La Bibliografia dei Gonzaga

 

di Raffaele Tamalio

 

AGGIORNAMENTO ALLA BIBLIOGRAFIA GONZAGHESCA

 

Il presente elenco di titoli a stampa, aventi come denominatore comune la famiglia Gonzaga, costituisce, con gli attuali 844 contributi (aggiornati periodicamente in linea), un'appendice del mio precedente indice bibliografico gonzaghesco La Memoria dei Gonzaga. Repertorio bibliografico gonzaghesco (1473-1999), apparso presso l'editore Olschki di Firenze nel dicembre 1999 con il generoso contributo dell'Archivio di Stato di Mantova, del Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te e del Comune di Mantova.

 

Casella di testo:  

In quel volume venivano elencati 3860 titoli, per la maggior parte catalogati presso la Biblioteca Comunale di Mantova, l'Archivio di Stato di Mantova, l'Accademia Nazionale Virgiliana, la Biblioteca Maldotti di Guastalla e altri Istituti di studio italiani; molti altri soggetti furono da me ricavati dallo spoglio sistematico delle bibliografie e/o note di centinaia e centinaia di volumi, saggi e articoli vari dedicati direttamente o in via indiretta alla famiglia Gonzaga, alla sua storia, alla sua committenza artistica, letteraria, musicale, agli aspetti religiosi, numismatici, delle scienze e di molte altre discipline in relazione sia alla famiglia dominante a Mantova sia a quelle che governarono sugli altri stati gonzagheschi dal XIV al XVIII secolo.

Tuttavia, già nell'introduzione di quel volume avevo sottolineato la presumibile incompiutezza della raccolta da me portata a termine fino al quel punto e la probabile mancanza, quindi, di eventuali titoli non giunti a mia conoscenza essendo, infatti, una bibliografia per sua stessa natura soggetta a possibili correzioni, aggiunte, omissioni o quant'altro ancora; una ragione per la quale ebbi modo di dichiarare fin da allora la mia gratitudine a quanti mi avessero segnalato opere inerenti ai Gonzaga non comprese in quel repertorio bibliografico gonzaghesco, un invito e una riconoscenza che vengono qua naturalmente rinnovati.

Il presente aggiornamento è stato affrontato inserendo innanzitutto i titoli pubblicati dalla fine del 1999 non ancora editi al momento della consegna all'editore Olschki del mio repertorio bibliografico. A essi, molti quelli usciti in ambito locale, ho aggiunto qualche centinaio di titoli precedenti il 1999, frutto per lo più di un primo spoglio dei cataloghi offerti in linea nella rete Internet dalle maggiori Biblioteche Nazionali di numerosi Stati e da molte Biblioteche Universitarie: fra le altre, Il catalogo dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (SBN), la Biblioteca Nazionale di Francia di Parigi, la British Library di Londra, La Biblioteca Reale di Bruxelles, la Biblioteca Nazionale di Madrid, la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America, il Consorzio delle Biblioteche delle maggiori Università britanniche, l'Università della California e molte altre istituzioni accademiche non meno prestigiose che qui, solo per motivi di spazio, si ometteranno.

Nel corso della prima appendice di indagine (420 titoli) non sono mancate le sorprese, sei incunaboli, una ventina di cinquecentine e circa 40 seicentine catalogate in Biblioteche ubicate al di fuori dei confini italiani, spesso al di là dell'Atlantico. Così come non sono mancate le conferme al mio precedente spoglio bibliografico edito da Olschki, essendo, infatti, già presenti in quel mio lavoro la maggior parte dei titoli da me consultati nel corso di questa nuova ricerca, effettuata in massima parte utilizzando i moderni strumenti offerti oggi dalla rete Internet, strumenti non ancora del tutto in atto, e soprattutto non ancora a mia disposizione, quando prese l'avvio l'originale progetto per il Repertorio Bibliografico pubblicato alla fine del 1999.

Altra conferma sembrerebbe venire per quanto riguarda l'analisi storiografica sui Gonzaga da me condotta esaminando cronologicamente i 3860 titoli raccolti nel volume del 1999: a parte alcuni scostamenti, (soprattutto per il Quattrocento che ha visto passare da 5 a 11 le pubblicazioni totali) la dinamica delle analisi di questi nuovi contributi sembra corrispondere a quella dei grafici da me elaborati nelle Tabelle pubblicate a corredo de La Memoria dei Gonzaga. Cosicché saranno da ritenere quindi inalterate le conclusioni alle quali giunsi con quel mio primo studio, tanto più che numerosissimi contributi di questo aggiornamento riguardano la figura di San Luigi Gonzaga con pubblicazioni edite spesso in occasione dei molti suoi anniversari della nascita (1568) o della morte (1591); un personaggio, quello di San Luigi, che a mio giudizio necessiterebbe di un'analisi specifica delle opere a lui dedicate.

I titoli ricavati dalla consultazione effettuata in linea sono stati "scaricati", e inseriti nell'elenco, così come compaiono nei cataloghi offerti in rete, con il rischio quindi, non avendone potuto visionare con i mie stessi occhi l'originale, che possano comparire errori (soprattutto ortografici) sia nel titolo stesso che in qualche nome di autore.

Sempre nella ricerca condotta su Internet sono comparsi personaggi Gonzaga vissuti in paesi stranieri che a prima vista nulla sembrerebbero avere a che fare con la famiglia che dominò su Mantova: poeti e poetesse portoghesi e brasiliani con cognome Gonzaga, ad esempio, sconosciuti a Mantova ma ben noti negli ambienti letterari di quei paesi; tutti personaggi, quelli appena citati ed altri, che sono comunque stati inseriti onde non penalizzare successive indagini che possano andare alla ricerca di eventuali e probabili collegamenti con l'originale dinastia gonzaghesca.

Una prima versione (420 titoli) dell'indice presente in questo sito è stata pubblicata in forma cartacea grazie alla generosa disponibilità della Direzione e della Proprietà di «Civiltà Mantovana» nel numero 111 della Rivista, anno XXXV, Novembre 2000, pp. 7-35, edita dalla Casa Editrice Il Bulino edizioni d'arte di Modena.

 

 

Torna all'inizio

 

·  Curriculum Vitae

 TITOLO DI STUDIO, PUBBLICAZIONI E CONVEGNI

Raffaele Tamalio è nato a Roma; vive e lavora a Mantova.

E' impegnato da anni nella ricerca storico-archivistica sul periodo dell'età moderna conducendo approfondite ricerche presso numerosi archivi e biblioteche europee.

Ha studiato nelle università di Verona e Venezia conseguendo in quest'ultima città nell'anno accademico 1988-89 la laurea in Lingue e Letterature Straniere discutendo una tesi storica sulla formazione politica di Ferrante Gonzaga alla Corte spagnola di Carlo V.

Nell'ambito delle celebrazioni per il 450° anniversario dei Gonzaga a Guastalla, ha tenuto nel 1989 presso la Biblioteca Maldotti di Guastalla (Reggio Emilia), una conferenza sulla formazione giovanile di Ferrante Gonzaga, fondatore di quella dinastia.

Dal 1990 al 1993 ha insegnato Geografia Generale ed Economica come libero docente presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Mantova (Istituto legalmente riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica).

Dal 1991 è socio del "Centro Studi Europa delle Corti".

 Nell'agosto 1991 ha pubblicato presso l'editore Gianluigi Arcari di Mantova il volume Ferrante Gonzaga alla Corte Spagnola di Carlo V nel carteggio privato con Mantova (1523-1527).

Ha partecipato come uditore al convegno internazionale di studi "Lombardia Borromaica, Lombardia Spagnola, 1554-1659", organizzato dall'Almo Collegio Borromeo di Pavia e dal Centro Studi "Europa delle Corti", tenutosi a Pavia dal 17 al 21 settembre 1991.

Dal 12 al 13 ottobre 1991 ha partecipato con la relazione Vespasiano Gonzaga al servizio del re di Spagna in Spagna, al convegno internazionale di studi su Vespasiano Gonzaga tenutosi a Mantova e Sabbioneta e organizzato dall'Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova e dal Comune di Sabbioneta. La sua relazione è poi stata pubblicata tra gli Atti del Convegno, Vespasiano Gonzaga e il Ducato di Sabbioneta, a cura di Ugo Bazzotti, Daniela Ferrari, Cesare Mozzarelli, Accademia Nazionale Virgiliana, Mantova 1993, pp. 11-31, dove ha presentato documenti inediti circa i rapporti tra Vespasiano Gonzaga e Filippo II da egli rinvenuti nell'Archivo General de Simancas in Spagna.

Ha pubblicato sul numero 2 del marzo 1992 della rivista "Civiltà Mantovana", terza serie, pp. 55-65, l'articolo Le cerimonie per la consegna del Toson d'oro a Vespasiano Gonzaga Colonna, un documento inedito rinvenuto nell'Archivio Storico Nazionale di Madrid.

Ha partecipato al Symposium: "The Court of the Gonzaga in the Age of Mantegna 1450-1550" organizzato da The Royal Academy of Arts, Institute of Historical Research (University of London) and Europa delle Corti, tenutosi a Londra il 6-7-8 marzo 1992 con la relazione Tra Parigi e Madrid: strategie famigliari gonzaghesche al principio del '500 pubblicata negli Atti del Symposium, La Corte di Mantova nell'età di Andrea Mantegna: 1450-1550, a cura di Cesare Mozzarelli - Robert Oresko - Leandro Ventura, Bulzoni, Roma 1997, pp. 69-90.

Il 12 giugno 1992 ha tenuto una conferenza, presso l'Institute of Historical Research (University of London) nell'ambito del seminario annuale "Italian History and Culture from the Sixteenth to the Nineteenth Century", con il titolo Federico and Ferrante Gonzaga at the courts of Francis I and Charles V, the grooming of the prince and the courtier: aspects of political strategy at the time of Isabella d'Este.

Nell'autunno-inverno 1992 ha fatto parte del Comitato Scientifico Mantovano organizzatore delle Manifestazioni in occasione del quinto centenario della scoperta dell'America, patrocinate dal Comitato Scientifico Nazionale per le celebrazioni colombiane. Inoltre, per il ciclo di conferenze "Europa- America:cinque secoli di miti e di scambi", presentate nell'ambito delle Manifestazioni, ha tenuto a Mantova nel novembre 1992 una relazione dal titolo Le corti europee scoprono l'America (prime cronache dal nuovo Mondo).

Dal 22 al 23 ottobre 1993 ha partecipato a Casale Monferrato al Convegno di studi "Stefano Guazzo e Casale Monferrato tra Cinque e Seicento" con la relazione Trasferimenti di famiglie nobili tra Mantova e Casale nel Cinque e Seicento, pubblicata nel volume Stefano Guazzo e Casale Monferrato tra Cinque e Seicento, a cura di Daniela Ferrari, Bulzoni, Roma 1997, pp 153-170.

 

 Ha pubblicato nel 1994 presso Honoré Champion Editeur di Paris il volume Federico Gonzaga alla Corte di Francesco I di Francia nel carteggio privato con Mantova (1515-1517), per la collana Textes et études-Domaine italien del Centre d'Etudes Franco-Italiennes, Universités de Savoie et de Turin, con il contributo del Centre d'Etudes Supérieures de la Renaissance di Tours.

 

Ha preso parte al convegno internazionale "Les Granvelle et Les Anciens Pays-Bas" tenutosi in Belgio a Lovanio dal 12 al 15 ottobre 1994, organizzato dalla Facoltà di Lettere dell'Università Cattolica di Lovanio con la relazione Il carteggio politico dell'Archivio Gonzaga di Mantova tra i cardinali Ercole Gonzaga e Antoine de Granvelle (1544-1563), pubblicato tra gli Atti del Convegno, Les Granvelle et les anciens Pays-Bas, a cura di Krista De Jonge & Gustaaf Janssens, Leuven University Press, Leuven 2000, pp. 83-104; lo stesso saggio è stato pubblicato nel n. 107 di "Civiltà Mantovana", novembre 1998, pp. 7-25.

Ha pubblicato i profili biografici dei primi otto Gonzaga dominanti a Mantova, Luigi I Capitano del Popolo, Guido II Capitano, Ludovico III Capitano, Francesco IV Capitano, Gianfrancesco I Marchese, Ludovico II Marchese, Federico III Marchese, Francesco IV Marchese, in Monete e medaglie di Mantova e dei Gonzaga dal XII al XIX secolo. La collezione della Banca Agricola Mantovana, III: Il Comune. I Gonzaga capitani generali del popolo di Mantova e vicari imperiali. I Gonzaga marchesi di Mantova. (1117-1530), Electa, Milano 1997.

Ha partecipato con la relazione Francesco et Federico Gonzague (1494-1525): 30 ans de politique des Gonzague entre France et Empire, al convegno internazionale "Passer les monts: Français en Italie - L'Italie en France (1494-1525)" tenutosi a Parigi e Reims dal 29 novembre al 2 dicembre 1995, organizzato da: Università di Reims (Centre de recherche sur la littérature du Moyen-Age et de Renaissance), Société française d'Etude du Seizième Siècle, Ambasciata d'Italia di Parigi (Istituto italiano di Cultura), Bibliothèque Nationale de France. Relazione pubblicata nel volume Passer les monts. Français en Italie - l'Italie en France (1494-1525). Xe colloque de la Société française d'étude du Seizième Siècle, Etudes réunies et publiées par Jean Balsamo, Honoré Champion Editeur, Paris 1998, pp. 47-57.

E' stato curatore e promotore del ciclo di conferenze "Incontri Gonzagheschi" svoltosi dal 23 febbraio al 14 marzo 1996 e organizzato dal Sistema Bibliotecario "Oglio-Mincio-Po", dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Virgilio e di Curtatone, con il patrocinio della Provincia di Mantova. Nell'ambito di questo programma di incontri il 29 febbraio 1996 ha tenuto presso il Teatro Giuseppe Verdi di Buscoldo (Mantova) una conferenza dal titolo Formazione e sviluppo dello stato gonzaghesco.

Ha partecipato al seminario Il Perfetto Capitano. Immagini e significati del "capitano" fra Cinque e Seicento organizzato dal "Centro Studi Europa delle Corti", tenutosi il 12 dicembre 1997 a Firenze presso la Georgetown University, con il contributo Il Perfetto Capitano nell'immagine letteraria e iconografica di Ferrante Gonzaga, pubblicato negli Atti del seminario di studi, Il "Perfetto Capitano". Immagini e realtà (secoli XV-XVII), a cura di Marcello Fantoni presso l'Editore Bulzoni, Roma 2000, pp. 385-399.

Nel corso del 1998 ha rinvenuto pregevoli affreschi del Quattro e Cinquecento nella villa gonzaghesca di Villabona presso Goito, illustrandoli nella scheda Scoperti inediti affreschi quattro-cinquecenteschi nella palazzina di Villabona di Goito, "Civiltà Mantovana", n. 108, 1999, pp. 133-137.

 Nel 1999 ha dato alle stampe il volume La Memoria dei Gonzaga. Repertorio Bibliografico Gonzaghesco (1473-1999), Leo S. Olschki Editore, Firenze 1999, nella collana Biblioteca di Bibliografia Italiana.

Per il ciclo di conferenze "Incontro con l'autore", organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roncoferraro (Mantova), il 5 maggio 2000 ha tenuto a Roncoferraro una pubblica lezione dal titolo Federico e Ferrante Gonzaga alle corti di Francia e di Spagna.

Il 7 ottobre 2000, nell'ambito della Giornata celebrativa nel 500° Anniversario della nascita di Luigi Gonzaga detto Rodomonte (1550-1532), organizzata da Lions Club Sabbioneta Nova Civitas e Amministrazione Comunale di Sabbioneta, ha tenuto nel Teatro all'Antica di Sabbioneta un intervento dal titolo Luigi Rodomonte Gonzaga al servizio di Carlo V in Spagna, Belgio e Italia.

Il 30 marzo 2001, presso la sede di Mantova dell'Associazione Nazionale Amici della Ceramica, ha tenuto una conferenza dal titolo Gli smalti di Francesco I di Francia presso il museo diocesano di Mantova e i legami del re con Federico Gonzaga primo duca di Mantova.

E' autore del saggio introduttivo: Roncoferraro. Storia e luoghi di un territorio tra terra e acqua, in Raffaele Tamalio - Elisa Bombonati - Armando Trazzi - Giordano Dugoni, Roncoferraro. Storia e luoghi di un territorio tra terra e acqua, Editoriale Sometti, Mantova 2001.

Il 30 e 31 gennaio 2003 ha partecipato a Venezia, presso la Fondazione Querini Stampalia, alla seconda giornata di studi LUMINAR II “Internet e Umanesimo: Web: auctoritas e memoria” promossa nell’ambito di Engramma, seminario di Tradizione classica attivo allo IUAV presentando l’intervento “CREAZIONE-GESTIONE E PROSPETTIVE DI UN SITO BIBLIOGRAFICO.

Ha pubblicato sul numero 115 del marzo 2003 della rivista "Civiltà Mantovana", terza serie, pp. 42-52, l'articolo L’ambasciatore Ferrante Guisone, l’inventario dei beni artistici di Fermo Ghisoni e un disegno inedito di Michelangelo.

Il 4 e 5 aprile 2003 ha partecipato a Guastalla ai lavori della IV giornata di studi storici “I Gonzaga di Guastalla nel XVII secolo. Archivi, politica, dinastia, diplomazia, religione” organizzata dall’Associazione Guastallese di Storia Patria, tenendo una relazione su Vincenzo Gonzaga senior e la conservazione del ducato di Guastalla.

Collaboratore della fondazione “Mantova Capitale Europea dello Spettacolo” per le ricerche archivistiche documentarie nell’area ispanica, durante la primavera del 2003 ha svolto, presso i principali archivi e biblioteche di Valladolid e Madrid, approfondite indagini sull’attività delle compagnie italiane della commedia dell’arte operanti in Spagna nel Cinque-Seicento.

E' collaboratore dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, per il cui Dizionario Biografico degli Italiani ha redatto le voci Anselmo Folengo, Alessandro Gabbioneta, Stazio Gadio, Federico Gazino, Angelo Ghivizzano, Angelo Germanello, Stefano Gionta, Giovanni Giorgio Paleologo marchese del Monferrato, Giulio Cesare Gonzaga di Bozzolo, Alfonso Gonzaga di Castelgoffredo, Rodolfo Gonzaga di Castiglione, Francesco Gonzaga di Castiglione, Ferrante Gonzaga di Castiglione, Ferrante II Gonzaga di Guastalla, Luigi Alessandro Gonzaga di Castelgoffredo, Ludovico Gonzaga vescovo eletto di Mantova, Ferdinando Tiburzio Gonzaga vescovo di Mantova, Giuseppe Maria Gonzaga ultimo duca di Guastalla, Cinzia Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, Vincenzo Gonzaga senior di Guastalla, Cesare Gonzaga del ramo dei Nobili, Pirro Gonzaga Cardinale, Sigismondo Gonzaga Cardinale, Guglielmo Gonzaga terzo duca di Mantova, Vincenzo Guerrieri, Ferrante Guisoni, Isabella d’Este marchesa di Mantova, Isabella Gonzaga duchessa di Mantova, Isabella Clara d’Austria duchessa di Mantova, Isabella di Savoia duchessa di Modena, Margherita di Savoia duchessa di Mantova e viceregina del Portogallo, Margherita Gonzaga duchessa di Ferrara, Margherita Paleologo duchessa di Mantova, Maria Gonzaga duchessa di Mantova, Annibale Litolfi, Laura Martinozzi duchessa di Modena, mentre ha in corso di redazione le voci, Lucrezia Borgia duchessa di Ferrara, Ottaviano Lotti, Ludovico da Fabriano.

Inoltre recensioni dei suoi lavori sono apparse su numerose riviste italiane e straniere tra le quali "Civiltà Mantovana", "Cheiron", "The French Historian", "Studi Francesi", "Annali dell'Istituto di Storia Moderna e Contemporanea dell'Università Cattolica di Milano", "Bibliothèque de l'Ecole des chartes" di Paris.

 

 

 Torna all'inizio

· 

Indirizzi

Indirizzo di questa pagina: http://digilander.libero.it/gonzagadimantova/bibliografia.htm

Torna all'inizio

Data ultima revisione: Dicembre 2003.

Questa pagina è stata visitata da  visitatori dal 9 ottobre 2000.