GMG 2000 PER FIDENZA

UNA GRANDE ESPERIENZA DI CHIESA

Per Fidenza l’esperienza delle Giornate mondiali della Gioventù ha rappresentato un momento di chiesa diocesana unità attorno al proprio pastore e all’interno della Chiesa universale. Chiesa universale rappresentata certamente sul prato di Tor Vergata insieme al Papa, ma anche nella nostra Diocesi durante l’accoglienza dei pellegrini e per le vie di Roma nella settimana centrale delle Gmg.

Abbiamo accolto nella nostra diocesi 123 pellegrini provenienti da Lituania, Polonia e Argentina e questi nostri coetanei ci hanno fatto un grande dono la loro presenza. Tante persone hanno lavorato dai cuochi, agli interpreti, alle guide, da chi ha fatto i turni notturni a chi ha animato le serate. Tutti alla fine avevano gli occhi lucidi dalla commozione perché i giovani venuti a Fidenza ci hanno donato la loro presenza, la loro amicizia e soprattutto la loro testimonianza di fede. Chi non si è commosso davanti al pianto di Maria Rosario che aveva all’offertorio consegnato al Vescovo un’immagine della Vergine protettrice dell’Argentina.

Abbiamo dimostrato l’accoglienza della nostra Diocesi tutta intera grazie anche al grande lavoro delle famiglie della zona di Busseto e a quello della parrocchia di Monticelli.

Abbiamo fatto sentire a voce alta la nostra fede nei momenti di festa in Piazza Garibaldi testimonianza di una chiesa giovane che vuole con forza e senza timidezza riprendere il suo cammino. Questo abbiamo fatto a coronamento di un anno pieno di iniziative significative dal musical "Il Pastore ferito" al passaggio a Fidenza della Croce delle Giornate Mondiali della Gioventù che non senza qualche emozione abbiamo ritrovato a Tor Vergata.

Degno coronamento è stata la settimana di Roma vissuta da diversi gruppi della nostra Diocesi che si sono però poi riuniti tutti assieme attorno al Vescovo lasciandosi un sogno come impegno di ritrovarsi in un unico gruppo diocesano magari guidato proprio dal Vescovo Maurizio tra due anni alla Gmg di Toronto.

Massimiliano Franzoni