MANUALE WIND DIGIPET 9.0

            Traduzione in Italiano                          

            Versione impreziosita dalle "Note Gruppo Tirreno" derivanti da concreta esperienza 

            Indice                                                                   gruppotirreno@libero.it

Capitolo 12 - COMANDI A CONTATTO (AK)


12.1 Il sistema e le funzioni AK
In WD9 il sistema di comandi a contatto vi permette di comandare il treni automaticamente sulla ferrovia, quale alternativa al sistema delle tabelle orarie, ma con diverse funzioni.
Un comando a contatto è una azione scaturita da un contatto di feedback attivato dal passaggio di una loco . Un specifico contatto di feedback può attivare fino a 20 rotte.
Per assegnare rotte o tours ad un comando a contatto bisogna scrivere un elenco di rotte possibili. Le rotte di questo elenco si attivano in sequenza, una volta che il comando di contatto è stato attivato, a partire dalla cima della lista e fino in fondo.
L'elenco completo è esaminato in questo modo: una rotta o tour , che non soddisfa le condizioni il rilascio è saltata senza esecuzione e viene controllata ed eseguita la rotta o tour successivo nella lista.
Viene eseguita la prima rotta le cui condizioni di rilascio sono soddisfatte. Le successive rotte non sono accese.
Il sistema di comando a contatto permette di controllare molto facilmente i binari di una stazione nascosta, sistemi di blocco automatico, la ricerca di un binario vuoto e altri processi automatici.
Tutti i contatti sono utilizzabili. Gli "Automatismi con comando a contatti" (AK) mantengono il controllo del treno e gestiscono il relativo numero dalla partenza alla destinazione compresi tutti i contatti in mezzo.

Sezioni isolate non sono richieste come di consueto in WD9. Per ulteriori informazioni date un'occhiata a come smistare le rotte con la funzione Switch + Ride in particolare l'alternativa B (18.5.1).
È inoltre possibile passare alla modalità casuale
- Random contatti
I contatti per il controllo sono selezionati in modo casuale e non uno dopo l'altro.
- casuali rotte
Le richieste delle rotte non saranno gestiti riga per riga, ma la richiesta rotte sarà gestito randomizzati finché che le condizioni di attivazione siano soddisfatte

La modalità casuale è attivata e spenta nel programma principale, (18.16). Un semplice esempio con e senza la modalità casuale può trovare più avanti (12.16).
Per verificare le operazioni automatiche, un "Ispettore" vi dà una buona panoramica su tutti i problemi durante le operazioni automatiche elencando numerose tipi di messaggi, per permettere di risolvere i problemi (18.16.3 e 18.17.4) .
Diverso, rispetto alla tabella oraria che richiede che tutte le locomotive siano a loro specifico e corretto contatto di avvio, l'automatismo AK funziona con qualsiasi loco e permette (per esempio) di mostrare ai visitatori una gestione automatica della ferrovia molto velocemente.
In caso di un incidente questa modalità automatica permette di prelevare un locomotore dalla ferrovia e scambiarlo con un altro.
In questo caso, procedere come segue ...
- fermare la modalità automatica
- prelevare la locomotiva danneggiata dalla ferrovia
- posizionare un altro locomotore su un contatto di inizio (con il simbolo della loco)
- registrare l'indirizzo digitale via drag-and-drop sul numero del treno (18.11.1)
- accendere nuovamente la modalità automatica.
Il nuovo loco sarà integrato in automatico.


12.2 Pianificazione e precauzioni
E 'consigliabile scrivere tutti i fattori necessari per il comando a contatti prima di iniziare con la registrazione. È anche importante tenere presente le condizioni di rilascio delle rotte, ed è possibile che si debba modificare queste condizioni per le esigenze dei AK.
Importante suggerimenti!
La struttura del file-AK è cambiata completamente dalla versione 8.5. In WD9 aprendo per la prima volta l'editore i vecchi AK-file saranno automaticamente convertiti.
Questi AK-file non sono però compatibili e devono essere controllati e reimpostati.

Suggerimento!
Prima di iniziare il funzionamento automatico dei comandi a contato, riportare tutti i dispositivi a solenoide nelle condizioni di partenza (18.4). Ciò elimina il cattivo funzionamento che potrebbe verificarsi, se la posizione di alcuni dispositivi è stata modificata manualmente.


12.3 Registrazione
Nella barra dei menu <File> <Demand contact editor> o l'interruttore nella barra degli strumenti.
Se si apre l'editor: una finestra con il titolo "Demand conctact editor - AK.DAT".
Si deve utilizzare un nome significativo per il tuo AK-file.
Tutti i file devono iniziare con "AK" ad esempio, "AK_MainStation.DAT" per il funzionamento della stazione principale.


12.3.1 Comandi a contatto e automatismi
Selezionare il numero di un comando a contatto in alto a sinistra.
Il numero massimo di Comandi a contatto è quello registrato nelle impostazioni di sistema nella scheda "sistema digitale" (4.1.4).
Spuntare "Attivo" per attivare il contatto. Questa opzione è molto utile, perché con questa casella di spunta è anche possibile disattivare questo contatto.
Fino a sei diverse sezioni possono essere assegnati dividendo il funzionamento automatico in gruppi. Questi possono essere spuntati “on” oppure “off”. Tali sezioni sono denominate "Auto 1" a "Auto 6" per impostazione predefinita ma è conveniente dare alle sezioni un nome significativo.

Queste ripartizioni sono molto utili per attivare / disattivare interi blocchi di AK
Selezionare la sezione da attivare in modo automatico. Questa selezione viene visualizzata anche quando il contatto è stato nuovamente selezionato (sovrascrivere il suo numero in alto a sinistra con una nuova registrazione).


12.3.2 Registrazione rotte nel elenco comandi a contato
Nella finestra editore sul lato destro c'è una lista con 60 righe , sono possibili fino a 60 rotte o tours per ogni comando di contatto. Questo elenco contiene i tours / rotte, i suoni e il cambiamento di direzione che si desidera assegnare a questo comando a contatto.
L'ordine delle righe da cima a fondo è importante, perché le rotte / tours sono controllate in questo ordine.
Con un clic del mouse sinistro selezionare la linea della lista "routes to Demand" dove si vuole inserire un tour / rotta.
Il miglior modo di selezionare e registrare una rotta è la selezione tramite funzione Start / destinazione (18.5.1). Fare clic nel diagramma con il tasto destro del mouse su contatto Start, quindi sulla destinazione della rotta.

Si apre una finestra "selecting Start /destinazione" dove viene visualizzato un elenco di tutte le rotte trovate dal sistema con il loro ID numero e ID testo.
Selezionare una rotta della lista con un clic e appare nel diagramma con uno sfondo giallo. Fare clic su [Copy for editor] e poi sulla linea selezionata. Questa rotta viene automaticamente copiata in quella riga alla colonna "Route/ @ Tour".
Un'altra possibilità per selezionare e registrare una rotta è il seguente.
Con un clic del mouse sinistra selezionare la linea del elenco e su quella linea la casella nella colonna route@tour.
Una freccia appare fare clic su di esso e un elenco di tutte le rotte si apre. Se si colloca il mouse su una rotta della lista, il testo con la descrizione della rotta è visualizzato.
La rotta selezionato in questa lista è segnata nel diagramma in giallo.
Fare doppio clic sulla rotta desiderata per trasportarla nella lista.
Continua, come descritto sopra, per una ulteriore riga.


12.3.3 Registrazione tours nella lista
Per la registrazione dei tours nella lista hai solo una possibilità, perché non esiste un elenco di tours Con un clic del mouse a sinistra selezionare la linea, in cui si vuole inserire un tour

Fare clic con il tasto centrale del mouse (o il tasto CTRL + tasto destro) su Start, quindi sulla destinazione del contatto nel tour sul diagramma.
Si apre una finestra " selezione tours" dove viene visualizzato un elenco di tutti tours (ID e identità di testo) con inizio e destinazione selezionati
Selezionare il tour dalla lista con un semplice click; appare nel diagramma con uno sfondo giallo. Il numero del treno inizio è segnato con simbolo verde e la destinazione del treno numero simbolo è marcato di rosso.
Fare clic su [Copy for editor] e poi sulla linea del elenco. Questo tour è automaticamente copiato nella riga sotto "route / @ Tour".
Suggerimento!
Gli altri pulsanti nella finestre rotte e tours quando si utilizza la selezione partenza / destinazione non hanno alcuna funzione .

12.3.4 Modificare l'elenco
Per l'eliminazione o la modifica dei tours nella lista, selezionare la linea con il tasto sinistro del mouse, la linea sarà evidenziata con sfondo nero, quindi premere il tasto destro del mouse
Si apre un menu contestuale, in cui è possibile selezionare il comando desiderato.

12.3.4 Salvare i comandi a contatto
Quando si sono registrati tutti i dati per il comando a contatto cliccare su [Save].
Se si passa a un altro comando a contatto o desidera chiudere l'editor senza salvare, una conferma per sicurezza viene visualizzata.
Dopo il salvataggio è possibile inserire ulteriori comandi a contatti nello stesso modo.
Le sezioni di cui sopra descrive il minimo di voci necessarie per un comando a contatti, tutte le altre possibilità sono descritti nelle sezioni seguenti.

 12.7 suono Loco
Ci sono due possibilità di inserire suoni, la prima opzione può essere attivata spuntando il campo "Sound-Loco" sotto il numero del comando a contatto. Deselezionando campo disabilita il suono. Con questa opzione si riproduce il suono registrato nel loco database quando il tour si accende. Questo può ad esempio essere la riproduzione di un fischio di avvertimento prima che un treno comincia a muoversi.

12.4 Suoni quando si attiva una rotta
Effetti audio possono essere riprodotti, quando un comando a contatto esegue un determinato tour/rotta. Il suono è svolto subito dopo l'attivazione del tour/rotta.
Fare clic con il pulsante sinistro del mouse sulla riga nella lista e sulla casella della colonna "Suono". Un clic del mouse sulla freccia e appare una finestra per selezionare un suono. Sono visualizzati tutti i suoni nella directory WIN-DIGIPET\ SOUND.
È possibile eseguire la ricerca di un file audio in tutte le directory sull'unità C.
Fare clic sul file che dovrebbe essere eseguito alla accensione del tour/rotta.
Il nome e il tempo in secondi vengono visualizzate nella riga in alto.
Con il pulsante a destra [>] "Play" è possibile testare il suono.
Cliccando su [Transfer] o fare doppio clic sul file audio, registra il suono nella colonna "Suono" di tale tour/ rotta.
[delete] cancella il file audio registrato dalla lista.

12.5 Cambio direzione
Se si desidera cambiare la direzione di un treno navetta, fare clic sulla linea e fare clic sulla colonna TURN. [enter turn] [delete turn] sono i comandi utilizzabili .
Il simbolo # <> # mostra, che dopo l'attivazione del tour/ rotta e prima che il treno inizia a muoversi, la direzione del treno sarà invertito.


12.6 Loco # 1, Loco # 2, SD # 1, SD # 2 e F / B
Queste sono condizioni con cui è possibile condizionare l'attivazione del comando a contatti.
Fare clic sulla freccia di selezione nelle celle delle colonne "Loco # 1" o "Loco # 2", si apre una finestra di selezione dove registrare un indirizzo digitale di loco tramite tastiera o il drag & drop. È necessario anche scegliere se il numero treno di questo loco deve essere o rosso o nero. Ora questa linea sarà eseguita solo quando il numero di questo loco avrà il colore selezionato. Con questa potente funzione si è in grado di configurare "gestioni in locale" per binari morti, per ricoverare più loco in fila uno dietro l'altro
Nelle colonne "SD # 1" o "SD # 2" si trova la possibilità di inserire due indirizzi di solenoide come dispositivi, segnali, deviatoi, scambi con una condizione ( "rosso" o "verde") che sarà presa in considerazione, come condizione per attivare il tour/ rotta. Fare clic sulla freccia di selezione nelle celle delle colonne "SD # 1" o "SD # 2", viene visualizzata una finestra selezione dove è possibile registrare un dispositivo a solenoide tramite drag & drop e selezionare lo stato del dispositivo solenoide cliccando sulla foto. Pertanto si è in grado di configurare meravigliosi AK eventi, che reagiscono ad esempio, quando si accende il segnale definito (una sorta di semi-automatico). È possibile creare dipendenze condizionate ad eventi. Inoltre si è in grado di creare configurazioni come diversi tours a seconda delle impostazioni di un segnale.

Ad esempio, condizione 1: tutti i treni fuori dalla stazione fantasma, condizione 2: chiudere la stazione fantasma e tutti i treni girare in cerchio sul plastico, condizione 3: tutti i treni ritornano alla stazione fantasma.


L'ultima colonna "F / B" può essere utilizzato per creare una dipendenza a seconda della direzione della locomotiva gestita da questo comando a contratto
Se si fa clic sulla freccia elenco nella colonna "F / B", si apre una finestra dove si può scegliere la direzione locomotiva. Qui in avanti è la stessa come "la freccia in su " e indietro come "freccia in giù" nel loco controllo.
Tutte le dipendenze possono essere eliminato facendo clic su 'Elimina voce' nella finestra corrispondente.



12.8 Tempo di attesa AK
Con WD9 si è in grado di configurare un tempo di attesa per il comando a contatto al fine di evitare che i treni inizino una nuova rotta troppo presto. Per esempio in stazione. Questo tempo di attesa è diviso in

a) aspettare prima di attivare una nuova rotta o

b) aspettare dopo che la rotta è attivata, per esempio per rendere possibile emettere un annuncio di partenza o posizionare segnali e scambi con motorizzazione lenta prima che il treno parti. Naturalmente si possono attivare entrambi, questo significa che il treno deve aspettare una doppia durata prima di utilizzare un nuovo tour/ rotta (tempo prima che una nuova rotta sia accesa + tempo dopo l'attivazione prima che il treno è autorizzato a partire).

12.9 flusso evento
Questa opzione è utile per ottenere ulteriore influenza sull'evento.
Se avete creato i profili per diverse rotte si seleziona qui come eseguire le rotte richieste dal presente AK , è possibile selezionare "Standard" o "Profilo 1 a 3".
È anche possibile selezionare "Random", se si desidera che il programma selezioni con consequenzialità casuale
Suggerimento!
La AK non deve sempre necessariamente avere come contatto l'inizio del tour/ rotta. È possibile utilizzare anche un altro contatto del tour/ rotta.


12.10 Elenco di tutti i AK
Con il comando di menu <options> <list of all demand conctact> o cliccando sul simbolo nella barra degli strumenti si apre una finestra
I contatti di feedback che non sono usati dai comandi a contatto, sono contrassegnati con - / -.
E' visualizzato solo il testo della prima rotta richiesta dal comando. Il numero tra parentesi dietro il contatto indica, quante rotte in tutto sono abbinate al comando.

"Attiva" indica che hai spuntato l'opzione "Active".
"S: ON" o "S: OFF" significa che avete attivato (o no) il suono del loco.
"Waiting time 0:00" rappresenta il tempo di attesa di questo contatto.
"Senso orario". Segna il gruppo assegnato.
Un doppio clic su una riga nella lista apre un campo di dialogo per le modifiche.


12.11 Creare un nuovo file AK
Ogni volta che si apre l'editor di AK via <File> e <Demand contact editor> o il simbolo nella barra degli strumenti, si apre l' ultimo file modificato.
Quando si avvia questo editore per la prima volta questo file è chiamato AK.DAT (12.3).
Se si desidera creare un nuovo file di AK utilizzare il comando di menu <File> <New> o il simbolo nella barra degli strumenti.

Dopo aver creato un nuovo file AK è chiamato "AK-noname.dat" e viene visualizzato l' elenco, dove si può vedere che questo file è vuoto,
La prima cosa da fare adesso è quello di salvare questo nuovo file tramite <File> <Save file> , che sarà indicato nella barra dei menu del AK Editore . Dopo di che si dovrebbe iniziare a configurare questo comando a contatti.


12.12 Cambiare, rinominare o cancellare file AK
Per modificare il tuo file AK aprire il file tramite <File> <Open> o il simbolo nella barra degli strumenti della AK editore.
Ora è possibile effettuare tutte le modifiche che ti piace.
Se si desidera salvare (rinominare), i cambiamenti in un altro AK file, utilizzare <File> <Save come nuovo file>.
È possibile eliminare un AK attualmente caricato tramite <File> <Delete> o con il simbolo nella barra degli strumenti. Il file sarà cancellato dopo aver risposto alla domanda di conferma.
Se si risponde con sì, viene creato e visualizzato un file vuoto AK "AK_NONAME.DAT" (12.11).


12.13 finestra di dimensioni standard e note
Se si è modificato le dimensioni della finestra del AK durante il lavoro con l'editore è possibile ripristinare l'originaria dimensione della finestra attraverso <options> <Standard windows size> o cliccando sul simbolo nella barra degli strumenti.
Si possono assegnare singole note per ogni AK file in una piccola finestra aperta da <options> <notes> o tramite il simbolo nella barra degli strumenti.

12.14 Controllare i comandi a contatti
È possibile verificare gli AK con uno speciale sistema di controllo. Questo è molto utile se si hanno problemi con il funzionamento.
In primo luogo aprire la finestra di controllo tramite <options> <Check AK> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti e si apre nuova finestra. Se si clicca sul tasto [Start], tutti i suoni e le rotte verranno controllati, se sono disponibili nella banca dati o nelle appropriate cartelle. Pertanto si è in grado di verificare, se tutto è ancora OK anche dopo diverse modifiche.


12.15 Stampa comando a contatto
Per stampare i comandi a contato aprire la finestra di stampa tramite <File> <Print> o cliccando sul simbolo nella barra degli strumenti.
La finestra di stampa si spiega da sé. Si hanno molte possibilità di selezionare cosa stampare.


12.16 Suggerimenti pratici per il controllo automatico della comandi a contato
Gli automatismi con comandi a contatto possono realmente sostituire e riprodurre le operazioni con tabelle orarie . Quando si utilizza l'automatismo con i comandi a contatti il traffico sulla ferrovia è nella maggior parte dei casi non prevedibili. Fondamentalmente l'idea di base del AK automatico è quello di creare un "effetto acquario" sulla ferrovia vale a dire - a seconda della propria configurazione – che non potrà mai accadere la stessa cosa anche dopo 100 ore, e i treni seguiranno ancora diversi, imprevedibili, ma sicuri instradamenti.
Quando si configura il AK automatico si dovrebbero notare i seguenti suggerimenti:
- Nella maggior parte dei casi il contatto di inizio di un tour/ rotta è anche il contatto il controllo automatico con AK
- Quando si utilizza una stazione nascosta il contatto per attivare le rotte per lasciare la stazione non deve essere usato come richiesta di contatto. In caso contrario i binari della stazione nascosta saranno completamente svuotati. È necessario utilizzare un contatto lungo la rotta che porta un nuovo treno alla stazione nascosta come comando di contatto. Con questo l'arrivo di un nuovo treno attiva il comando per un treno che è già nella stazione di partire

- Per la realizzazione di questo punto è spesso utile integrare uno switch virtuale nelle rotte che partono dalla stazione. Questo parametro è impostato su "verde" quando un nuovo treno arriva su un altro binario nascosto nella stazione. Poi l'uscita è controllata in funzione di questo parametro e il treno lasciando la stazione imposta questa opzione nuovamente a "rosso".
- Per evitare ingorghi di traffico sulla tua ferrovia è spesso utile creare ulteriori contatti e condizioni per alcune rotte.

- Per controllare il funzionamento automatico di un binario con treni che viaggiano in direzione opposta utilizzare interruttori virtuali ( frecce di autorizzazione). Ciò garantisce un funzionamento senza problemi.
- Utilizzare il "Tempo di attesa" altrimenti i vostri passeggeri non hanno tempo per salire o scendere dal treno nelle tue stazioni.
- I generatori casuali vi aiuterà ad aumentare la "effetto acquario".
- Definire diverse sezioni di automatismi, questo vi aiuta ad attivare (o no) l' automatismo in diverse parti della tua ferrovia indipendentemente . Per riavviare l' automatico si può utilizzare il pulsante verde.
Avviso importante!
Si potrebbero ottenere problemi se gli automatismi si sovrappongono reciprocamente e un treno blocca un altro reciprocamente. Si dovrebbe pensare a questo al momento della creazione.
- È necessario realizzare tours per distanze più lunghe con diversi sistemi di blocco, per non vedere il treno arrestarsi e riavviarsi nuovamente alla fine di ogni blocco .


Nota Gruppo Tirreno

Esempio di automatismo AK.

Sia che si percorra il plastico in senso orario che antiorario, la stazione fantasma del plastico sociale è raggiungibile e percorribile sono in un verso. Tutti i tours possibili dal plastico verso la stazione fantasma finiscono sulla tratta “Fantasma Ingresso” (nota).

Un AK “Comando a contatto” provvede ad instradare il treno sui binari da 1 a 12 della stazione fantasma (il primo libero o random). Il binario 13 ha un profilo che può essere occupato solo da treni molto lunghi (il binario è lungo 600 cm). Praticamente l'automatismo si preoccupa di liberare la tratta “Fantasma ingresso” spostando il treno su un binario della fantasma.

In uscita dalla stazione fantasma tutti i binari da 1 a 13 hanno come unico instradamento una unica tratta “Fantasma uscita”. Da qui iniziano tutti i tours possibili verso il plastico. Un automatismo AK presente su tutti i 13 binari di stazione fantasma ha il compito di instradare i treni dai binari di stazione verso il binario di uscita Questo automatismo praticamente interviene appena la tratta di uscita è libera svuotando la stazione (random o consequenziale) ma è operante solo se si accende a verde (con un clic del mouse) un unico semaforo di partenza.

Se si desidera fare partire un particolare treno da un determinato binario. Lasciare il semaforo sul rosso e spostare il treno richiesto con swich+drive dal binario fantasma a Fantasma uscita.


Nota: in realtà, per limitatezza di spazio, abbiamo dovuto creare due binari di “Fantasma ingresso” a seconda della provenienza, ma questa complicazione non aiuta a capire l'esempio



12.17 Chiusura del editore AK
Selezionare nel menu di comando <File> <Close> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti