Temi e problemi

Il "bullismo" a scuola

Un preoccupante fenomeno di prepotenza e di violenza che nasce da un disagio famigliare, scolastico e sociale.Dal quotidiano "La Repubblica" del 22 gennaio 2001:

"Il disagio a scuola è causa di crescenti manifestazioni di aggressività che si esprimono prima con il bullismo e poi, se non fermate in tempo, con la partecipazione a bande. Il bullismo è una forma di prepotenza di gruppo. C'è chi è bullo, chi è vittima del bullo e chi per evitare di essere vittima si unisce al branco.
L'indagine "Vivere bene nella scuola" ha messo in risalto che sono 22 su 100 i bambini che dalla prima alla terza elementare hanno esperienze di prepotenze, come la sottrazione di giocattoli o merende. L'indice sale al 30 per cento in quarta e quinta elementare, arriva al 45 alle medie. E se si esamina il problema della socializzazione, alla base del fenomeno del bullismo, emerge che è un grave disagio nel 16 per cento dei bambini di prima e terza elementare e nel 23 di chi frequenta la quarta e la quinta classe. E l'indice cresce con l'età.
Altro problema: la difficoltà nel bimbo di attribuire un ruolo di autorità all'adulto. Sono 9 su cento gli alunni della prima che non riconoscono questo ruolo alla maestra, una percentuale che cresce fino al 14 nelle ultime due classi."


Approfondimenti del tema:

Bullik & Eva
Quando i bulli fanno scuola
Bulli e prepotenti nella scuola
Digita: "bullismo"
STOP al bullismo
Il NONGIORNALE di don Mazzi
Ragazzi aggressivi
Bullismo e violenza nelle scuole