STAFF HOME AEROPORTO STAR SID APPROACH VFR VAs DOWNLOADS LINKS

VFR CHART

limjvfr.jpg (233829 byte)

Per ulteriori dettagli clicca sulla carta.

RAPIDA SPIEGAZIONE DI QUANTO RAPPRESENTATO

Il cerchio attorno alla pista rappresenta l'ATZ (Aerodrome Traffic Zone) di LIMJ. E' uno spazio aereo di classe C che si estende per un raggio di circa 5NM attorno all'aeroporto e dal suolo a 2000' AGL (above ground level).

1) Vi sono ammessi voli IFR e VFR.

2) Il servizio di controllo, fornito dall'ente LIMJ_TWR (LIMJ_APP in IVAO se la torre non è attiva), provvede a garantire le necessarie separazioni tra traffici IFR, e tra traffici IFR e VFR (non tra traffici VFR e VFR; in questo caso i piloti possono solo fruire dei servizii di traffic information e traffic avoidance advice).

Per informazioni sui circuiti di traffico nell'ATZ di Genova Sestri clicca qui

Il controllo di avvicinamento (LIMJ_APP) inviterà il pilota VFR diretto verso l'aeroporto a contattare la torre (LIMJ_TWR) quando questi riporterà di essere prossimo a uno dei cancelli standard dell'ATZ (per esempio NERVI segnato in blu sulla cartina). La torre inviterà invece il pilota VFR in partenza a contattare l'avvicinamento al momento in cui il pilota riporterà l'attraversamento del cancello standard in uscita.

La zona che si è rappresentata con qualche approsimazione come elittica (in realtà la forma è leggermente differente) rappresenta l'aerea in cui il volo VFR resta in contatto con il controllore di avvicinamento (LIMJ_APP) per completare l'uscita o l'entrata nella CTR di Genova. Si tratta di un settore in cui lo spazio aereo controllato della CTR di Genova (classe C) arriva fino al suolo. In questa zona il volo dovrà proseguire secondo le rotte e le quote standard stabilite e pubblicate (rotte standard VFR per uscita ed entrata dalla CTR). Per esempio un VFR diretto ad Albenga (LIMG) una volta lasciata l'ATZ potrà proseguire con l'uscita dalla CTR via COGOLETO, uno diretto a Rivanazzano (LILH) procederà per il PASSO DEI GIOVI e così via. Transitando sul cancello di uscita il pilota sarà invitato a contattare LIMM_CTR (che in IVAO assolve normalmente anche le funzioni di FIC - Milano Informazioni).

Lo spazio più ampio delimitato dalla striscia rossa rappresenta un secondo settore della CTR di Genova. Questa volta la base del settore non è al livello del suolo ma a 2000' qnh; al di sotto, dal suolo a 2000' si trova uno spazio aereo non controllato di classe G. Al di sopra, della CTR di Genova, da FL080 a FL195, si trova uno spazio aereo di classe A (quindi interdetto ai voli VFR) facente parte della TMA di Milano. Un piccolo schemino per tentare di chiarire quanto qui descritto:

spazio.jpg (18034 byte)

Questa carta, disegnata su una base cartografica stradale (TCI 1:200000) integrata con  informazioni ricavate dalle carte per la navigazione VFR è puramente indicativa. La si utilizzi solo per le attività di simulazione e non per operazioni di volo reale! Per visualizzare la carta VFR di LIMJ clicca qui.

!ATTENZIONE! Informazioni da non usarsi per la navigazione reale - solo per fini di simulazione.

!WARNING! Information not to be used for real navigation - for simulation purposes only.