Project for the New American Century

 

 

Per sua stessa pubblica ammissione, il Project for the New American Century (PNAC) (vai al sito ufficiale del PNAC) è un'organizzazione didattica non-profit (senza finalità di lucro) che si pone come fine la promozione della "leadership" globale Americana. I membri che fanno parte dell'organizzazione sono sostanzialmente esperti di politica internazionale gravitanti nell'area della destra politica americana, definita "neo-conservative". Numerosi sono i documenti visionabili all'interno del sito del PNAC: al 26 gennaio del 1998 risale una lettera, redatta dal PNAC, inviata all'allora Presidente degli Stati Uniti William J. Clinton, nella quale i firmatari "esortavano" il Presidente a "agire con decisione" nei confronti della minaccia rappresentata dall'Iraq di Saddam Hussein (leggi il testo originale della lettera) (leggi la traduzione in italiano della lettera).

Uno dei massimi sforzi prodotti dal PNAC è invece datato settembre 2000; il corposo documento, intitolato "Rebuilding America's Defenses: Strategy, Forces and Resources For a New Century" ("Ricostruendo le difese dell'America: strategie, forze e risorse per un nuovo secolo"), fu scoperto dal giornale scozzese Sunday Herald (vai al sito ufficiale del Sunday Herald). Tale documento, di notevole importanza per la comprensione degli accadimenti politici mondiali attuali e del prossimo futuro, è già da tempo visionabile nella sua versione originale (leggi il testo originale del documento). Qui si propone la traduzione italiana del testo in questione (leggi la traduzione in italiano del documento).

Un doveroso ringraziamento alla Prof.sa Donatella Donati che ha prestato gratuitamente la propria opera indispensabile ai fini della traduzione del testo. La traduzione del testo è stata effettuata con estrema cura, attenendosi fedelmente allo scritto originale. In ogni caso, ci scusiamo per eventuali errori contenuti (in modo particolare per quanto concerne la terminologia tecnica, es. la corretta denominazione di un'arma), certamente indipendenti dalla nostra volontà. Nelle pagine riguardanti la traduzione del documento in questione non sono presenti aggiunte di commenti o considerazioni estranee al testo originale.