Democrazia - Sovranità  (rapporto cittadini potere)

Ci sono tanti buoni discorsi che sentiamo e leggiamo , perchè non vengono messi in pratica ? Forse si tende a fare discorsi semplicemente belli e populisti fine a se stessi ?   Sarebbe grave, considerando i problemi che fanno star male tante persone .

Fare politica significa scegliere e stabilire le regole in cui tutti dobbiamo vivere.
Con tante discussioni ai più alti livelli, non si ottiene mai un accordo chiaro di vero cambiamento.
Dire che la sovranità è del popolo, perchè decidiamo con le elezioni, è quasi una presa in giro , cioè :   siamo d'accordo che così non va ,   votiamo sempre il miglior partito che crediamo ,   ma possibile che sbagliamo sempre ?  Leggi sanità burocrazia tasse lavoro ecc. , stessi o altri problemi .  Sarà il motivo dell'aumento d'astensione alle elezioni ? Dell'avversione a chi ci governa ?   Allora cosa interessa di più :
A : la stragrande vittoria del partito preferito.
B : esprimere le proprie opinioni e fare direttamente le leggi.
C : avere un governo giusto e chiaro, che risolva veramente i tanti problemi .



A ( Democrazia a Partiti )

Ogni partito è un  contenitore di  proposte di legge  positive e negative ; quanti sono d'accordo con tutte le proposte del loro partito ?   La risposta sarebbe ovvia : la percentuale del voto elettorale ; ma così non è , possiamo solo decidere quale contenitore, ma NON modificarne le parti "negative" .

Ogni partito pone come obiettivo ideale governare tutti, anche la minoranza che non l'ha votato. Perfino ad un 49% del popolo verrebbe negata la sua diversità , che comunque viene mediata dal pensiero della   maggioranza di rappresentanza : persone generalmente "più competenti" sui bisogni collettivi anzichè personali individualistici .

La democrazia a partiti  non considera la società nel suo complesso, la divide, creando muri ideologici di parte  che danno più importanza all'interesse di gruppo  a scapito dell'interesse alla verità generale . Se un partito dicesse che 2+2  fa 4 , l'altro partito farebbe fatica a dagli ragione pubblicamente ( la verità non è prioritaria ) . Un gruppo di cittadini, più BENE fa  e più è un avversario da screditare .

La minoranza deve essere un "oppositore per forza", altrimenti attesta la sua incapacità nell'aver governato prima (anche ingiustamente per colpa di altri) .
Capita l'esagerazione nell'attaccare la controparte, vedendo solo il negativo, senza considerare in misura i vari fattori . L'unica piccola scusante o ragione, è la ripicca ad aver subito la stessa cosa. Purtroppo si è innescato questo metodo, con il giornalismo e i media che lo favoriscono .

Anche il fine mandato è un'altra questione che compromette certe  buone scelte :
- non fatte entro il termine, per non lasciare i meriti ai successori (daltronde il popolo valuta solo ciò che vede al momento) ;
- affrettate, trascurando delle priorità più necessarie .

Nella realtà sociale, il sistema partitico  è una democrazia insufficiente e falsa .





B ( Democrazia Diretta )


-- Testo disponibile per Ricerca --





C  ( Democrazia ... )

-- Costruzione dopo Ricerca (risultato) --

"Ideale irraggiungibile"


- - - - - - - - - -

La gente è contro  governo e politica , usa affermazioni gravi e non trascurabili  su questioni "semplici e giuste", arrabbiandosi perchè sempre disattese :

-- questo è inaccettabile in una vera democrazia, cioè di cittadini al potere (stufi di parole teoriche) .



- - - - - - - - - -