Logo Alè Napoli !!! - La VOCE dei Tifosi Azzurri nel Mondo !!! Alè Napoli! Com --- La Voce Azzurra dei Tifosi Napoletani nel Mondo
I Giornali scrivono          
  Home   Menù   Precedente    Prossima avanti.gif (173 byte)     09.10.1998   


" La Scherma, Oro di Napoli "
da Giancarlo LOMBARDI

ARTICOLO GdS:
Quei gemelli di Napoli Lanfranco-Vaccari.

Nei secoli fedeli alla loro tradizione (in questo caso anche al loro motto: sono carabinieri), gli schermidori conquistano titoli sulle pedane mondiali e sulle prime pagine dei giornali. Luigi Tarantino e Raffaello Caserta vincono oro e argento nella sciabola alla Chaux de Fonds: da buoni amici, prima dell’ultimo assalto, decidono di dividersi equamente i premi in danaro. Tutti e due 26 anni, tutti e due napoletani, tutti e due nell’Arma, non potrebbero in realtà essere più diversi. Estroverso fino alla spacconaggine Tarantino, introverso fino alla timidezza Caserta. Più dell’anagrafe e della provenienza, li unisce la scelta di una specialità che è istinto, recitazione, spesso commedia, a volte addirittura sceneggiata: soltanto molti anni dopo, Ferdinando Meglio confessò che la stoccata decisiva per l’oro a squadre all’Olimpiade di Los Angeles lui, in realtà, non l’aveva mai tirata.
L’impresa di ieri non è tanto significativa in sé: la scherma azzurra ha una solida tradizione di trionfi. Può tradire, come è successo l’altro giorno nella spada maschile e come non dovrebbe capitare oggi con le Tre Moschettiere del fioretto (Giovanna Trillini, Valentina Vezzali e Diana Bianchedi). Ma alla fine, in un modo o nell’altro, torna sempre col suo carico di gloria.
È importante il successo di Tarantino e Caserta, soprattutto per il momento in cui cade. Con il Coni allo sbando e sull’orlo del commissariamento. Con l’intero sport italiano squassato dalle picconate dello scandalo doping. Con una struttura dirigenziale a livello di federazioni capace solo di collezionare figure meschine: da ultimo, il tennis per la sede della finale di Davis, il rugby per l’affare Coste.

Giancarlo E_Mail: gianlomb@rdn.it

barrait2.gif (2365 byte)

Sito Web Indipendente dei Tifosi AZZURRI della squadra di Calcio S.S.C. NAPOLI
Realizzato da
JAMA WEB SITE ed aggiornato al 07/10/00