Eccoci ad Hong-Kong. Siamo in uno dei posti più spettacolari del mondo. Victoria's Peak. E' una montagna alta sui 600 metri che sovrasta la baia della città. Ci si arriva con un trenino a creamagliera. Un solo consiglio : andateci di notte e con una buona visibilità.

E' uno spettacolo indimenticabile. Victoria's Peak, non è solo un punto panoramico da cui si gode questo enorme panorama sulla città di Hong Kong e su tutta la baia, ma una vera e propria passeggiata lunga oltre un km. Ne vale veramente la pena. Personalmente è il paesaggio notturno più bello che abbia visto al mondo! Vale il costo del biglietto.

Ora la città è passata alla Cina. In quel 18 gennaio 1995, data delle foto era ancora una colonia inglese. E lo si vedeva bene. Di questo me ne duole. Hong-Kong è una città occidentale e spero che i cinesi non la costringano a diventare una città cinese sottomessa alla Cina.

Dopo le due foto più belle (che ho voluto mettere all' inizio della pagina), visitamo Hong Kong cominciando dal suo famoso aeroporto, ora non più in uso. E' stato sostituito dal nuovo aeroporto situato nei territori nuovi perchè ritenuto troppo pericoloso.

Siamo appena atterrati, l'aereo sta ancora rullando sulla pista. L' aeroporto di Hong Kong è famoso per essere il più pericoloso al mondo. Lo spazio è poco, stretto tra le colline, la tangenziale, i palazzi confinanti del quartiere di Kowloon e la baia.

Ecco un'altra immagine significativa dell' aeroporto. Notate sempre come gli aerei parcheggiati siano a ridosso della città e le piste sono poco più indietro.

Un caratteristico galeone a vela naviga nella grande baia.

Veduta della baia di Hong Kong.

Vista del famoso porto di Hong Kong dall'altro lato della baia, luogo in mille film di traffici illeciti. Da notare i grattacieli subito dietro ai moli e alle gru del porto. Una caratteristica della città è di avere pochissimo spazio in rapporto al numero di abitanti. Si possono notare le montagne subito dietro ai grattacieli. E quindi la ricerca di spazio si è rivolta allo sviluppo in verticale da quando la città ha visto aumentare in maniera considerevole la propria popolazione.

Altra foto scattata con lo zoom, soggetto : palazzi incollati uno all'altro a bordo baia.

Questo dragone cinese rende bene l' atmosfera di Hong Kong!

Porta di entrata di un quartiere a Kowloon!

Fedeli pregano in un tempio accendendo delle candeline e portanto doni in natura.

Ecco il vero volto di Hong Kong : le sue vie del centro brulicanti di negozi di ogni tipo, in cui si comprava a prezzi convenientissimi, sopratutto materiale elettronico e fotografico. Ora con il passaggio alla Cina, mi auguro che sia ancora così per il bene delle popolazioni.

Siamo nel centro della city, circondati da enormi ed affascinanti grattacieli.

Altra immagine d' effetto delle gigantesche costruzioni.

Il grattacielo più alto di Hong Kong. Foto scattata con un obbiettivo Nikon 20mm. AFD.

Altro momento emozionante : il decollo da Hong Kong. La pista confina con la baia!

Ultima scorcio di Hong Kong dal finestrino dell' aereo.

 

torna all' elenco viaggi

Home page