CASIER D'IMPRIMEUR (CASSETTIERA DA TIPOGRAFO)

29 settembre 2007

Grazie ad un mio caro amico che frequenta ed espone ceramiche nei mercatini di antiquariato, sono riuscita ad ottenere un "casier" (detto alla francese) e cioè un cassetto da tipografo dei tempi andati. Essendo d'epoca, necessita di parecchi trattamenti (dalla pulizia, al trattamento antitarlo, alla verniciatura e magari, un tocco in più, che vedremo alla fine, quando avrò ricamato tutti i motivi che "riempiranno" le caselline. Intanto vi metto le foto della cassettiera in questione subito dopo lo smontaggio delle caselline stesse, la relativa pulizia ed il trattamento antitarlo.

Cercherò di farvi partecipi delle varie fasi di "assemblaggio" ma soprattutto di ricamo. Naturalmente non sarà una cosa fatta in quattro e quattr'otto, perchè ho pochissimo tempo da dedicare al mio passatempo preferito. Quindi, vi conviene prevedere qualche annetto (hih...hih...hih...) prima di vederne la fine.....

Tanto per cominciare vi dico che ho smontato completamente (con l'aiuto di mio marito)  la cassettiera, lasciando solo l'intelaiatura. Poi, ho pulito tutto  con acqua saponata ed ho dato l'antitarlo. Ecco a foto di com'è adesso (e già...mi sono dimenticata di fotografarla prima dei trattamenti...).

 

e queste sono le "cellette" che ho tolto

    

 

    

Come potete vedere, sono ad incastro (ah, quei bei lavori di una volta!).

Ho preso dei lucidi, li ho posti sull'intelaiatura della cassettiera ed ho "segnato" le celle.

 

    

    

 

E questo è il "pezzo" di Davosa Zweigart, che userò per eseguire i ricami.

 

Attenendomi ai lucidi, "riquadrerò" la stoffa, che terrò intera (apposta ho smontato le caselline). Ricamerò con due fili di moulinè su un filo di trama e penso che lo farò con il 498 o forse l'816; vedremo... Nella parte bassa della cassettiera, ricamerò degli alfabeti Sajou e, nella parte alta, dei motivi classici per gli imparaticci (o sampler o maquoir che dir si voglia), di cui ho ampia raccolta (il web è una risorsa insostituibile)

STAY TUNED...

 

28 ottobre 2007

In un paio di pomeriggi (5-6 ore, più o meno), sono riuscita finalmente a creare la mia "griglia di partenza" per i 107 piccoli ricami che andrò a fare. Non ho ancora deciso che tonalità usare, ma propendo per un misto di rossi, tanto per non annoiare me stessa e chi ammirerà il lavoro finito (!!!!! Chissà in che anno!!!). Ora sto cercando gli alfabeti Sajou o Alexandre da ricamare nella parte bassa del casier. Ecco, a proposito, una precisazione... La parte "alta" del casier  è quella con le celle quadrate tutte uguali, ma io preferisco capovolgerla perchè mi piace così.

Ecco la "griglia" 

 

1 novembre 2007

Oggi ho contato tutti i fili che ci sono all'interno di ogni cella, quindi  ho cominciato a cercare gli schemi in internet. La rete è una risorsa infinita. Ci sono molti siti e blog che offrono questi piccoli schemi gratuitamente. In poco tempo, ho già trovato quello di uno dei due alfabeti e quattro per le celle della parte superiore.

 

16 dicembre 2008

Oggi ho finalmente messo, in basso a sinistra,  i primi punti dell'alfabeto tratto dal libretto "Alexandre n. 98" con il DMC 498

 

Per fortuna, a suo tempo, avevo avvisato che sarebbe stata una cosa lunga...talmente lunga che ho abbandonato il ricamo per un paio d'anni. Comunque, niente paura! Ho ripreso a lavorarci alacremente da qualche sera. Dovrò alternarlo ad altri lavori ma farò in modo di portare avanti tutto.

28 gennaio 2011

 31 gennaio 2011

 

Periodo dall'8 al 14 febbraio 2011. Libretto Alexandre n. 145 e DMC n. 498 Vista d'insieme al 14 febbraio 2011  Periodo dal 21 al 28 febbraio. Finito l'alfabeto e aggiunto numeri, iniziali e anno. Libretto DMC (planche n. 1) libero da diritti trovato qui. Cominciato il primo dei motivi della parte superiore a sinistra.

 
Periodo dall'8 al 14 marzo 2011. Mouliné DMC n. 498, 815, 150 e 777. I tennisti non ricordo dove li ho trovati mentre gli altri motivi potete trovarli qui.   Periodo dal 25 al 28 marzo 2011. Aggiunto altri tre soggetti e iniziato il prossimo, sempre alternando le stesse tonalità di mouliné.   Periodo dal 25 aprile al 7 maggio 2011. Finito il cuore e aggiunto altri tre motivi.
 
Periodo dal 16 al 22 gennaio 2012. Altri 12 motivi aggiunti e cominciato l'ultimo della parte in alto a sinistra. Periodo dal 12 al 18 marzo 2012. Parte sinistra finita e inizio della destra. Periodo dal 4 al 13 maggio 2012. Oltre all'omino finito, ho aggiunto altri 4 motivi e l'inizio di una bimba.
Periodo dal 2 all'8 luglio 2012. Ho finito di ricamare la bimba, aggiunto un compagno di giochi, dei motivi marini e l'inizio di un motivo geometrico-floreale. Periodo dal 27 agosto al 2 settembre 2012. Pochissimo tempo a disposizione. Terminato il motivo geometrico e aggiunto un vaso fiorito. Restano ancora 7 motivi da fare. Periodo dal 22 al 28 ottobre. Sono riuscita a ricamare soltanto l'angioletto e l'inizio del prossimo motivo che ho scelto. Pian pianino sto arrivando alla fine.
Periodo dal 17 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013.
Finito! Ho impiegato 183 ore di lavoro.