Dante Alighieri

Il Detto d’Amore

Attribuito a Dante Alighieri:  

      Amor sì vuole e parli 
      ch’i’ ’n ogni guisa parli 
e ched i’ faccia un Detto, 
che sia per tutto detto 
      ch’i’ l’aggia ben servito. 
      Po’ ch’e’ m’ebbe inservito 
e ch’i’ gli feci omaggio, 
i’ l’ho tenuto maggio 
      e terrò già ma’ sempre; 
      e questo, fin assempr’è 
a ciascun amoroso, 
sin c’ Amor amoroso 
      no gli sia nella fine, 
      anzi, ch’e’ metta a fine 
ciò ch’e’ disira avere, 
che val mei c’altro avere. 
      Ed egli è sì cortese 
      che chi gli sta cortese 
od a man giunte avante, 
esso sì ’l mette avante 
      di ciò ched e’ disira, 
      e di tutto il disir ha. 
Amor non vuol logaggio, 
ma e’ vuol ben lo gaggio 
      che ’l tu’ cuor si’ a lu’ fermo. 
      Allor dice: «I’ t’affermo 
di ciò che tu domandi, 
sanza che tu don mandi»; 
      e donati in presente, 
      sanz’esservi presente, 
di fino argento o d’oro. 
Per ch’i a lui m’adoro 
      come leal amante 
      A lu’ fo graze, amante 
quella che d’ogne bene 
è si guernita bene 
      che ’n le’ non trov’uon pare. 
      E quand’ella m’appare 
sì grande gioia mi dona, 
che lo me’ cor s’adona 
      a le’ sempre servire; 
      e di le’ vo’ serv’ire, 
tant’ha in le’ piacimento. 
Non so se piacimento 
      le fia ched i’ la serva: 
      almen può dir che serv’ha, 
come ch’i’ poco vaglia. 
Amor nessun non vaglia, 
      ma ciascun vuole ed ama, 
      chi di lui ben s’inama, 
e di colu’ fa forza 
che ’n compiacer fa forza. 
      E’ non ha, in nulla, parte 
      Amor, in nulla part’è 
ch’e’ non sia tutto presto 
a fine amante presto. 
      Così sue cose livera 
      a chi l’amor non livera 
e mette pene e ’ntenza 
in far sua penetenza, 
      tal chente Amor comanda 
      a chi a lu’ s’accomanda, 
e chi la porta in grado 
il mette in alto grado 
      di ciò ched e’ disìa: 
      Per me cotal dì sia! 
Per ch’i’ già non dispero, 
ma ciaschedun dì spero 
      merzé, po’ ’n su’ travaglio 
      i’ son sanza travaglio, 
e sonvi sì legato 
ch’i non vo che Legato 
      già mai me ne prosciolga: 
      se n’ha altri pro’, sciolga! 
Amor m’alleghi, 
che che Ragion m’alleghi: 
      di lei il me’ cor sicur ha, 
      né più di lei non cura; 
ella si fa diessa: 
né fu né fia di essa! 
      Amor blasma e disfama 
      e dice ch’e’ diffama, 
ma non del mi’, certano; 
perch’i’, per le’, certan ho 
      che ciaschedun s’abatte: 
      me’ ched Amor sa, batte. 
Ed a me dice: «Folle, 
perché cosl t’affolle 
      d’aver tal signoria? 
      I’ dico, signo ri’ ha 
chi porta su’ suggello. 
I’ per me non suggello 
      ch’della sua ’mprenta breve, 
      è troppo corta e breve 
la gioia e la noia lunga. 
Or taglia’ geti, e lunga 
      da lui, ch’egli è di parte 
      che, chi da lu’ si parte, 
e’ fugge e sì va via. 
Or non tener sua via 
      se vuo’ da lu’ campare; 
      e se non, mal camp’are, 
che biado non vi grana, 
anzi perde la grana 
      chiunque la vi getta. 
      Per Dio, or te ne getta 
di quel falso diletto, 
e fa che si’ a diletto 
      del mi’, ched egli è fine, 
      che dà gioia sanza fine. 
Lo dio dov’hai credenza 
non ti farà credenza 
      se non come Fortuna. 
      Tu se’ in gran fortuna 
se non prendi buon porto 
per quel ched i’ t’ho porto, 
      ed a me non t’apprendi 
      e ’l mi’ sermone apprendi. 
Or mi rispondi e di’, 
ch’egli è ancor gran dì 
      a farmi tua risposta; 
      ma non mi far ri’ ’sposta 
a ciò ch’i’ ho proposato. 
Di’ tu, se pro’ posat’ho». 
      , quand’i’ ebbi intesa 
      Ragion, ch’è stata intesa 
;a trarmi de la regola 
d’Amor, che ’l mondo regola, 
      i’ le dissi: «Ragione, 
      i’ ho salda ragione 
con Amor, e d’accordo 
siam ben del nostro accordo, 
      ed è scritto a mi’ conto 
      ch’i’ non sia più tu’ conto. 
É la ragion dannata; 
perch’i’ t’ho per dannata 
      ed ebbi, per convento, 
      po’ ch’i’ fu’ del convento 
d’Amor cu’ Dio mantenga, 
e sempr’e’ me mantenga. 
      Tu mi vuo’ trar d’amare 
      e di’ c’Amor amar è: 
i’ l’ truova’ dolce e fine, 
e su’ comincio e fine 
      mi piacque e piacerà, 
      ché ’n sé gran piacer ha. 
Or come vivere’ ’o? 
sanz’Amor vive reo 
      d’chi si governa al mondo; 
      sanz’Amor egli è mondo 
ogne buona vertute 
né non può far vertute; 
      d’sanz’Amor sì è nuia, 
      che, con cu’ regna, envia 
andarne dritto al luogo 
là dove Envia ha·lluogo. 
      E per ciò non ti credo, 
      se tu diciess’il Credo 
e ’l Paternostro e l’Ave, 
sì poco in te senn’ave. 
      Addio, ched i’ mi torno, 
      e fine amante torno 
per devisar partita 
com’ell’è ben partita 
      e di cors e di membra, 
      sì come a me mi membra». 
Cape’ d’oro battuto 
paion, che m’han battuto, 
      quelli che porta in capo, 
      per ch’i’ a lor fo capo. 
La sua piacente cera 
non è sembiante a cera, 
      anz’è sì fresca e bella 
      che lo me’ cor s’abbella 
di non le mai affare, 
tant’ha piacente affare. 
      La sua fronte e le ciglia 
      bieltà d’ogne altra sciglia. 
Tanto son ben voltati 
che’ mie’ pensier voltati 
      hanno ver lei, che gioia 
      mi dà più c’altra gioia. 
In su’ dolze riguardo 
di niun mal ha riguardo 
      cu’ ella guarda in viso, 
      tant’ha piacente avviso; 
ed ha sì chiara luce 
ch’al sol to’ la sua luce 
      e lo scura e l’aluna, 
      si come il sol la luna. 
Perch’i’ a quella spera 
ho messa la mia spera 
      e sì ben co·llei regno, 
      i’ non vogli’ altro regno. 
La bocca e ’l naso e ’l mento 
ha più belli, e non mento, 
      ch’unque non ebbe Alena; 
      ed ha più dolce alena 
che nessuna pantera. 
Per ch’i’ ver sua pantera 
      i’ mi sono ’n fed’ito, 
      e dentro v’ho fedito; 
ed èmmene sì preso 
ched i’ vi son sì preso 
      che mai, di mia partita, 
      non mi farò partita. 
La gola sua e ’l petto 
sl chiar’ è, ch’a Dio a petto 
      mi par esser la dia 
      chi’ veggio quella Dia. 
Tantè bianca e lattata, 
che ma’ non fu allattata 
      nulla di tal valuta. 
      A me tropp’è valuta, 
ched ella sì m’ha dritto 
in saper tutto ’l dritto 
      c’Amor usa in sua corte, 
      che non v’ha legge corte. 
Mani ha lunghette e braccia 
e chi co·llei s’abbraccia 
      già mai mal non ha gotta 
      né di ren né di gotta: 
il su’ nobile stato 
sì mette in buono stato 
      chiunque la rimira. 
      Per che ’l me’ cor sì mira 
in lei e notte e giorno, 
e sempre a lei aggiorno, 
      ch’Amor sì l’ha inchesto, 
      ned e’ non ho inchesto 
se potesse aver termine, 
ch’amar vorria san termine. 
      E quando va per via, 
      ciascun di lei ha ’nvia 
per l’andatura gente; 
e quando parla a gente 
      sì umilmente parla 
      che boce d’agnol par là. 
Il su’ danzar e ’l canto 
val vie più ad incanto 
      che di nulla serena, 
      ché l’aria fa serena: 
quando la boce lieva, 
ogne nuvol si lieva 
      e l’aria riman chiara. 
      Per che ’l me’ cor sì chiar’ ha 
di non far già mai cambio 
di lei a nessun cambio; 
      ch’ell’è di sì gran pregio 
      ch’i’ non troveria pregio 
nessun, che mai la vaglia. 
Amor, se Dio mi vaglia, 
      il terrebbe a follore, 
      e ben seria foll’o re’ 
quand’io il pensasse punto. 
Ma Amor l’ha sì a punto 
      nella mia mente pinta, 
      ch’i’ la mi veggio pinta 
nel cor, s’i’ dormo o veglio. 
Unque Assessino al Veglio 
      non fu già mai sì presto, 
      né a Dio mai il Presto, 
com’io a servir amante, 
per le vertù ch’ha mante. 
      E s’io in lei pietanza 
      truov’o d’una pietanza 
del su’ amor son contento, 
i’ sarò più contento, 
      per la sua gran valenza, 
      che s’io avesse Valenza. 
Se Gelosia ha ’n sé gina 
di tormene segina, 
      lo Dio d’amor mi mente; 
      chéd i’ ho ben a mente 
ciò ched e’ m’ebbi in grado 
sed i’ ’l servisse a grado. 
      Ben ci ha egli un cammino 
      più corto; né ’l cammino, 
per ciò ch’i’ non ho entrata 
ched i’ per quell’entrata 
      potesse entrar un passo. 
      Ricchezza guarda il passo, 
che non fa buona cara 
a que’ che no·ll’ha cara. 
      E sì fu’ i’ sì saggio 
      ched i’ ne feci saggio, 
s’i’ potesse oltre gire. 
«Per neente t’aggire» 
      mi disse, e con mal viso: 
      «tu se’ da me diviso, 
per ciò il passo ti vieto; 
non perché tu sie vieto, 
      ma tu non m’accontasti 
      unque, ma mi contasti: 
e io ciascun schifo 
che di me si fa schifo. 
      Va’ tua via e sì procaccia, 
      ch’i’ so ben, chi pro’ caccia, 
convien che bestia prenda. 
Se fai che Veno imprenda 
      la guerr’a Gelosia, 
      come che ’n gelo sia, 
convien ch’ella si renda, 
e ched ella ti tenda 
      del servir guiderdone, 
      sanza che guiderdone. 
Ma tuttor ti ricorde, 
se ma’ meco t’accorde, 
      oro e argento apporta: 
      i’ t’aprirò la porta, 
sanza che tu facci’ oste. 
E sì avrai ad oste 
      Folle Larghezza mala, 
      che scioglierà la mala 
e farà gran dispensa 
in sale ed in dispensa 
      e ’n guardarobe e ’n cella. 
      Povertà è su’ ancella: 
quella convien t’appanni 
e che ti tragga panni 
      e le tue buone calze, 
      che già mai no·lle calze, 
e la camiscia e brache, 
se tu co·lle’ t’imbrache. 
      Figlia fu a Cuor Fallito: 
      per Dio, guarda ’n fall’ito 
non sia ciò ch’i’ t’ho detto! 
E sie con meco addetto 
      e mostra ben voglienza 
      d’aver mia benvoglienza; 
ché Povertat’è insomma 
d’ogne dolor la somma. 
      Ancor non t’ho nomato 
      un su’ figliuol nomato: 
Imbolar uon l’appella: 
chi da lu’ non s’appella, 
      egli ’l mena a le forche, 
      là dove non ha for che 
e’ monti per la scala, 
dov’ogne ben gli scala, 
      e danza a suon di vento, 
      sanz’ aver mai avento. 
Or sì t’ho letto il salmo: 
ben credo a mente sa ’l mo’, 
      sì ’l t’ho mostrato ad agio. 
      Se mai vien’ per mi’ agio, 
pensa d’esser maestro 
di ciò ch’i’ t’ammaestro; 
      che Povertà tua serva 
      non sia, né mai ti serva, 
ché ’l su’ servigio è malo, 
e ben può dicer «mal ho» 
      cu’ ella spoglia o scalza; 
      ché d’ogne ben lo scalza, 
e mettelo in tal punto 
ch’a vederlo par punto. 
      E gli amici e’ parenti 
      no gli son apparenti: 
ciascun le ren gli torna 
e ciascun se ne torna 
       . . . . 
       . . . . 
Perch’Amor m’aggia matto, 
o che mi tenga a matto 
      Ragion, cui poco amo, 
      già, se Dio piace, ad amo 
ch’ell’aggia non m’ha crocco. 
Amor m’ha cinto il crocco, 
      con che vuol ched i’ tenda 
      s’i’ vo’ gir co·llui ’n tenda. 
E dice, s’i’ balestro 
se non col su’ balestro, 
      o s’i’ credo a Ragione 
      di nulla sua ragione 
ch’ella mi dica o punga, 
o sed i’ metto in punga 
      ricchezza per guardare, 
      o s’i’ miro in guardare, 
a lui se non, ciò c’ho, 
di lui non faccia co; 
      ma mi getta di taglia, 
      e dice che ’n sua taglia 
i’ non prenda ma’ soldo, 
per livra né per soldo 
      ched i’ già ma’ gli doni. 
      Amor vuol questi doni: 
corpo e avere e anima, 
e con colui s’inanima, 
      chi gliel’ dà certamente 
      (e chi altro accerta, mente), 
e sol lui per tesoro 
vuol ch’uon metta ’n tesoro. 
      E chi di lui è preso, 
      sì vuol ch’e’ sia appreso 
d’ogne bell’ordinanza 
che ’l su’ bellor dinanza. 
      Chi ’l cheta come dee, 
      sì acchita ciò ch’e’ dee. 
D’orgoglio vuol sie voto, 
ched egli ha fatto voto 
      di non amarti guar’ dì 
s      e d’orgoglio nol guardi; 
che fortemente pecca 
que’ che d’orgoglio ha pecca. 
      Cortese e franco e pro’ 
      convien che sie, e pro’ 
salute e doni e rendi: 
se tu a ciò ti rendi, 
      d’Amor sarai in grazia, 
      e sì ti farà grazia. 
E se se’ forte e visto, 
a caval sie avvisto 
      di punger gentemente, 
      si che la gente mente 
ti pongan per diletto. 
Non ti truovi di letto 
      mattino a qualche canto. 
      Se tu sai alcun canto, 
non ti pesi il cantare 
quanto pesa un cantare, 
      sì che n’oda la nota 
      quella che ’l tu’ cor nota. 
Se sai giucar di lancia 
prendila e sì la lancia, 
      e corri e sali e salta, 
      che troppo gente assalta: 
far cosa che lor seggia, 
gli mette in alta seggia. 
      Belle robe a podere, 
      secondo il tu’ podere, 
vesti, fresche e novelle, 
sì che n’oda novelle 
      l’amor, cu’ tu ha’ caro 
      più che ’l Soldano il Caro. 
E s’elle son di lana, 
sì non ti paia l’ana 
      a devisar l’intagli, 
      se tu ha’ chi gli ’ntagli. 
Nove scarpette e calze 
convien che tuttor calze 
      della persona conto 
      ti tieni; e nul mal conto 
di tua bocca non s’oda, 
ma ciascun pregia e loda. 
      Servi donne ed onora, 
      ché via troppo d’onor ha 
chi vi mette sua ’ntenta. 
S’alcuno il diavol tenta 
      di lor parlare a taccia, 
      sì gli di’ ch’e’ si taccia. 
Sie largo; e, d’altra parte, 
non far del tu’ cuor parte: 
      tutto ’n quel luogo il metti 
      là dove tu l’ammetti; 
ch’egli è d’Amor partito 
chi ’l su’ cuor ha partito, 
      ché non tien leal fino 
      chi va come l’alfino; 
ma sol con que’ s’accorda 
che ’l su’ cammin va·ccorda. 
      Mi’ detto ancor non fino, 
      ché d’un amico fino 
chieder, convien ti membri, 
che metta cuor e membri 
      per te, se ti bisogna, 
      e ’n ogne tua bisogna 
ti sia fedele e giusto. 
Ma, fé che do a San Giusto! 
      seminati son chiari 
      i buon’ amici chiari. 
Ma, se ’l truovi perfetto, 
più ricco che ’l Perfetto 
      sarai di sua compagna; 
      e s’ha bella compagna 
la tua fia più sicura, 
che Veno non si cura 
      che non faccia far tratto, 
      odi che l’amor è tratto. 
Di lor piu il fatto isveglia, 
né ma’ per suon di sveglia 
      né per servir che faccia 
      nol guarda dritto in faccia.
 
 
 
 

 
 
 
 
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20 
 
 
 
 
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200 
 
 
 
 
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Revisione, Edizione HTML e impaginazione a cura di: Giuseppe Bonghi, febbraio-marzo 
Tratto da: Dante Alighieri, Il detto d'amore,


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- E-mail: Giuseppe Bonghi - bonghi@mail.fausernet.novara.it

Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 1998