BOLLETTINO DEL GAV QUADERNI DI ARCHEOLOGIA DEL POLESINE VOL. I

ATTIVITA' SOCIALI   CONFERENZE E APPUNTAMENTI PER IL 2002

QUADERNI DI ARCHEOLOGIA DEL POLESINE VOL. II ATTIVITA' SOCIALI   CONFERENZE E APPUNTAMENTI PREGRESSI

Attività in programma per il 2002

- Presentazione del II volume dei quaderni di archeologia del Polesine. Sabato 9 marzo ore 17,30.

Il volume sarà presentato a Padova nella sala Anziani di palazzo Moroni, sede del municipio. Con un grande sforzo siamo riusciti a pubblicare il nostro IV libro in 8 anni: contiene gli Atti di due convegni: il III convegno nazionale di archeologia sperimentale e il convegno regionale della federazione delle associazioni di archeologia del Veneto. Entrambi sono stati organizzati dal nostro Gruppo a Villadose lo scorso 1 settembre 2001. Crediamo sia importante pubblicare per lasciare una traccia delle attività culturali che il GAV sta portando avanti in Polesine. Invitiamo tutti a partecipare a questo importante evento per la vita del Gruppo e ad aiutare economicamente acquistando una copia del volume di circa 230 pagine al prezzo di 20 euro.

- Gita a Torino per la mostra su Zenobia. Una regina d’oriente (13-14 aprile 2002)

Palazzo Bricherasio. Oltre 150 pezzi originali provenienti dai maggiori musei siriani e europei. Splendidi i reperti in mostra: gioielli, ceramiche, sculture e rilievi funerari (I-III sec. d.C.) della collezione di Federico Zeri. Da quello splendido e monumentale centro del mondo orientale greco romano che era Palmira, la regina del deserto, importante stazione di sosta per le carovane e già nota agli inizi del II millennio a.C. emerge Zenobia, regina d’oriente, figura di donna quasi leggendaria, volitiva e bella, politicamente spregiudicata ma anche corraggiosa, saggia e virtuosa, artefice della fortuna e della rovina poi del proprio regno, che dopo la sconfitta e l’umiliazione nel trionfo dell’imperatore Aureliano nel 274 d.C., finì i suoi giorni in un dorato esilio nella villa Adriana di Tivoli. Comunicare entro il 15 marzo l’adesione. Per informazioni sul programma definitivo e i costi contattare Sandra Cignoni tel. 0425 641266.

- Partecipazione alla rievocazione romana di Borgoricco "Terra di Storia" (19 maggio 2002) Nell’occasione presenteremo il rito in onore della dea Cerere e il catervarius in cui due schiere di legionari si affrontano in combattimento secondo le regole e la tattica militare dei soldati romani.

- Trasferta a Tarragona per "Tarraco Viva" (24, 25 e 26 maggio 2002).

Gli amici spagnoli ci metteranno a disposizione uno stand per pubblicizzare le nostre attività a Villadose. La rievocazione romana di Tarragona vede di solito un pubblico di 150.000 visitatori.

- Trasferta a Sremska Mitrovica per il festival di retorica "Sirmium lux verbi" (7-8 giugno 2002)

Anche quest’anno siamo stati invitati dagli amici serbi al festival che quest’anno riguarda il tema dell’uomo tra spirito e materia. In occasione del viaggio c’è la possibilità di organizzare una escursione di 4 giorni con visite a Zagabria, Novi Sad e Belgrado e la visita della suggestiva Sremska sul fiume Sava, che nell’antichità romana e col nome di Sirmium era una delle più importanti città dell’impero romano. Chi è interessato si metta in contatto con Sandra Cignoni tel. 0425 641266

- VII edizione a Villadose del Mercato della Centuriazione Romana (31 agosto - 1 settembre 2002)

- IV convegno di archeologia sperimentale (31 agosto 2002)

- V convegno regionale dei Gruppi Archeologici e tavola rotonda su: Volontari, ricerca archeologica e la legge (1 settembre 2002).

- Concorso Scolastico sulla vita quotidiana degli antichi romani

Invitiamo tutti i soci a sollecitare gli insegnanti di loro conoscenza a partecipare al concorso che prevede premi per 900 euro. Per informazioni o per avere una copia del bando contattare Loreta Lupi tel.0425 33363. La premiazione sarà effettuata a Villadose il 1 settembre 2002.

- Trasferta ad Aalen per le Giornate Romane (28-29 settembre 2002)

Siamo di nuovo stati invitati, come unico gruppo italiano, alla più importante rievocazione di età romana in centro Europa. Viene tenuta tra i ruderi dell’accampamento di una legione romana posta a difesa del confine imperiale nella città del Baden Wuttenberg. Verrà organizzato un pulmann. Chi è interessato a partecipare contatti Sandra Cignoni tel. 0425 641266

- Verona romana (ottobre 2002)

Teatro romano, museo archeologico, arco dei Gavi, ecc.

- Treviso per la mostra: "L’impressionismo e l’età di Van Gogh  (marzo 2003)


Incontri di archeologia sperimentale in Via Dunant a Rovigo presso APT al piano terra per il 2001

Venerdì 29 giugno : L’accampamento militare dei legionari

Marted' 2 giugno: Riti sacri dei coloni della centuriazione

Lunedì 30 aprile: Arte militare e legionari romani

Gli incontri sono aperti a tutti e saranno gestiti da soci del GAV e avranno la durata di circa due ore.

GITE E USCITE PROGRAMMATE 2001 

(per informazioni e prenotazioni Agenzia Fulvia Tour 0426 - 21338 o S. Cignoni   0425 641266)

SABATO 15 / DOMENICA 16 SETTEMBRE : Viaggio in Toscana: Pisa - Volterra - Certaldo

SABATO 16 GIUGNO: Visita all'arsenale di venezia (Organizzata dall socia Tea Talamini)

DOMENICA 3 GIUGNO - BORGORICCO (PADOVA): Partecipazione alla rievocazione storica della centuriazione romana di Borgoricco

DOMENICA 13 MAGGIO - PAESE (TREVISO) Partecipazione alla rievocazione storica della centuriazione romana di Paese

DOMENICA 29 APRILE - VENEZIA PALAZZO GRASSI - MOSTRA SUGLI ETRUSCHI (I gruppo, 18 persone con visita guidata) e VENERDI’ 11 MAGGIO (II gruppo 15 persone).

25 MARZO - Carpi: partecipazione alla inaugurazione della nuova sede museale e alla settiamana dei beni culturali. Presntazione del rito della assegnazione delle terre ai legionari.

 


3 LUGLIO 2001: Villadose

CULTURA E ARCHEOLOGIA ACCOMUNANO ROVIGO E VOJVODINA

Amministrazione Comunale di Villadose - Gruppo Archeologico di Villadose

Conferenza con diapositive

presso Municipio in piazza  A. Moro 1 - Ore 21,30

Resoconto di un’esperienza di viaggio nella Yugoslavia del dopo Milosevic

Interverranno:

Nicola Chiarini (giornalista)

Francesco Stocco (politico)

Enrico Maragno (gruppo culturale)

Diapositive di Carlo Chiaron

 

MARTEDI 15 MAGGIO: Fratta Polesine presso l’aula magna della Scuola Media Andrea Palladio

Conferenza del Prof. Bruno Callegher direttore del Museo bottacin PD:Ritrovamenti monetali in Polesine

Gruppo Culturale e di Ricerca "il  manegium" di Fratta

Gruppo Archeologico Trecentano

Gruppo Archeologico di Villadose

P.S. Per chi vorrà restare, dopo la conferenza, Adriano Azzi ci presenterà alcuni nuovi reperti recentemente acquisiti dal museo di Fratta e relativi alla civiltà di Frattesina.