Pac²

La community di TupacWeb

 

 

Tupac Amaru Shakur nasce a New York il 16 Giugno 1971 da Alice Faye Williams aka Afeni Shakur, e William Garland, che abbandonerà la famiglia. Sua madre Afeni faceva parte della Black Phanter, un movimento per i diritti civili degli afroamericani e in quel periodo conobbe Mutulu Shakur che porterà poi a cambiare il nome del futuro rapper da Lesane Parish Crooks a Tupac Amaru Shakur. Tupac Amaru significa nella lingua degli Inca "Shining Serpent", Shakur significa in arabo "Thankful to God".
Tupac passa un infanzia difficile perchè sente la mancanza del padre e cresce leggendo libri e recitando in una scuola per le arti del quartiere dell' Harlem.
Nel Giugno del '86 la famiglia si sposta poi a Baltimora, dove Tupac cade nell' hip hop e nel rap, comincia a scrivere qualche pezzo e si fa chiamare MC NewYork.
In seguito si trasferisce a Marin City dove conosce spacciatori e cade nella mala vita. Nell' '89 è conosciuto come 2PAC, conosce il capo dei Digital Underground, ShockG, che lo assume come spalla, lo porta in tour con lui e gli fa cantare "Same Song"
Il 12 Novembre 1991 esce il suo primo album con il titolo di "2Paclypse Now", dove si parla di violenza e di odio verso i poliziotti corrotti.
Nel 1992 ritorna sulla scena col film "Juice" e nel '93 esce il suo secondo album intitolato"Strictly for my N.I.G.G.A.Z.".
Nello stesso anno esce il film "Poetic Justice" dove recita al fianco di Janet Jackson.
Nel '94 viene accusato di aver sodomizzato una 19enne mentre era a NewYork con il suo nuovo gruppo di amici, intanto esce il film "Above The Rim" e l' album "THUGLIFE Vol. I", dove Tupac rappa con i membri della sua crew.
A N.Y. il 30 Novembre 1994 rimane vittima di un attentato, viene ferito da 5 proiettili e derubato.
Viene accusato di abusi sessuali, anche se innocente, e inizia a scontare la pena di 4 anni e mezzo nel 1995 quando fuori dalla prigione esce l' album "Me Against The World", che va al top della Billboard. Rilascia anche un' intervista dove accusa i ragazzi della BadBoy Records, Biggie e Puffy, di essere stati loro i mandanti dell' attentato.
Ma in Ottobre Marion "Suge" Knight paga 1 milione e 400mila dollari di cauzione per liberare Pac. Il rapper vola col primo aereo a LosAngeles e firma per la DeathRow Records.
Il 13 Febbraio 1996 esce il doppio disco "AllEyezOnMe", si fa chiamare Makaveli perchè colpito dalle opere dello scrittore Niccolò Machiavelli.
La sera del 7 Settembre a Las Vegas dopo l' incontro Tyson vs. Seldon, Tupac e Suge vengono sparati da una Cadillac bianca. Nella sparatoria Pac viene colpito 3 volte al torace, Suge sfiorato a mala pena alla testa.
Il rapper viene portato subito all' University of Nevada Medical Center dove morirà sei giorni dopo, il 13 Settembre 1996 alle 4.03 all' età di 25 anni.