COMITATO GENITORI CIRCOLO DIDATTICO 10

c/o Scuola Elementare Montagnola
Via G.Da Montorsoli, 1 FIRENZE

In seguito  a difficoltà  e imbarazzo dei genitori della scuola Martin Luther King nella prima settimana di scuola, il Comitato ha inviato al Quartiere4 e alla Direzione Didattica la richiesta di aiuto per cercare di risolvere il problema del cancello che restava sempre aperto accanto alla scuola . Quello spazio  suggeriva  a molti gli  usi più vari, creando situazioni pericolose per i bambini, come le siringhe ritrovate all'interno del giardino, accanto alla rete di recinzione.

Il direttore ha trovato la soluzione:  il terreno dato anni fa in comodato non è più utilizzato dal Comune per i parcheggio pulmini scolastici e quindi di concerto tra scuola e amministrazione della circoscrizione si è mosso il meccanismo per provvedere a tenerlo chiuso. Grazie a chi ha lavorato per la sicurezza dei nostri bambini.

QUESTA é LA LETTERA  INVIATA. La risposta del Direttore didattico è affissa, ingrandita, al vetro della Martin Luther King.


-Al Presidente del Quartiere4. Eros Cruccolini
via delleTorri23  50142-Firenze

-Al responsabile UfficioTecnico:geom.Contadin

   e p.c.                                                           

  • al Direttore didattico del Circolo 10 di Firenze

  • al Presidente Consiglio CircoloDidattico10

 

 

Oggetto: Richiesta intervento urgente per lo spazio esterno della scuola elementare M.L.King.

 

Il Comitato dei genitori del Circolo didattico 10 richiama la Sua attenzione, quella dell'ufficio competente e dei suoi tecnici sulla struttura della scuola elementare Martin Luther King in seguito alle lamentele raccolte in questi giorni da numerosi genitori degli alunni, estremamente contrariati e preoccupati.

Ancora una volta il giardino della scuola è fonte di problemi e disagio per utenti e di riflesso per i docenti e i non docenti.

Facciamo presente la situazione di pericolosità riscontrata:

- La presenza di due aperture nella rete di recinzione sul lato viale Canova ,costeggiante la fabbrica bruciata, tanto grandi da farci passare un adulto.

- Il rinvenimento di escrementi umani e altri rifiuti di varia natura. L'ultimo episodio risale al 3 Ottobre c.m. alle ore 10.30 quando un genitore, su segnalazione di alcuni bambini ha raccolto e consegnato al personale non docente due o tre siringhe.

Manifestiamo seria preoccupazione particolarmente rispetto a questo spazio esterno alla scuola sul lato della recinzione che confina con il vialetto a fondo cieco di proprietà comunale che resta aperto notte e giorno senza motivo, nonostante la presenza di un cancello. Nell'arco della giornata molti lo usano come orinatoio, altri come dormitorio o spazio riparato alla vista della strada dal muro della fabbrica bruciata per drogarsi. I buchi nella rete di recinzione della scuola possono venir usati dai bambini per uscire e gli estranei hanno la possibilità di accedere al giardino sia di giorno e di notte.

<Chiediamo perciò:

  1. di provvedere alla chiusura notturna del vialetto cieco a fianco della recinzione lato Canova del giardino
  2. sistemazione della rete perimetrale di recinzione della scuola stessa

 

Attendiamo il Vs. tempestivo intervento per risolvere questo problema
richiamandovi alla possibilità di integrare competenze e ambiti di responsabilità diversi qualora, come in questo caso, i fatti dimostrino che la singola riparazione non risolve se non per breve tempo, producendo solo spese inutili. Riteniamo più efficace e giusto creare i presupposti tali per cui si possa attuare una risoluzione definitiva.

 

Restiamo in attesa di Vs. notizie, per conoscere:
- quali siano le misure che individuerete per risolvere il problema;

- entro quali tempi intendete procedere.

Certi della vostra capacità di risoluzione, ma decisi a non attendere invano, cogliamo l'occasione per porgere i nostri saluti ed auguri di buon lavoro.

 

Il Presidente del Comitato Genitori

Marzia Romeni

 

I genitori firmatari


Il Direttore dopo contatti con il Quartiere rientra in possesso dello spazio del vialetto, assegnato in comodato e non più utilizzato  come parcheggio pulmini del Comune