morandi, Cocomazzi F., Cuboni, Lanella ; Mister : Blasco.
12-11-2000 PARTENZA LENTA
LUVINUM - LA SPORTIVA = 8 - 2
Partenza lenta per i ragazzi, bloccati soprattutto dalla temperatura invernale di domenica mattina 12 novembre. Poi la rete di capitan Pasculli alla sua prima realizzazione di sinistro sblocca la squadra, che con Ferrari prima e Maestri dopo chiude il primo tempo sul tre a zero. Nella ripresa gli ospiti provano a venire fuori dalla propria metà campo e a riaprire la partita. I luinesi riescono a costruire e contrattaccare, trovando ancora la via del gol con Ferrari, che successivamente, sul quattro a due, procura e realizza anche un calcio di rigore. A questo punto i nostri approfittano dello sconforto avversario. Trovano più volte la via della porta e realizzano ancora con Mercuri e Lanella, che nel finale, di testa, su punizione di Mercuri, firma il suo esordio in campionato con una doppietta .
Formazione : Cocomazzi M., Pasculli, Grimaldi, Ferrari (Lanella), Mezzadri (Cocomazzi F.), Mercuri, Maestri ; Mister : Blasco.
19-11-2000 PAREGGIO INSPERATO
CUNARDO - LUVINUM = 4 - 4
Ancora una volta il Luvinum non riesce ad esprimere il meglio su di un campo esterno. A Cunardo i luinesi subiscono subito un passivo di due reti e devono rimboccarsi le maniche. Su tiro di Frascaroli l’insicurezza del portier di casa consente ai nostri di accorciare le distanze ; ma i troppi spazi lasciati agli avversari mettono in evidenza le lacune in fase di copertura dei centrocampisti luinesi, che subiscono ancora. Sul 3 a 1 i luinesi cercano di reagire. Le troppe conclusioni sbagliate però rendono difficile il recupero, finché Maestri trova il giusto tocco per girare in porta la palla del 3-2. Nella ripresa i luinesi non sembrano avere la lucidità per condurre il gioco. Quando i padroni di casa portano a quattro le proprie marcature, l’incontro sembra chiuso. Invece con le reti di Frascaroli, prima, e Mercuri, dopo, i luinesi agguantano un insperato pareggio.
Formazione : M. Cocomazzi, Pasculli, Grimaldi, Ferrari, Frascaroli, Mercuri, Maestri ; a disp. : Mezzadri, Lanella, F. Cocomazzi ; mister : Blasco.
26-11-2000 E NON C’ERA IL CAPITANO !
LUVINUM - RANCO 1998 B = 6 - 3
L’assenza del capitano Pasculli per infortunio preoccupava il mister ma per i ragazzi è stato uno stimolo in più a far bene. Mercuri a centrocampo si è trovato a suo agio nel gestire i movimenti del gioco, tanto da aprire le marcature. Un po’ meno Ferrari, schierato come punta, che, comunque per palle giocate e distribuite è sempre tra i migliori in campo. Nel primo tempo sono loro a firmare le reti luinesi alternandosi nelle realizzazioni. Nella ripresa gli avversari accorciano subito le distanze, sono però i padroni di casa a condurre. La quarta rete porta la firma di Mezzadri. In difesa i luinesi soffrono più del dovuto subendo il ritorno degli avversari. Sul 4 a 3 l’arbitro concede un rigore ai luinesi, realizzato da Frascaroli, che ipoteca il risultato. C’è così spazio anche per le riserve e per un ultima rete di Ferrari prima dell’avvicendamento.
Formazione : Cocomazzi M., Grimaldi, Frascaroli, Mezzadri (F. Cocomazzi), Mercuri, Maestri, Ferrari (Lanella) ; Mister : Blasco
03-12-2000 VINTO IL COMPLESSO “ESTERNO”
DUE COSSANI - LUVINUM = 2 - 5
Sfatato finalmente l’incubo dei campi esterni, meglio di così non si poteva fare vincendo su uno campo che nelle passate stagioni non aveva mai concesso alcun risultato positivo. I luinesi entrano in campo determinati e decisi, non bisognava perdere punti dalle prime. Dopo diversi tentativi è una autorete dei padroni di casa a sbloccare il risultato, finché Ferrari dopo una azione solitaria trova la via del gol con un diagonale di sinistro. I padroni di casa riescono ad accorciare le distanze prima dell’intervallo ma nella ripresa la storia non cambia. Una doppietta dell’esordiente Aiello e un’altra rete del solito Ferrari chiudono in anticipo l’incontro. A cinque minuti dal termine dopo la seconda rete avversaria i luinesi restano i sei per un infortunio a Grimaldi e sul finale un rigore per i padroni di casa viene parato da Cocomazzi lasciando il risultato invariato.
Formazione : Cervaro (Cocomazzi M.), Pasculli (Cocomazzi F.), Ferrari, Mezzadri, Mercuri (Grimaldi), Maestri, Aiello (Lanella) ; Mister : Blasco.
10-12-2000 GIOCO ECCELLENTE
LUVINUM - DUMENZA = 11 - 4
Il Luvinum entra in campo determinato e combattivo, segnando a valanga contro gli avversari di turno. Da subito la partita prende una piega favorevole per i padroni di casa, che esprimono davvero un bel calcio. Il gioco aperto e le manovre di gruppo consentono agli attaccanti di giungere spesso in posizione favorevole nei pressi della porta avversaria. Il primo tempo si chiude sul 6-2 e la ripresa si apre con la stessa musica. In quattro realizzano le undici reti luinesi : Aiello, Ferrari, Frascaroli e Cocomazzi. Tutto il gruppo, comunque, è stato eccellente, alla ricerca dei tre punti col pensiero rivolto al campo di Casalzuigno dove si disputava l’incontro tra le rivali. Ora i ragazzi si preparano ad affrontare consecutivamente le capoliste fuori casa : sabato al Premaggio sono attesi dal Germignaga, a Gennaio dal S.Luigi Bregano nell’ultima di andata.
Formazione : Cocomazzi M. (Cervaro), Frascaroli, Grimaldi, Ferrari (Cocomazzi F.), Mercuri, Mezzadri (Lanella) , Aiello (Maestri); A disp. : Pasculli ; Mister : Blasco.
16-12-2000 E’ ANDATA STORTA
GERMIGNAGA - LUVINUM = 4 - 3
Amara sconfitta sul campo dei Premaggi contro un comunque quotata Germignaga. Manca un pizzico di fortuna ai ragazzi per chiudere l’incontro dopo il vantaggio ad opera di Frascaroli. Qualcosa non è girato per il verso giusto. I troppi errori in contropiede e il rigore sbagliato nella ripresa sono i sintomi di una giornata no. Le reti di Aiello e Ferrari nel finale consentono solo di uscire dal campo a testa alta dopo aver disputato un bel incontro.
Formazione : Cervaro, Pasculli, Grimaldi, Frascaroli, Maestri (Mezzadri), Mercuri (Ferrari), Aiello ; A disp. : Cocomazzi M.; Mister : Blasco.
*******
L’Associazione in occasione del Natale augura agli sponsor, Cornici Lissoni, Photo Speed, Elvezia pub, di Luino, Albergo Maccagno, Pizza 2000, Barbiere Da Luca, di Maccagno, e a tutti i soci, i sostenitori e ai tifosi, BUONE FESTE.
08/01/2001 PREMI ESTRATTI
Primi allenamenti del nuovo millennio per i ragazzi della pallavolo e del calcio, che riprendono l’attività dopo la pausa natalizia. L’associazione quest’anno per l’occasione ha raccolto fondi attraverso una sottoscrizione a premi. I biglietti sono stati sorteggiati al termine di una cena del gruppo di calcio. I primi tre premi prevedevano un barbecue (assegnato al numero235), un tostapane (493) e un ferro da stiro (716). Gli altri numeri estratti sono : 692, 937, 420, 774, 628, 785, 661. A questi sono stati aggiunti quattro premi di consolazione, andati ai possessori dei biglietti 224, 298, 945 e 772. Ora però per i ragazzi del calcio non c’è più spazio per i festeggiamenti. Sabato 13 gennaio li attende una difficile trasferta a Bregano sul campo della capolista Or. S. Luigi nell’ultima di andata, ovviamente tempo permettendo.
13/01/2001 OCCASIONE SPRECATA
OR. S. LUIGI - LUVINUM = 7 - 5
Lascia l’amaro in bocca per come è maturata la sconfitta con la prima della classifica. L’incontro era alla portata dei ragazzi luinesi, che si aspettavano una formazione avversaria di gran lunga più forte, vista la posizione in classifica indiscussa. Eppure, se i lacuali non avessero sprecato un infinità di occasioni e sofferto in difesa più per i propri errori che per l’offensiva avversaria, il S. Luigi non è per nulla parso tanto irresistibile quanto si può evincere dai numeri della classifica. La tripletta di Mercuri, le reti del solito Ferrari (un primo tempo sotto tono per lui stavolta) e di un inarrestabile Frascaroli, decisamente il migliore dei luinesi, non sono bastate a mantenere il vantaggio conquistato per ben tre volte. Resta perciò grande la delusione per aver sprecato così un’occasione tanto favorevole.
Formazione : M. Cocomazzi, Pasculli, Grimaldi, Mercuri, Frascaroli, Ferrari, Maestri ; a disp. : F. Cocomazzi ; Mister : Blasco.
24/01/2001 PAUSA DA RICARICA
Altra pausa di campionato attende i ragazzi del calcio tra il girone di andata e quello di ritorno. Il gruppo comunque non si ferma e resta attivo con allenamenti e amichevoli, anche sotto la neve, come è accaduto mercoledì 17 gennaio. Si legge però una punta di delusione sui volti dei ragazzi dopo la sconfitta ad opera dell’Oratorio S. Luigi di Bregano. I dieci punti che separano le due squadre sembrano tanti ma le passate stagioni insegnano che nel girone di ritorno può accadere di tutto. Bisogna ora mantenere il passo con lo sguardo alla seconda posizione e guadagnare comunque la promozione. I ragazzi devono ora dimostrare di saper mantenere vivo lo spirito di gruppo e reagire positivamente senza perdere la speranza di una fine di campionato positiva.
31/01/2001SI RIPARTE DAL MOMBELLO
Riparte il campionato dopo la pausa tra il girone di andata e quello di ritorno. Il team luinese affronterà la trasferta a Mombello per incontrare la squadra locale sabato pomeriggio. I ragazzi dovranno scendere in campo decisi per non perdere ulteriormente punti nei confronti delle prime. La serenità nello spogliatoio sarà d’obbligo per entrare in campo con una mentalità vincente non solo nel prossimo incontro ma in tutto il girone di ritorno. Il presidente Cocomazzi, in allenamento, elogia tutto il gruppo convinto di una buona posizione in classifica; inoltre sprona tutti a non darsi per vinti troppo presto ma a continuare ad avere fiducia nelle proprie possibilità. Il mister Blasco da parte sua darà ora maggior spazio alle riserve, puntando comunque a vincere e non solo a far bene.
03/02/2001 TROPPA CONFUSIONE
MOMBELLO LUVINUM =7-6
Difficile raccontare una partita dove si è visto di tutto: bel calcio e madornali errori. Non è colpa dell’arbitro che ha concesso un rigore contro e non lo fischia poi a favore e neanche colpa della difesa che arginava come poteva gli attacchi avversari, eppure non si è riusciti a portare a casa i tre punti contro un Mombello apparso sicuramente abbordabile. A fine partita il morale del gruppo è praticamente sotto le scarpe, qualcuno dà già per concluso il campionato. La classifica però non è mutata i luinesi sono ancora quarti e con tutto il girone di ritorno appena cominciato. Il presidente Cocomazzi chiede a tutti di non arrendersi proprio ora ma di tirare fuori la grinta e reagire lottando fino all’ultima partita e chissà che qualche passo falso lo facciano anche gli altri.
Formazione: Cervaro, Pasculli, Frascaroli-1 rete, Mercuri-2, Maestri (M. Cocomazzi), Ferrari-2, F. Cocomazzi (Mezzadri-1); A disp.: Grimaldi; Mister: Blasco.
11/02/2001 UN PUNTO AL MORALE
LUVINUM – OR. OLGINASIO = 3-3
Formazione d’obbligo per il mister, visto le numerose assenze. Incontro rinviato di mezz’ora per l’attesa del settimo giocatore luinese. I padroni di casa partono in sei fino all’ingresso del proprio compagno, comunque nei primi minuti di gioco. Partono bene i luinesi che però sono costretti ad inseguire gli ospiti per ben due volte, trovando il pareggio momentaneo con Mercuri prima e con Ferrari poi. Nella ripresa i ragazzi raggiungono anche la rete del vantaggio su corner finalizzato da Grimaldi. Un elogio a capitan Pasculli, che resta in campo nonostante un forte dolore alla spalla destra, accusato in uno scontro a metà ripresa. Nel finale l’ Olginasio guadagna la rete del pareggio in modo rocambolesco. Un punto dunque che ridà ai ragazzi almeno un po’ di morale.
Formazione: M. Cocomazzi, Pasculli, Grimaldi, Mercuri, Maestri, Ferrari, F. Cocomazzi; Mister: Blasco.
18/02/2001 FATALI ASSENZE, IL CUORE NON REGGE
TEDDY BEAR – LUVINUM = 6 - 5
Troppe assenze e il Luvinum crolla.Negli ultimi minuti i padroni di casa realizzano quattro reti. Questo il riassunto dell’incontro di domenica scorsa sul campo di Cugliate. I luinesi arrivano decimati a causa delle defezioni di alcuni tra loro e schierano un “sette” d’obbligo.
Tanto di cappello comunque ai giocatori, che hanno lottato come leoni. Dopo aver subito la rete avversaria, recuperano e si portano in vantaggio per quattro reti a due. Elogi per Ferrari, autore di una tripletta, sempre puntuale col gol e sempre più trascinatore del gruppo sia in campo sia fuori. Frascaroli firma la quarta rete, che sembrava aver messo fine alla partita, ma così non è e dopo il crollo non basta ai luinesi la rete di Maestri, poiché il triplice fischio dell’arbitro non tarda ad arrivare.
Formazione: M. Cocomazzi, Grimaldi, Blasco, Frascaroli, Maestri, Ferrari, F. Cocomazzi.
25/02/2001 CAPORETTO IN CASA
LUVINUM – CASALZUIGNO = 1 - 8
E’ giunta come una Caporetto la prima sconfitta in casa del sette luinese. Prosegue il periodo nero dei ragazzi, un punto in sei partite, che stavolta non riescono ad opporsi ad una delle migliori compagini del campionato. Dopo la rete a metà del primo tempo gli ospiti dilagano affondando ben cinque volte nella difesa dei padroni di casa. Nella ripresa l’avvicendamento tra i portieri e più tardi tra Maestri e Cocomazzi non sortiscono grossi effetti; pur riuscendo ad arrivare più spesso davanti alla porta avversaria non riescono ad impensierire il Casalzuigno, unica nota di merito la rete della bandiera siglata da Ferrari. A rischio ora anche il quarto posto in classifica.
Formazione: M. Cocomazzi (Cervaro), Grimaldi, Morabito, Mezzadri, Aiello, Ferrari, Maestri (F. Cocomazzi); Mister: Blasco.



04/03/2001 PAREGGIO DA … SEI
LA SPORTIVA – LUVINUM = 5 - 5
Due punti lasciati a Gavirate. E’ questo il rimpianto dei luinesi, che domenica pomeriggio hanno disputato l’incontro. In campo con un uomo in meno a causa di infortuni, squalifiche e col settimo uomo sprovvisto di documento d’identità, il sestetto improvvisato ha disputato l’incontro alla pari con i padroni di casa. Passato in vantaggio, ha tenuto per gran parte della partita, ma nel finale le sostituzioni del Gavirate mettono in difficoltà i più affaticati luinesi, trovando un rocambolesco pareggio. Decisive le prestazioni di Ferrari, per l’occasione in difesa, e Frascaroli, sempre ottimo in regia, autori entrambi di una doppietta. Anche Maestri ha ritrovato la via del gol cercandola per tutto l’incontro. Domenica prossima, a Luino, è atteso il Cunardo, diretto rivale per la classifica.
Formazione: M. Cocomazzi, F. Cocomazzi, A. Ferrari, M. Frascaroli, A. Maestri, A. Morabito; Mister: G. Blasco.

11/03/2001 PAGATO LO SPRECO
LUVINUM – CUNARDO = 4-5
Ennesima sconfitta nel girone di ritorno per il team luinese. Subito sotto, i padroni di casa trovano il pareggio con Ferrari, ancora una doppietta per lui, su tiro di punizione dal limite dell’area. I luinesi sono padroni del campo, ma sprecano troppo e manca anche quel pizzico di fortuna che aiuta gli audaci. Poi salta la copertura a metà campo e si va al riposo sul 2 a 1 per il Cunardo. Lasciato spazio all’attacco avversario, i luinesi non riescono a venirne fuori se non nel finale dopo la rete di Massimiliano Cocomazzi, che sostituisce il fratello Fabio. Nonostante i ripetuti attacchi riescono soltanto ad accorciare le distanze, mancando più volte di concludere le azioni offensive . In marcatura anche Aiello, all’ottavo centro stagionale.
Formazione: M. Cervaro, A. Grimaldi, A. Mezzadri, F. Cocomazzi (M. Cocomazzi ), F. Aiello, A. Ferrari, A. Maestri; Mister: G. Blasco.
21/03/2001 IN APRILE TORNEO DEI GIOVANI
Nonostante l’arrivo della Primavera è ancora il brutto tempo a fare notizia. Infatti sabato scorso, protagonista Giove pluvio, si è dovuto rinviare l’incontro di campionato col Ranco per l’impraticabilità del campo locale. Il recupero è probabile a fine campionato vista l’esiguità delle date disponibili. Il gruppo si prepara quindi all’amichevole di mercoledì sera e all’incontro casalingo di domenica mattina col Due Cossani sul campo di via S. Pietro. Presto anche per i più giovani ci sarà la possibilità di scendere in campo, si sta infatti organizzando un torneo che prenderà il via in aprile e servirà a meglio valutare l’ipotesi di iscrivere a un campionato C.S.I. anche una compagine giovanile nella prossima stagione.
25/03/2001 POCA LUCIDITA’
LUVINUM – DUE COSSANI = 1 - 4
Quella di domenica scorsa è stata una partita da “no comment”, eppure qualcosa va detto.
I luinesi hanno giocato con tanto cuore ma con poca lucidità, hanno sprecato troppo: anche un rigore che nessuno voleva tirare e che avrebbe potuto dare il momentaneo pareggio. Nella ripresa Ferrari rispondeva subito alla seconda marcatura avversaria realizzando la ventottesima rete personale del campionato. Poi si è continuato a sprecare le buone occasioni che si presentavano e a giocare senza la dovuta lucidità nelle manovre di gruppo. Sabato pomeriggio i ragazzi saranno ospiti del Dumenza, scenderanno in campo determinati a vincere.
Formazione: Cocomazzi M., Grimaldi, Pasculli, Ferrari, Mercuri, Cocomazzi F., Maestri. Mister: Blasco.
31/03/2001 SOSPESA PER INCIDENTE
DUMENZA – LUVINUM = sosp. al 3’ del 2° T
Costretti alla resa contro il Dumenza. La gara è stata sospesa al terzo minuto del secondo tempo, dopo l’ infortunio di Massimiliano Cocomazzi. Sicura la sconfitta a tavolino. Non si può comunque rinfacciare nulla ai cinque che sono scesi in campo. Erano riusciti infatti ad andare a riposo sul 2 a 2, giocando alla pari nonostante la doppia inferiorità numerica. Sicuramente più gravi colpe hanno avuto i tre che sono tornati a casa dopo che gli era stato comunicato che uno di loro doveva partire dalla panchina. D'altronde bisognava scegliere se far giocare chi nonostante il mal tempo e le sconfitte è stato sempre presente o chi sentendosi più forte degli altri non poteva stare almeno una volta in panchina. Ci si chiede come mai con una tale sovrabbondanza di campioni il Luvinum si trovi soltanto a metà classifica.
Formazione: Cervaro, Ferrari, F. Cocomazzi, Maestri, M. Cocomazzi, Mister: Blasco.

08/04/2001 DI PIU’ NON SI POTEVA
LUVINUM - GERMIGNAGA = 2 – 14
Ennesima partita in inferiorità numerica per il Luvinum. Stavolta però c’era la prima della classifica contro, e non ha certo lesinato in fase offensiva, realizzando un davvero pesante bottino di reti. I ragazzi hanno arginato come potevano ma la differenza era schiacciante. Non si sono arresi, cercavano almeno il gol della bandiera sul campo di casa. Nel finale i loro sforzi vengono premiati con la doppietta personale di Massimiliano Cocomazzi. E’ stato anche un modo per premiare gli sforzi dei compagni di squadra, che si sono fatti davvero in quattro lasciando lui solo in zona d’attacco. Consideriamo che si trattava di un portiere. Tra due settimane si dovrebbe scendere in campo alla pari, contando sul recupero di un paio di giocatori.
Formazione: Cervaro, Mezzadri, Ferrari, F. Cocomazzi, Maestri, M. Cocomazzi; Mister: Blasco.
18/04/2001 PAUSA DI RIPOSO E AMICHEVOLI
La pausa delle festività pasquali è servita al recupero fisico e morale dell’intero gruppo. Tornano disponibili gli infortunati, già presenti in amichevole, l’intero gruppo si appresta all’ultimo incontro casalingo della stagione col S. Luigi. Domenica mattina quindi i ragazzi affronteranno sul campo di casa la terza in classifica, la volontà è quella di chiudere con una bella prestazione e magari un’ultima vittoria nelle due gare rimaste da disputare. Per altro si sta già guardando oltre cercando nuove forze per la prossima stagione. Anche il programma per l’attività estiva e quella giovanile, ormai alle porte, è in fase di studio. Grosse novità infine anche sotto l’aspetto della vita associativa sono in arrivo, così si spera di ottenere sempre più frutti e di continuare a crescere.
22/04/2001 ANCORA UNA SCONFITTA
LUVINUM – S. LUIGI = 1 - 16
Ennesima partita con forfait di qualche convocato all’ultimo minuto. Risultato scontato contro una delle migliori formazioni del campionato quale è il S. Luigi di Bregano. Tra l’altro nel sestetto che entra in campo Maestri non è al 100% a causa dell’influenza. Nel primo tempo poi si infortuna anche Fabio Cocomazzi, che resta comunque in campo; all’intervallo si va sul 6 a 1. Nella ripresa gli ospiti non trovano più ostacoli, Ferrari cerca di chiudere dove può correndo a tutto campo, e Cervaro salva innumerevoli volte la porta luinese nonostante la goleada che è costretto a subire. La rete della bandiera porta ancora una volta la firma di Ferrari con la complicità di un liscio del portiere ospite.
Formazione : Cervaro, Maestri, Cubani, F. Cocomazzi, Ferrari, M. Cocomazzi. Mister: Blasco.
09/05/2001 SI GUARDA GIA’ AVANTI
Settimana senza impegni per i ragazzi del Luvinum in attesa di conoscere la data del recupero col Ranco. Grandi movimenti invece su più fronti per i dirigenti, in programma diverse novità per coinvolgere maggiormente tutti i soci. La necessità di un maggior numero di responsabili che aiutino nella gestione di una società in forte crescita si fa sentire sempre più impellente: il presidente Cocomazzi si augura di giungere a fine mese quantomeno con l’aver impostato il lavoro e la gestione della prossima stagione. E’ stato anche riattivato il sito dell’associazione, digilander.iol.it/gscluvinum, dopo un breve periodo di chiusura. Inoltre in settimana inizierà il torneo per i più giovani.
13/05/2001 NEGLI SPOGLIATOI PER TEMPORALE
AB CAR conc. Volkswagen-OR. LUINO = sosp.
E’ iniziato giovedì scorso il primo torneo giovanile organizzato dall’associazione per i giovani dai 15 ai 20 anni. Almeno così è sulla carta, in quanto il primo incontro tra l’oratorio Luino e l’oratorio Creva è stato sospeso all’inizio del secondo tempo a causa del temporale che si è imperversato su tutto il Luinese. Il recupero tra un paio di settimane. Giovedì 17 scenderà in campo anche la giovanile del Luvinum contro l’oratorio Luino. In contemporanea anche l’incontro a Creva tra altre due formazioni. Intanto i dirigenti si prodigano per mettere a punto l’organizzazione già per la prossima stagione. E’ possibile un battesimo di ben due formazioni giovanili, che si aggiungono alla attività già presente col calcio dilettati e con la pallavolo a livello amatoriale.
20/05/2001 VERSO I TORNEI ESTIVI
ACLI LUINO-AB CAR conc. Volkswagen=9-0
Sorella pioggia a finalmente concesso una tregua e così si è potuto disputare il primo incontro del torneo giovanile tra l’ACLI Luino e l’AB CAR conc. Volkswagen. Il risultato finale di nove a zero per i padroni di casa sottolinea differenza di età ed esperienza tra le formazioni. I ragazzi del Creva hanno arginato come potevano, andando al riposo sotto di tre reti. La differenza di età non è parsa subito impensierire i ragazzi, ma alla fine hanno dovuto soccombere soprattutto per l’inferiore preparazione atletica. In settimana tutte le formazioni saranno impegnate in diversi incontri di recupero. Il Luvinum intanto si prepara ai tornei estivi per impostarsi sin da ora per la prossima stagione.

24/05/2001 VINCONO GLI OSPITI
LUVINUM – ACLI LUINO = 5-6
ORAT. LUINO-AB CAR conc. Volkswagen = 3-4
Si è ben comportata la compagine giovanile del Luvinum all’esordio del torneo, contro la prima in classifica. L’incontro sembrava già chiuso all’intervallo, l’ACLI andava al riposo con un vantaggio di ben cinque reti a uno. Ma la grinta e la voglia di far bene hanno concesso ai padroni di casa di riagguantare un pareggio insperato che solo nel finale si sono visti nuovamente sfumare. Gli ultimi cinque minuti sono stati un assalto continuo alla porta dell’ACLI, senza però superare il portiere avversario. Anche per l’AB CAR l’incontro è stato tutto in salita. Sotto di due reti riesce a recuperare per poi portarsi in vantaggio in zona Cesarini. Il gioco caotico e forsennato delle due compagini alla fine a sfavorito l’oratorio di Luino, che nonostante il risultato favorevole si è aperto al contropiede avversario.
06/06/2001 STAGIONE CHIUSA, PROGETTI IN CANTIERE
Domenica sera la prima squadra si è ritrovata per la cena di fine stagione. Alcuni erano assenti ma i più c’erano, il nocciolo duro della squadra per una sera si è rilassato. Tra una pizza e l’altra si è parlato anche dei tornei conviviali estivi a cui si prenderà parte, e anche dei possibili arrivi per la prossima stagione così da presentare una rosa competitiva in campionato. I più giovani procedono nei tornei amatoriali. Al proposito, ricordiamo che risultati e classifiche sono consultabili al sito dell’ associazione (digilander.iol.it/gscluvinum ). Altre novità sono già in cassetto, pronte a saltar fuori. Ma prima si vuole dare al movimento una collocazione più matura e molto si sta lavorando per questo, collaborando anche con gli oratori di Luino.
13/06/2001 ANCORA IN GIOCO
OR. LUINO – ACLI = 4-5 ; AB CAR OR. CREVA – OR. LUINO = 5-5 .
Con la vittoria di giovedì 7 giugno l’Acli ha praticamente ipotecato il torneo e solo l’Ab Car può ora raggiungerlo. I ragazzi dell’ oratorio Luino hanno cercato di fermare la corsa della capolista attaccando per tutto il finale, ma alla fine hanno dovuto capitolare. Finisce in pareggio, invece, il derby interno tra le formazioni giovanili nel torneo in corso. I ragazzi dell’ Ab Car ce l’ hanno messa tutta ma nel finale l’or. Luino ha riagguantato un meritato pareggio. L’incontro di venerdì sera si è disputato sotto la pioggia battente e tuttavia i ragazzi hanno messo in mostra un buon stile di gioco. Il Luvinum, cui mancano solo due partite, resta tagliato fuori per il primo posto, ma può ancora lottare per un gradino del podio. Nel fine settimana anche la prima squadra riprenderà a disputare incontri in tornei.
27/06/2001 TORNEO DUE COSSANI: COME UN’ESTATE FA
Confermato il quarto posto della scorsa estate al torneo di Due Cossani. Resta però l’amaro in bocca. Le aspettative, dopo la netta vittoria della prima gara con la formazione che poi si è aggiudicata il torneo, erano ben altre sia per l’esiguità delle squadre iscritte sia per come è maturata la sconfitta nella semifinale. Le scelte arbitrali hanno di fatto finito per penalizzare i ragazzi luinesi pur non agevolando direttamente la formazione avversaria. Per ben due volte infatti l’arbitro fischiava un fallo a favore passando sopra la norma del vantaggio e nella ripresa non convalidava una rete per concedere l’ennesimo fallo a favore che nell’occasione è stato più un fallo a sfavore, visto anche l’espulsione per proteste di un luinese.
04-18/07/2001 QUADRILATERO ALL’ ACLI
E’ terminato settimana scorsa il torneo giovanile organizzato dal Luvinum. L’ Acli si è aggiudicato il “Quadrilatero”, minicampionato a quattro squadre, con 15 punti. L’Ab Car ha ottenuto il secondo posto con 7 punti, parimerito ma terzi per la classifica avulsa l’Or. Luino. Premiati anche i migliori giocatori: Giuseppe Iemma si è aggiudicato il trofeo per il capocannoniere (9 reti). Il premio per il miglior portiere è andata ad Alessandro Minieri. In finale applauso dei giocatori all’organizzatore
La prima squadra dopo la prova di due Cossani si prepara ad affrontare i prossimi incontri che la vedranno impegnata in Luglio prima di godersi la meritata vacanza.
25/07/2001 IN TRE AL TORNEO MACCGNESE
Tre le formazioni iscritte al torneo che si è tenuto settimana scorsa a Maccagno. La più giovane, l’Or. Luino, si è ben comportata pur non vincendo nessun incontro. Un elogio va comunque fatto, considerando che si è giocato alla pari con avversari di maggior esperienza. L’ ACLI Luino, dopo aver vinto 6 a 3 contro l’ Over 35 (sconfitta poi solo in finale), deve rimpiangere la sconfitta subita nella terza gara. Il team della Torre Imperiale, dopo aver perso la prima partita si è rimboccata le maniche pareggiando la seconda e vincendo la terza. Poiché nell’ultima gara del primo turno la capolista del girone, già qualificata, pareggiava l’incontro, relegava i luinesi al terzo posto. E’ stato inoltre attribuito pari merito il premio fair-play ai ragazzi dell’Or. Luino e a quelli della Torre Imperiale.

01/08/2001 BILANCI STAGIONALI
CRESCITA IN CAMPO NON IN BORSA
Chiusa definitivamente la stagione si tirano le somme. La costante crescita della società, dai 20 iscritti nel ’98 ai 59 attuali, è già di per sé un ottimo traguardo. Quanto ai risultati sul campo, la prima squadra ha disputato il migliore dei campionati: il settimo posto finale è addirittura meno di quanto si poteva pensare al termine del girone d’andata, ancora in lotta per la promozione. Confermato inoltre il quarto posto al torneo di Due Cossani. Quest’anno poi si è dato il via ad una esperienza giovanile che fa ben sperare per la prossima stagione, si pensa di iscrivere due formazioni al campionato C.S.I. giovanile. A coronare infine la stagione è giunto il premio fair-play al torneo di Maccagno.
Nota dolente la chiusura del bilancio con un passivo di un milione tra entrate (£11.960.210) e uscite (£12.960.210). Si prevede di recuperare la prossima stagione con l’arrivo di nuovi sponsor.
15-10-2000 APERTURA AL GALOPPO
LUVINUM - CSI MOMBELLO = 9 - 0
Prima di campionato superata agevolmente, grazie anche ad una formazione avversaria che si è presentata incompleta, schierando sul campo solo sei giocatori. Facile quindi per i ragazzi luinesi far girare la palla e gestire il gioco durante l’incontro. All’inizio gara nessuno avrebbe pensato ad un risultato tanto eclatante, vista anche l’insistenza di madre natura nel rovesciare acqua inclementemente. Quattro reti nel primo tempo tutte siglate da Mercuri, che apre le marcature anche nel secondo, poi è la volta di Frascaroli, Ferrari (doppietta) e infine Grimaldi. C’era ancora qualcosa da mettere a punto, ma se si tiene conto che il gruppo intero a finora svolto un solo allenamento è normale.
Formazione : Cocomazzi M., Pasculli, Grimaldi, Ferrari, Frascaroli, Mercuri (Mezzadri), Maestri (Cocomazzi F.). Mister : Blasco.
21-10-2000 PAREGGIO STRETTO
ORAT. OLGINASIO - LUVINUM = 1-1
Sta stretto il risultato ai ragazzi luinesi visto quanto ha espresso sul campo tutto il gruppo. Fin dall’inizio dell’incontro, comunque, si era capito che non sarebbe stato facile vincere, soprattutto per le ridotte dimensioni del campo, ma anche per il terreno pesante. Tecnicamente i ragazzi sono parsi superiori, ma il campo favoriva soprattutto un gioco poco costruttivo come quello dei padroni di casa. Nel primo tempo Maestri realizza la rete per i luinesi dopo averci tentato più volte. Nel secondo dieci minuti di caos del Luvinum regalano il pareggio agli avversari. Poi, nell’assalto finale, non si riesce a finalizzare le numerose occasioni. Domenica mattina è atteso in casa il Teddy Bear di Cugliate Fabiasco.
Formazione :M. Cocomazzi, Grimaldi, Pasculli, Ferrari, Frascaroli (Mezzadri), Mercuri, Maestri (Pardo) ; a disp. : F. Cocomazzi. Mister : Blasco.
29-10-2000 VINCE LA CAPARBIETA’
LUVINUM - TEDDY BEAR = 6 - 3
Sotto il cielo plumbeo di domenica 29 mattina i luinesi sono ancora una volta riusciti a portare a casa un risultato positivo. Stavolta però non si sono espressi al meglio, offrendo parecchi spazi agli ospiti e soffrendo più del dovuto in difesa. Dopo un avvio fulmineo, tre occasioni nei primissimi minuti, passano in vantaggio con Maestri, poi subiscono l’offensiva avversaria. Grazie a un ottimo Ferrari, tripletta per lui tutta dedicata alla fidanzata tra il pubblico come sempre, riescono a chiudere il primo tempo in vantaggio per 3 a 2 . In avvio di ripresa Frascaroli deve lasciare il campo per un leggero stiramento. Con caparbietà i ragazzi riescono a gestire il risultato e quando anche Maestri e costretto a uscire il risultato è praticamente al sicuro ; Mercuri e Pasculli siglano le ultime reti.
Formazione : Cocomazzi M. (Morandi), Pasculli, Grimaldi, Ferrari, Frascaroli (Pardo), Mercuri, Maestri (Cocomazzi F.). Mister : Blasco.
05-11-2000 CAMPO STRETTO ED E’ STOP
ZAC CASALZUIGNO - LUVINUM = 5 - 2
Primo stop in campionato per il sette luinese a Casalzuigno. Ancora una volta le ristrette dimensioni del campo sono un ostacolo per i ragazzi, che, abituati ad un gioco più arioso, non riescono a esprimersi al meglio. Nel primo tempo tre svarioni difensivi regalano altrettante reti ai padroni di casa. Anche Cocomazzi tra i pali ha commesso troppe incertezze. Poi una autorete avversaria rinnova la speranza del recupero. Nei primi dici minuti della ripresa tutto il gruppo gira meglio, ma la porta avversaria sembra stregata, l’arbitro non vede un gol. Sulla rimessa successiva Maestri, in tuffo, conferma il tiro precedente. Sulla battuta da centrocampo un rapido tiro avversario coglie di sorpresa i luinesi e porta a cinque le reti avversarie. Domenica mattina è attesa a Luino La Sportiva di Gavirate.
Formazione : Cocomazzi M., Pasculli, Grimaldi, Ferrari, Mezzadri, Mercuri, Maestri ; a disp. : Morandi, Cocomazzi F., Cuboni, Lanella ; Mister : Blasco.
12-11-2000 PARTENZA LENTA
LUVINUM - LA SPORTIVA = 8 - 2
Partenza lenta per i ragazzi, bloccati soprattutto dalla temperatura invernale di domenica mattina 12 novembre. Poi la rete di capitan Pasculli alla sua prima realizzazione di sinistro sblocca la squadra, che con Ferrari prima e Maestri dopo chiude il primo tempo sul tre a zero. Nella ripresa gli ospiti provano a venire fuori dalla propria metà campo e a riaprire la partita. I luinesi riescono a costruire e contrattaccare, trovando ancora la via del gol con Ferrari, che successivamente, sul quattro a due, procura e realizza anche un calcio di rigore. A questo punto i nostri approfittano dello sconforto avversario. Trovano più volte la via della porta e realizzano ancora con Mercuri e Lanella, che nel finale, di testa, su punizione di Mercuri, firma il suo esordio in campionato con una doppietta .
Formazione : Cocomazzi M., Pasculli, Grimaldi, Ferrari (Lanella), Mezzadri (Cocomazzi F.), Mercuri, Maestri ; Mister : Blasco.
19-11-2000 PAREGGIO INSPERATO
CUNARDO - LUVINUM = 4 - 4
Ancora una volta il Luvinum non riesce ad esprimere il meglio su di un campo esterno. A Cunardo i luinesi subiscono subito un passivo di due reti e devono rimboccarsi le maniche. Su tiro di Frascaroli l’insicurezza del portier di casa consente ai nostri di accorciare le distanze ; ma i troppi spazi lasciati agli avversari mettono in evidenza le lacune in fase di copertura dei centrocampisti luinesi, che subiscono ancora. Sul 3 a 1 i luinesi cercano di reagire. Le troppe conclusioni sbagliate però rendono difficile il recupero, finché Maestri trova il giusto tocco per girare in porta la palla del 3-2. Nella ripresa i luinesi non sembrano avere la lucidità per condurre il gioco. Quando i padroni di casa portano a quattro le proprie marcature, l’incontro sembra chiuso. Invece con le reti di Frascaroli, prima, e Mercuri, dopo, i luinesi agguantano un insperato pareggio.
Formazione : M. Cocomazzi, Pasculli, Grimaldi, Ferrari, Frascaroli, Mercuri, Maestri ; a disp. : Mezzadri, Lanella, F. Cocomazzi ; mister : Blasco.
26-11-2000 E NON C’ERA IL CAPITANO !
LUVINUM - RANCO 1998 B = 6 - 3
L’assenza del capitano Pasculli per infortunio preoccupava il mister ma per i ragazzi è stato uno stimolo in più a far bene. Mercuri a centrocampo si è trovato a suo agio nel gestire i movimenti del gioco, tanto da aprire le marcature. Un po’ meno Ferrari, schierato come punta, che, comunque per palle giocate e distribuite è sempre tra i migliori in campo. Nel primo tempo sono loro a firmare le reti luinesi alternandosi nelle realizzazioni. Nella ripresa gli avversari accorciano subito le distanze, sono però i padroni di casa a condurre. La quarta rete porta la firma di Mezzadri. In difesa i luinesi soffrono più del dovuto subendo il ritorno degli avversari. Sul 4 a 3 l’arbitro concede un rigore ai luinesi, realizzato da Frascaroli, che ipoteca il risultato. C’è così spazio anche per le riserve e per un ultima rete di Ferrari prima dell’avvicendamento.
Formazione : Cocomazzi M., Grimaldi, Frascaroli, Mezzadri (F. Cocomazzi), Mercuri, Maestri, Ferrari (Lanella) ; Mister : Blasco
03-12-2000 VINTO IL COMPLESSO “ESTERNO”
DUE COSSANI - LUVINUM = 2 - 5
Sfatato finalmente l’incubo dei campi esterni, meglio di così non si poteva fare vincendo su uno campo che nelle passate stagioni non aveva mai concesso alcun risultato positivo. I luinesi entrano in campo determinati e decisi, non bisognava perdere punti dalle prime. Dopo diversi tentativi è una autorete dei padroni di casa a sbloccare il risultato, finché Ferrari dopo una azione solitaria trova la via del gol con un diagonale di sinistro. I padroni di casa riescono ad accorciare le distanze prima dell’intervallo ma nella ripresa la storia non cambia. Una doppietta dell’esordiente Aiello e un’altra rete del solito Ferrari chiudono in anticipo l’incontro. A cinque minuti dal termine dopo la seconda rete avversaria i luinesi restano i sei per un infortunio a Grimaldi e sul finale un rigore per i padroni di casa viene parato da Cocomazzi lasciando il risultato invariato.
Formazione : Cervaro (Cocomazzi M.), Pasculli (Cocomazzi F.), Ferrari, Mezzadri, Mercuri (Grimaldi), Maestri, Aiello (Lanella) ; Mister : Blasco.
10-12-2000 GIOCO ECCELLENTE
LUVINUM - DUMENZA = 11 - 4
Il Luvinum entra in campo determinato e combattivo, segnando a valanga contro gli avversari di turno. Da subito la partita prende una piega favorevole per i padroni di casa, che esprimono davvero un bel calcio. Il gioco aperto e le manovre di gruppo consentono agli attaccanti di giungere spesso in posizione favorevole nei pressi della porta avversaria. Il primo tempo si chiude sul 6-2 e la ripresa si apre con la stessa musica. In quattro realizzano le undici reti luinesi : Aiello, Ferrari, Frascaroli e Cocomazzi. Tutto il gruppo, comunque, è stato eccellente, alla ricerca dei tre punti col pensiero rivolto al campo di Casalzuigno dove si disputava l’incontro tra le rivali. Ora i ragazzi si preparano ad affrontare consecutivamente le capoliste fuori casa : sabato al Premaggio sono attesi dal Germignaga, a Gennaio dal S.Luigi Bregano nell’ultima di andata.
Formazione : Cocomazzi M. (Cervaro), Frascaroli, Grimaldi, Ferrari (Cocomazzi F.), Mercuri, Mezzadri (Lanella) , Aiello (Maestri); A disp. : Pasculli ; Mister : Blasco.
16-12-2000 E’ ANDATA STORTA
GERMIGNAGA - LUVINUM = 4 - 3
Amara sconfitta sul campo dei Premaggi contro un comunque quotata Germignaga. Manca un pizzico di fortuna ai ragazzi per chiudere l’incontro dopo il vantaggio ad opera di Frascaroli. Qualcosa non è girato per il verso giusto. I troppi errori in contropiede e il rigore sbagliato nella ripresa sono i sintomi di una giornata no. Le reti di Aiello e Ferrari nel finale consentono solo di uscire dal campo a testa alta dopo aver disputato un bel incontro.
Formazione : Cervaro, Pasculli, Grimaldi, Frascaroli, Maestri (Mezzadri), Mercuri (Ferrari), Aiello ; A disp. : Cocomazzi M.; Mister : Blasco.
*******
L’Associazione in occasione del Natale augura agli sponsor, Cornici Lissoni, Photo Speed, Elvezia pub, di Luino, Albergo Maccagno, Pizza 2000, Barbiere Da Luca, di Maccagno, e a tutti i soci, i sostenitori e ai tifosi, BUONE FESTE.
08/01/2001 PREMI ESTRATTI
Primi allenamenti del nuovo millennio per i ragazzi della pallavolo e del calcio, che riprendono l’attività dopo la pausa natalizia. L’associazione quest’anno per l’occasione ha raccolto fondi attraverso una sottoscrizione a premi. I biglietti sono stati sorteggiati al termine di una cena del gruppo di calcio. I primi tre premi prevedevano un barbecue (assegnato al numero235), un tostapane (493) e un ferro da stiro (716). Gli altri numeri estratti sono : 692, 937, 420, 774, 628, 785, 661. A questi sono stati aggiunti quattro premi di consolazione, andati ai possessori dei biglietti 224, 298, 945 e 772. Ora però per i ragazzi del calcio non c’è più spazio per i festeggiamenti. Sabato 13 gennaio li attende una difficile trasferta a Bregano sul campo della capolista Or. S. Luigi nell’ultima di andata, ovviamente tempo permettendo.
13/01/2001 OCCASIONE SPRECATA
OR. S. LUIGI - LUVINUM = 7 - 5
Lascia l’amaro in bocca per come è maturata la sconfitta con la prima della classifica. L’incontro era alla portata dei ragazzi luinesi, che si aspettavano una formazione avversaria di gran lunga più forte, vista la posizione in classifica indiscussa. Eppure, se i lacuali non avessero sprecato un infinità di occasioni e sofferto in difesa più per i propri errori che per l’offensiva avversaria, il S. Luigi non è per nulla parso tanto irresistibile quanto si può evincere dai numeri della classifica. La tripletta di Mercuri, le reti del solito Ferrari (un primo tempo sotto tono per lui stavolta) e di un inarrestabile Frascaroli, decisamente il migliore dei luinesi, non sono bastate a mantenere il vantaggio conquistato per ben tre volte. Resta perciò grande la delusione per aver sprecato così un’occasione tanto favorevole.
Formazione : M. Cocomazzi, Pasculli, Grimaldi, Mercuri, Frascaroli, Ferrari, Maestri ; a disp. : F. Cocomazzi ; Mister : Blasco.
24/01/2001 PAUSA DA RICARICA
Altra pausa di campionato attende i ragazzi del calcio tra il girone di andata e quello di ritorno. Il gruppo comunque non si ferma e resta attivo con allenamenti e amichevoli, anche sotto la neve, come è accaduto mercoledì 17 gennaio. Si legge però una punta di delusione sui volti dei ragazzi dopo la sconfitta ad opera dell’Oratorio S. Luigi di Bregano. I dieci punti che separano le due squadre sembrano tanti ma le passate stagioni insegnano che nel girone di ritorno può accadere di tutto. Bisogna ora mantenere il passo con lo sguardo alla seconda posizione e guadagnare comunque la promozione. I ragazzi devono ora dimostrare di saper mantenere vivo lo spirito di gruppo e reagire positivamente senza perdere la speranza di una fine di campionato positiva.
31/01/2001SI RIPARTE DAL MOMBELLO
Riparte il campionato dopo la pausa tra il girone di andata e quello di ritorno. Il team luinese affronterà la trasferta a Mombello per incontrare la squadra locale sabato pomeriggio. I ragazzi dovranno scendere in campo decisi per non perdere ulteriormente punti nei confronti delle prime. La serenità nello spogliatoio sarà d’obbligo per entrare in campo con una mentalità vincente non solo nel prossimo incontro ma in tutto il girone di ritorno. Il presidente Cocomazzi, in allenamento, elogia tutto il gruppo convinto di una buona posizione in classifica; inoltre sprona tutti a non darsi per vinti troppo presto ma a continuare ad avere fiducia nelle proprie possibilità. Il mister Blasco da parte sua darà ora maggior spazio alle riserve, puntando comunque a vincere e non solo a far bene.
03/02/2001 TROPPA CONFUSIONE
MOMBELLO LUVINUM =7-6
Difficile raccontare una partita dove si è visto di tutto: bel calcio e madornali errori. Non è colpa dell’arbitro che ha concesso un rigore contro e non lo fischia poi a favore e neanche colpa della difesa che arginava come poteva gli attacchi avversari, eppure non si è riusciti a portare a casa i tre punti contro un Mombello apparso sicuramente abbordabile. A fine partita il morale del gruppo è praticamente sotto le scarpe, qualcuno dà già per concluso il campionato. La classifica però non è mutata i luinesi sono ancora quarti e con tutto il girone di ritorno appena cominciato. Il presidente Cocomazzi chiede a tutti di non arrendersi proprio ora ma di tirare fuori la grinta e reagire lottando fino all’ultima partita e chissà che qualche passo falso lo facciano anche gli altri.
Formazione: Cervaro, Pasculli, Frascaroli-1 rete, Mercuri-2, Maestri (M. Cocomazzi), Ferrari-2, F. Cocomazzi (Mezzadri-1); A disp.: Grimaldi; Mister: Blasco.
11/02/2001 UN PUNTO AL MORALE
LUVINUM – OR. OLGINASIO = 3-3
Formazione d’obbligo per il mister, visto le numerose assenze. Incontro rinviato di mezz’ora per l’attesa del settimo giocatore luinese. I padroni di casa partono in sei fino all’ingresso del proprio compagno, comunque nei primi minuti di gioco. Partono bene i luinesi che però sono costretti ad inseguire gli ospiti per ben due volte, trovando il pareggio momentaneo con Mercuri prima e con Ferrari poi. Nella ripresa i ragazzi raggiungono anche la rete del vantaggio su corner finalizzato da Grimaldi. Un elogio a capitan Pasculli, che resta in campo nonostante un forte dolore alla spalla destra, accusato in uno scontro a metà ripresa. Nel finale l’ Olginasio guadagna la rete del pareggio in modo rocambolesco. Un punto dunque che ridà ai ragazzi almeno un po’ di morale.
Formazione: M. Cocomazzi, Pasculli, Grimaldi, Mercuri, Maestri, Ferrari, F. Cocomazzi; Mister: Blasco.
18/02/2001 FATALI ASSENZE, IL CUORE NON REGGE
TEDDY BEAR – LUVINUM = 6 - 5
Troppe assenze e il Luvinum crolla.Negli ultimi minuti i padroni di casa realizzano quattro reti. Questo il riassunto dell’incontro di domenica scorsa sul campo di Cugliate. I luinesi arrivano decimati a causa delle defezioni di alcuni tra loro e schierano un “sette” d’obbligo.
Tanto di cappello comunque ai giocatori, che hanno lottato come leoni. Dopo aver subito la rete avversaria, recuperano e si portano in vantaggio per quattro reti a due. Elogi per Ferrari, autore di una tripletta, sempre puntuale col gol e sempre più trascinatore del gruppo sia in campo sia fuori. Frascaroli firma la quarta rete, che sembrava aver messo fine alla partita, ma così non è e dopo il crollo non basta ai luinesi la rete di Maestri, poiché il triplice fischio dell’arbitro non tarda ad arrivare.
Formazione: M. Cocomazzi, Grimaldi, Blasco, Frascaroli, Maestri, Ferrari, F. Cocomazzi.
25/02/2001 CAPORETTO IN CASA
LUVINUM – CASALZUIGNO = 1 - 8
E’ giunta come una Caporetto la prima sconfitta in casa del sette luinese. Prosegue il periodo nero dei ragazzi, un punto in sei partite, che stavolta non riescono ad opporsi ad una delle migliori compagini del campionato. Dopo la rete a metà del primo tempo gli ospiti dilagano affondando ben cinque volte nella difesa dei padroni di casa. Nella ripresa l’avvicendamento tra i portieri e più tardi tra Maestri e Cocomazzi non sortiscono grossi effetti; pur riuscendo ad arrivare più spesso davanti alla porta avversaria non riescono ad impensierire il Casalzuigno, unica nota di merito la rete della bandiera siglata da Ferrari. A rischio ora anche il quarto posto in classifica.
Formazione: M. Cocomazzi (Cervaro), Grimaldi, Morabito, Mezzadri, Aiello, Ferrari, Maestri (F. Cocomazzi); Mister: Blasco.
04/03/2001 PAREGGIO DA … SEI
LA SPORTIVA – LUVINUM = 5 - 5
Due punti lasciati a Gavirate. E’ questo il rimpianto dei luinesi, che domenica pomeriggio hanno disputato l’incontro. In campo con un uomo in meno a causa di infortuni, squalifiche e col settimo uomo sprovvisto di documento d’identità, il sestetto improvvisato ha disputato l’incontro alla pari con i padroni di casa. Passato in vantaggio, ha tenuto per gran parte della partita, ma nel finale le sostituzioni del Gavirate mettono in difficoltà i più affaticati luinesi, trovando un rocambolesco pareggio. Decisive le prestazioni di Ferrari, per l’occasione in difesa, e Frascaroli, sempre ottimo in regia, autori entrambi di una doppietta. Anche Maestri ha ritrovato la via del gol cercandola per tutto l’incontro. Domenica prossima, a Luino, è atteso il Cunardo, diretto rivale per la classifica.
Formazione: M. Cocomazzi, F. Cocomazzi, A. Ferrari, M. Frascaroli, A. Maestri, A. Morabito; Mister: G. Blasco.

11/03/2001 PAGATO LO SPRECO
LUVINUM – CUNARDO = 4-5
Ennesima sconfitta nel girone di ritorno per il team luinese. Subito sotto, i padroni di casa trovano il pareggio con Ferrari, ancora una doppietta per lui, su tiro di punizione dal limite dell’area. I luinesi sono padroni del campo, ma sprecano troppo e manca anche quel pizzico di fortuna che aiuta gli audaci. Poi salta la copertura a metà campo e si va al riposo sul 2 a 1 per il Cunardo. Lasciato spazio all’attacco avversario, i luinesi non riescono a venirne fuori se non nel finale dopo la rete di Massimiliano Cocomazzi, che sostituisce il fratello Fabio. Nonostante i ripetuti attacchi riescono soltanto ad accorciare le distanze, mancando più volte di concludere le azioni offensive . In marcatura anche Aiello, all’ottavo centro stagionale.
Formazione: M. Cervaro, A. Grimaldi, A. Mezzadri, F. Cocomazzi (M. Cocomazzi ), F. Aiello, A. Ferrari, A. Maestri; Mister: G. Blasco.
21/03/2001 IN APRILE TORNEO DEI GIOVANI
Nonostante l’arrivo della Primavera è ancora il brutto tempo a fare notizia. Infatti sabato scorso, protagonista Giove pluvio, si è dovuto rinviare l’incontro di campionato col Ranco per l’impraticabilità del campo locale. Il recupero è probabile a fine campionato vista l’esiguità delle date disponibili. Il gruppo si prepara quindi all’amichevole di mercoledì sera e all’incontro casalingo di domenica mattina col Due Cossani sul campo di via S. Pietro. Presto anche per i più giovani ci sarà la possibilità di scendere in campo, si sta infatti organizzando un torneo che prenderà il via in aprile e servirà a meglio valutare l’ipotesi di iscrivere a un campionato C.S.I. anche una compagine giovanile nella prossima stagione.
25/03/2001 POCA LUCIDITA’
LUVINUM – DUE COSSANI = 1 - 4
Quella di domenica scorsa è stata una partita da “no comment”, eppure qualcosa va detto.
I luinesi hanno giocato con tanto cuore ma con poca lucidità, hanno sprecato troppo: anche un rigore che nessuno voleva tirare e che avrebbe potuto dare il momentaneo pareggio. Nella ripresa Ferrari rispondeva subito alla seconda marcatura avversaria realizzando la ventottesima rete personale del campionato. Poi si è continuato a sprecare le buone occasioni che si presentavano e a giocare senza la dovuta lucidità nelle manovre di gruppo. Sabato pomeriggio i ragazzi saranno ospiti del Dumenza, scenderanno in campo determinati a vincere.
Formazione: Cocomazzi M., Grimaldi, Pasculli, Ferrari, Mercuri, Cocomazzi F., Maestri. Mister: Blasco.
31/03/2001 SOSPESA PER INCIDENTE
DUMENZA – LUVINUM = sosp. al 3’ del 2° T
Costretti alla resa contro il Dumenza. La gara è stata sospesa al terzo minuto del secondo tempo, dopo l’ infortunio di Massimiliano Cocomazzi. Sicura la sconfitta a tavolino. Non si può comunque rinfacciare nulla ai cinque che sono scesi in campo. Erano riusciti infatti ad andare a riposo sul 2 a 2, giocando alla pari nonostante la doppia inferiorità numerica. Sicuramente più gravi colpe hanno avuto i tre che sono tornati a casa dopo che gli era stato comunicato che uno di loro doveva partire dalla panchina. D'altronde bisognava scegliere se far giocare chi nonostante il mal tempo e le sconfitte è stato sempre presente o chi sentendosi più forte degli altri non poteva stare almeno una volta in panchina. Ci si chiede come mai con una tale sovrabbondanza di campioni il Luvinum si trovi soltanto a metà classifica.
Formazione: Cervaro, Ferrari, F. Cocomazzi, Maestri, M. Cocomazzi, Mister: Blasco.

08/04/2001 DI PIU’ NON SI POTEVA
LUVINUM - GERMIGNAGA = 2 – 14
Ennesima partita in inferiorità numerica per il Luvinum. Stavolta però c’era la prima della classifica contro, e non ha certo lesinato in fase offensiva, realizzando un davvero pesante bottino di reti. I ragazzi hanno arginato come potevano ma la differenza era schiacciante. Non si sono arresi, cercavano almeno il gol della bandiera sul campo di casa. Nel finale i loro sforzi vengono premiati con la doppietta personale di Massimiliano Cocomazzi. E’ stato anche un modo per premiare gli sforzi dei compagni di squadra, che si sono fatti davvero in quattro lasciando lui solo in zona d’attacco. Consideriamo che si trattava di un portiere. Tra due settimane si dovrebbe scendere in campo alla pari, contando sul recupero di un paio di giocatori.
Formazione: Cervaro, Mezzadri, Ferrari, F. Cocomazzi, Maestri, M. Cocomazzi; Mister: Blasco.
18/04/2001 PAUSA DI RIPOSO E AMICHEVOLI
La pausa delle festività pasquali è servita al recupero fisico e morale dell’intero gruppo. Tornano disponibili gli infortunati, già presenti in amichevole, l’intero gruppo si appresta all’ultimo incontro casalingo della stagione col S. Luigi. Domenica mattina quindi i ragazzi affronteranno sul campo di casa la terza in classifica, la volontà è quella di chiudere con una bella prestazione e magari un’ultima vittoria nelle due gare rimaste da disputare. Per altro si sta già guardando oltre cercando nuove forze per la prossima stagione. Anche il programma per l’attività estiva e quella giovanile, ormai alle porte, è in fase di studio. Grosse novità infine anche sotto l’aspetto della vita associativa sono in arrivo, così si spera di ottenere sempre più frutti e di continuare a crescere.
22/04/2001 ANCORA UNA SCONFITTA
LUVINUM – S. LUIGI = 1 - 16
Ennesima partita con forfait di qualche convocato all’ultimo minuto. Risultato scontato contro una delle migliori formazioni del campionato quale è il S. Luigi di Bregano. Tra l’altro nel sestetto che entra in campo Maestri non è al 100% a causa dell’influenza. Nel primo tempo poi si infortuna anche Fabio Cocomazzi, che resta comunque in campo; all’intervallo si va sul 6 a 1. Nella ripresa gli ospiti non trovano più ostacoli, Ferrari cerca di chiudere dove può correndo a tutto campo, e Cervaro salva innumerevoli volte la porta luinese nonostante la goleada che è costretto a subire. La rete della bandiera porta ancora una volta la firma di Ferrari con la complicità di un liscio del portiere ospite.
Formazione : Cervaro, Maestri, Cubani, F. Cocomazzi, Ferrari, M. Cocomazzi. Mister: Blasco.
09/05/2001 SI GUARDA GIA’ AVANTI
Settimana senza impegni per i ragazzi del Luvinum in attesa di conoscere la data del recupero col Ranco. Grandi movimenti invece su più fronti per i dirigenti, in programma diverse novità per coinvolgere maggiormente tutti i soci. La necessità di un maggior numero di responsabili che aiutino nella gestione di una società in forte crescita si fa sentire sempre più impellente: il presidente Cocomazzi si augura di giungere a fine mese quantomeno con l’aver impostato il lavoro e la gestione della prossima stagione. E’ stato anche riattivato il sito dell’associazione, digilander.iol.it/gscluvinum, dopo un breve periodo di chiusura. Inoltre in settimana inizierà il torneo per i più giovani.
13/05/2001 NEGLI SPOGLIATOI PER TEMPORALE
AB CAR conc. Volkswagen-OR. LUINO = sosp.
E’ iniziato giovedì scorso il primo torneo giovanile organizzato dall’associazione per i giovani dai 15 ai 20 anni. Almeno così è sulla carta, in quanto il primo incontro tra l’oratorio Luino e l’oratorio Creva è stato sospeso all’inizio del secondo tempo a causa del temporale che si è imperversato su tutto il Luinese. Il recupero tra un paio di settimane. Giovedì 17 scenderà in campo anche la giovanile del Luvinum contro l’oratorio Luino. In contemporanea anche l’incontro a Creva tra altre due formazioni. Intanto i dirigenti si prodigano per mettere a punto l’organizzazione già per la prossima stagione. E’ possibile un battesimo di ben due formazioni giovanili, che si aggiungono alla attività già presente col calcio dilettati e con la pallavolo a livello amatoriale.
20/05/2001 VERSO I TORNEI ESTIVI
ACLI LUINO-AB CAR conc. Volkswagen=9-0
Sorella pioggia a finalmente concesso una tregua e così si è potuto disputare il primo incontro del torneo giovanile tra l’ACLI Luino e l’AB CAR conc. Volkswagen. Il risultato finale di nove a zero per i padroni di casa sottolinea differenza di età ed esperienza tra le formazioni. I ragazzi del Creva hanno arginato come potevano, andando al riposo sotto di tre reti. La differenza di età non è parsa subito impensierire i ragazzi, ma alla fine hanno dovuto soccombere soprattutto per l’inferiore preparazione atletica. In settimana tutte le formazioni saranno impegnate in diversi incontri di recupero. Il Luvinum intanto si prepara ai tornei estivi per impostarsi sin da ora per la prossima stagione.

24/05/2001 VINCONO GLI OSPITI
LUVINUM – ACLI LUINO = 5-6
ORAT. LUINO-AB CAR conc. Volkswagen = 3-4
Si è ben comportata la compagine giovanile del Luvinum all’esordio del torneo, contro la prima in classifica. L’incontro sembrava già chiuso all’intervallo, l’ACLI andava al riposo con un vantaggio di ben cinque reti a uno. Ma la grinta e la voglia di far bene hanno concesso ai padroni di casa di riagguantare un pareggio insperato che solo nel finale si sono visti nuovamente sfumare. Gli ultimi cinque minuti sono stati un assalto continuo alla porta dell’ACLI, senza però superare il portiere avversario. Anche per l’AB CAR l’incontro è stato tutto in salita. Sotto di due reti riesce a recuperare per poi portarsi in vantaggio in zona Cesarini. Il gioco caotico e forsennato delle due compagini alla fine a sfavorito l’oratorio di Luino, che nonostante il risultato favorevole si è aperto al contropiede avversario.
06/06/2001 STAGIONE CHIUSA, PROGETTI IN CANTIERE
Domenica sera la prima squadra si è ritrovata per la cena di fine stagione. Alcuni erano assenti ma i più c’erano, il nocciolo duro della squadra per una sera si è rilassato. Tra una pizza e l’altra si è parlato anche dei tornei conviviali estivi a cui si prenderà parte, e anche dei possibili arrivi per la prossima stagione così da presentare una rosa competitiva in campionato. I più giovani procedono nei tornei amatoriali. Al proposito, ricordiamo che risultati e classifiche sono consultabili al sito dell’ associazione (digilander.iol.it/gscluvinum ). Altre novità sono già in cassetto, pronte a saltar fuori. Ma prima si vuole dare al movimento una collocazione più matura e molto si sta lavorando per questo, collaborando anche con gli oratori di Luino.
13/06/2001 ANCORA IN GIOCO
OR. LUINO – ACLI = 4-5 ; AB CAR OR. CREVA – OR. LUINO = 5-5 .
Con la vittoria di giovedì 7 giugno l’Acli ha praticamente ipotecato il torneo e solo l’Ab Car può ora raggiungerlo. I ragazzi dell’ oratorio Luino hanno cercato di fermare la corsa della capolista attaccando per tutto il finale, ma alla fine hanno dovuto capitolare. Finisce in pareggio, invece, il derby interno tra le formazioni giovanili nel torneo in corso. I ragazzi dell’ Ab Car ce l’ hanno messa tutta ma nel finale l’or. Luino ha riagguantato un meritato pareggio. L’incontro di venerdì sera si è disputato sotto la pioggia battente e tuttavia i ragazzi hanno messo in mostra un buon stile di gioco. Il Luvinum, cui mancano solo due partite, resta tagliato fuori per il primo posto, ma può ancora lottare per un gradino del podio. Nel fine settimana anche la prima squadra riprenderà a disputare incontri in tornei.
27/06/2001 TORNEO DUE COSSANI: COME UN’ESTATE FA
Confermato il quarto posto della scorsa estate al torneo di Due Cossani. Resta però l’amaro in bocca. Le aspettative, dopo la netta vittoria della prima gara con la formazione che poi si è aggiudicata il torneo, erano ben altre sia per l’esiguità delle squadre iscritte sia per come è maturata la sconfitta nella semifinale. Le scelte arbitrali hanno di fatto finito per penalizzare i ragazzi luinesi pur non agevolando direttamente la formazione avversaria. Per ben due volte infatti l’arbitro fischiava un fallo a favore passando sopra la norma del vantaggio e nella ripresa non convalidava una rete per concedere l’ennesimo fallo a favore che nell’occasione è stato più un fallo a sfavore, visto anche l’espulsione per proteste di un luinese.
04-18/07/2001 QUADRILATERO ALL’ ACLI
E’ terminato settimana scorsa il torneo giovanile organizzato dal Luvinum. L’ Acli si è aggiudicato il “Quadrilatero”, minicampionato a quattro squadre, con 15 punti. L’Ab Car ha ottenuto il secondo posto con 7 punti, parimerito ma terzi per la classifica avulsa l’Or. Luino. Premiati anche i migliori giocatori: Giuseppe Iemma si è aggiudicato il trofeo per il capocannoniere (9 reti). Il premio per il miglior portiere è andata ad Alessandro Minieri. In finale applauso dei giocatori all’organizzatore
La prima squadra dopo la prova di due Cossani si prepara ad affrontare i prossimi incontri che la vedranno impegnata in Luglio prima di godersi la meritata vacanza.
25/07/2001 IN TRE AL TORNEO MACCGNESE
Tre le formazioni iscritte al torneo che si è tenuto settimana scorsa a Maccagno. La più giovane, l’Or. Luino, si è ben comportata pur non vincendo nessun incontro. Un elogio va comunque fatto, considerando che si è giocato alla pari con avversari di maggior esperienza. L’ ACLI Luino, dopo aver vinto 6 a 3 contro l’ Over 35 (sconfitta poi solo in finale), deve rimpiangere la sconfitta subita nella terza gara. Il team della Torre Imperiale, dopo aver perso la prima partita si è rimboccata le maniche pareggiando la seconda e vincendo la terza. Poiché nell’ultima gara del primo turno la capolista del girone, già qualificata, pareggiava l’incontro, relegava i luinesi al terzo posto. E’ stato inoltre attribuito pari merito il premio fair-play ai ragazzi dell’Or. Luino e a quelli della Torre Imperiale.

01/08/2001 BILANCI STAGIONALI
CRESCITA IN CAMPO NON IN BORSA
Chiusa definitivamente la stagione si tirano le somme. La costante crescita della società, dai 20 iscritti nel ’98 ai 59 attuali, è già di per sé un ottimo traguardo. Quanto ai risultati sul campo, la prima squadra ha disputato il migliore dei campionati: il settimo posto finale è addirittura meno di quanto si poteva pensare al termine del girone d’andata, ancora in lotta per la promozione. Confermato inoltre il quarto posto al torneo di Due Cossani. Quest’anno poi si è dato il via ad una esperienza giovanile che fa ben sperare per la prossima stagione, si pensa di iscrivere due formazioni al campionato C.S.I. giovanile. A coronare infine la stagione è giunto il premio fair-play al torneo di Maccagno.
Nota dolente la chiusura del bilancio con un passivo di un milione tra entrate (£11.960.210) e uscite (£12.960.210). Si prevede di recuperare la prossima stagione con l’arrivo di nuovi sponsor.

GO BACK
HOME
ARTICOLO DELLA SETTIMANA