L'isola Boschina La Palude del Busatello Il sentiero del polesine vecchio Le corti del riso

 NATURA tra turismo ed educazione ambientale

Due Riserve naturali e il Po con la sua ampia e ombrosa zona golenale, costituiscono un patrimonio naturalistico di eccezionale importanza che  Ostiglia  cerca di  valorizzare  e rendere fruibile con strutture e servizi rivolti non solo al turista amante della natura e degli spazi aperti, ma anche al mondo della scuola.

L’azienda agrituristica “Arginino Piccolo” ha intuito queste potenzialità e, oltre all’attività di turismo equestre , propone agli studenti di conoscere attivamente questo ambiente protetto con  esperienze concrete di educazione ambientale e di sorprendenti scoperte “sul campo” nel mondo dell’agricoltura e dei fenomeni biologici.( per informazioni, tel. 0386 31475).

La Società Nautica di Ostiglia, è una piattaforma attrezzata a contatto diretto con il grande fiume padano e con i boschi golenali: è una struttura strategica che offre ai soci la possibilità di far assaporare le particolari atmosfere della vita fluviale. Permette attracco e custodia delle barche  ma  anche animazioni serali con musica e gastronomia ed è inoltre un posto in prima posizione per assistere allo spettacolo pirotecnico dei “mille fuochi sul Po”.

Ostiglia Plein Air: Per il camperista itinerante, soprattutto nelle stagioni intermedie,  questo territorio, ha i numeri per diventare una meta in cui trascorrere qualche giorno con gradevoli soddisfazioni . Le possibilità di trovare una buona posizione per la sosta con la disponibilità di servizi essenziali,  sono numerose:

  • presso la società Nautica , vicino al Po, previo accordi con la direzione.(tel. 038632357-0386802165)
  • presso l’azienda agrituristica “Il Glicine” tra pescosi e ombreggiati laghetti.( tel.0386802892)

In più, in occasione del grande spettacolo pirotecnico “mille fuochi sul Po”, viene aperta un’area attrezzata  di servizi presso il ristorante Pizzeria “Nuova California”