UNITI ATTORNO AL VESCOVO

E’ avvenuto a Villa Ada sulla Salaria nel contesto di un bellissimo parco l’incontro tra i giovani di Fidenza e il loro Vescovo Maurizio durante la settimana romana e alla vigilia della partenza per Tor Vergata.Don Mauro Manica direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile Diocesana ha introdotto evidenziando come, in un momento di chiesa cattolica (cioè realmente universale) come quello delle Gmg, sia importante che la Chiesa particolare Diocesana si riunisca tutta quanta attorno al Vescovo. Passandosi un semplice testimone i giovani della Diocesi hanno comunicato ai loro amici e al Vescovo le impressioni di questa settimana.

Michela (S.Giuseppe Lavoratore) "mi sono profondamente commossa durante l’incontro con il Santo Padre a San Giovanni in Laterano".

Andrea (Cattedrale) "ho pensato a tutte quelle persone che per diversi motivi non hanno potuto vivere questo momento e ho cercato di viverlo con maggiore intensità, vivendolo anche per loro".

Maria Grazia (S.Paolo) "alle volte c’è un po’ di stanchezza soprattutto durante le lunghe ore di attesa in S.Giovanni in Laterano sotto un solo cocente ma quando è arrivato il Papa ogni stanchezza è passata. La preghiera di Taize mi ha insegnato che nella preghiera c’è un'unica lingua attraverso la quale comprendersi quella di Gesù."

Anna (Cattedrale) "ci sentiamo tutti fratelli semplicemente girando per le strade e incontrando tanti amici con bandiere diverse".

Egidio (Monticelli) "la gioia supera la stanchezza perché lungo le strade di Roma incontriamo la nostra vita. Ho partecipato ad un incontro per fidanzati ho ascoltato tante esperienze in alcune di queste mi sono ritrovato. Si sono susseguiti molti testimoni ma alla fine il tempo era volato perché come fidanzato sento il bisogno di attingere a queste fonti ristoratrici."

Roberto (Cattedrale) "è stata per me un esperienza particolare perché sono in momento di revisione del mio cammino di fede di coppia che si è messa a disposizione della parrocchia. Mi sono dato la regola del silenzio cercando di vedere la gioia nel volto degli altri. Ho cercato di ritrovare il senso del perché darsi e della ferialità."

Don Paolo Cacciali (S.Giuseppe Lavoratore) "come sacerdote ho riscoperto che la chiesa è di tutti. Mentre distribuivo l’Eucarestia a giovani di diversi popoli ho compreso che la Chiesa deve essere come Cristo tutto per tutti."

Il Vescovo ha poi fatto una sintesi dei diversi interventi cercando di valorizzare questi contributi per la crescita di tutta la comunità diocesana. "Una diocesi piccola come la nostra – ha detto il Vescovo – ha bisogno di momenti come questi che ci permettono di incontrare l’universalità della chiesa. La Gmg non serve per contare i giovani cattolici ma per rendere visibile la loro esperienza. Dobbiamo anche noi imparare nella nostra realtà come cattolici a renderci visibili. In questo anno qualcosa è stato fatto nella città di Fidenza bisogna cercare di compiere altri gesti importanti in tutti i luoghi della Diocesi. Ho avuto anche piacere di sentire che qualcuno di voi ha partecipato alla preghiera di Taize. Quella di Taize è preghiera pura adorazione in Diocesi con i giovani dovremmo riprendere momenti di preghiera ed adorazione insieme. Insieme alla Consulta per la pastorale giovanile abbiamo pensato di ringraziare, in modo pubblico, la Vergine per i doni che ci ha fatto in questo anno con un pellegrinaggio al Santuario di Fontanellato. Potrete invitare gli amici che hanno collaborato all’accoglienza dei pellegrini stranieri passati a Fidenza ma anche chi per il momento è rimasto spettatore ma dimostra qualche interesse per la vostra gioia."

Un nuovo cammino inizia con l’invito del Vescovo a raccogliere la gioia di queste importanti esperienze e a metterci in cammino con lui sulle strade della nostra Diocesi.

Massimiliano Franzoni