Gattostanco Home Page/La moto logora chi non ce l'ha

Yamaha FZS 600 Fazer
Una moto intelligente

DATI TECNICI:

Sistemazione cilindri 4 cilindri paralleli inclinati in avanti

Cilindrata 599cc

Alesaggio x corsa 62mm x 49.6mm

Rapporto di compressione 12.0:1

Potenza massima 95PS (69.9kW) @ 11,500rpm

Coppia massima 6.2kg-m (61.2Nm) @ 9.500rpm

Accensione Elettrica

Lubrificazione Carter secco

Carburatori BSR33

Frizione Dischi multipli in bagno d’olio

Marce 6

Trasmissione finale a catena

PESI E DIMENSIONI:

Lunghezza massima 2.080mm

Larghezza massima 710mm

Altezza massima 1.170mm

Altezza sella 790mm

Interasse 1.415mm

Minima distanza suolo 130mm

Peso a secco 189 kg

Tipo telaio Doppia culla

Capacità serbatoio 20 litri

Sospensione anteriore Forcella telescopica

Sospensione posteriore Monocross

Ruota anteriore 17 x MT3.00

Ruota posteriore 17 x MT5.00

Freno anteriore Doppio disco, 298mm diametro

Freno posteriore Disco, 245mm diametro

Gomma anteriore 110/70 ZR17 (54W)

Gomma posteriore 160/60 ZR1 (96W)

MODIFICHE MODELLO 2000:

Serbatoio da 20 litri (18 nel modello 1998/99)

Regolazione precarico forcella

Spessore sellino posteriore maggiorato

Nuova forma maniglione passeggero

Poggiapiedi passeggero abbassato e avanzato

Marmitta montata leggermente più in basso

Modificate molle pedale frizione e dischi

Leva del cambio più lunga

Nuova strumentazione con doppio tripmeter

Orologio

Nuovo pulsante per lampeggio emergenza

Frontale a doppio faro: per la modifica vedere sul sito francese Les Fazermen (pagina links) Fazer grigia, ma non sono io! Politicamente... SCORRETTA!

La (o "il") Fazer
è un modello
universale, con buone
prestazioni,
economico e
adatto anche al turismo.

Gattostanco è stato un fazerista soddisfatto:

La Fazer è una moto intelligente: costa relativamente poco rispetto ai contenuti di tecnologia e prestazioni che offre (potenza, tenuta di strada, sospensioni, frenata).

Non è male per l'uso in coppia su viaggi anche impegnativi (purchè il/la passeggero/a non abbia gambe troppo lunghe).

Il consumo è molto contenuto (quando non si corre si viaggia tranquillamente attorno ai 20 km/litro).

E' anche una moto facile da guidare, intuitiva sia ad alta velocità, sia nei tornanti di montagna, e nel traffico ha una elasticità che le permette di divincolarsi bene quanto uno scooter. E' quindi ottima per motociclisti alle prime armi con una moto... vera (ma occhio a non esagerare, le prestazioni sono quelle di una 600 supersport)!

Difetti: qualcuno...
- il fanale anteriore non è potentissimo (nel sito francese Les Fazermen ci sono le istruzioni per utilizzare entrambi i fari simultaneamente - vedi pagine dei links);
- le Dunlop 207 posteriori, a 6.000 km, sono già andate, mentre quelle anteriori tendono a scalinarsi e a far sbacchettare l'avantreno (io ho montato le Pirelli Dragon Evo e mi sembrano meglio);
- il plexiglass del cupolino è basso: occorre sostituirlo con la versione alta (Givi 110.000 lire).

Conclusioni: se nel resto d'Europa si vende meglio che in Italia un motivo c'è: gli italiani badano di più alle mode e all'estetica, ma la Fazer rimane comunque una delle moto più intelligenti che siano presenti sul mercato.

Ho venduto la/il Fazer a marzo 2001. Ho scelto un Tdm per fornire un po' più di confort e spazio al passeggero (zavorra). Sicuramente per frenata, maneggevolezza, divertimento e facilità di guida, consumi, la/il Fazer era sicuramente superiore al Tdm. E un po' di rimpianto c'è.

Ah, dimenticavo, difettosità riscontrata in 18.000 km: nessun malfunzionamento. Grazie Fazer!
Gattostanco Home Page: non solo moto... Lascia un messaggio nel libro degli Ospiti Scrivi Torna alla Home Page


Italian Banner Exchange