-F.S.L.   JUNOR :

 LA  STORIA  DEI  MIEI  DIORAMI :

 

 

 

La ferrovia  in miniatura Sicignano –Lagonegro è composta da 32 diorami che rispecchiano la storia dei trasporti del Vallo di Diano dalle origini sino ai giorni nostri. 

La F.S.L. nasce nel mese di agosto del  1999; la prima stazione che  è stata costruita è Petina(in origine la stessa stazione si chiamava Auletta).

La costruzione di Petina è durata parecchi anni; sono  stati rifatti più volte lo scalo merci, la massicciata, la strada sterrata(carrareccia),è stato ridipinto e invecchiato il fabbricato viaggiatori,(da bianco a giallo paglia), è stata ricostruita la sagoma limite, è stata rifatta la vegetazione ( da estiva ad 

 ad autunnale),sono stati costruiti tutti gli impianti a filo

(dispositivi per manovrare gli scambi e segnali mediante le carrucole) sono stati sostituiti gli impianti telefonici con quelli telegrafici.

Infine sono stati collocati sul tronchino due carri: uno cisterna

per il trasporto dell’acqua potabile, e l’altro per il trasporto

dell’acetilene; è stato inserito sul binario di incrocio un carrello ad altalena per il controllo della linea: mentre sul binario di corsa dovrà esserci l’A.l.b. 56 con combustione ad acetilene.

Infine sono state inserite alcune biciclette e una corriera.

La seconda stazione costruita è stata nell’autunno dello stesso

anno è  Galdo (in origine aveva la denominazione di

Casaletto Spartano-Battaglia).

Originariamente non aveva né binari di incrocio né magazzino

merci con tronchino: era una semplice fermata.

Per anni è rimasta così con pochi passeggeri, e senza alberi;

Qualche anno ho deciso di trasferirla giù in Calabria vicino

a Petina;ho fatto la neve con lo stucco, e mi è sembrato

giusto mettere alcuni  alberi e soltanto nella primavera

del 2002 ho deciso di costruire il magazzino merci con annesso tronchino, il binario di incrocio ,  un bel po’ di alberi, e qualche personaggio in più.

Infine ho messo  un piccolo spazzaneve sul tronchino , e un carrello ad altalena per l’ispezione della linea, attualmente manca soltanto la A.l.b. 56 sul binario di corsa.

La terza stazione costruita nella primavera del 2000 è Auletta:

originariamente senza il magazzino merci, e soltanto l’anno

successivo(2001) è stato costruito il magazzino merci e qualche

mese dopo sono stati uniti i due compensati, infine sono stati inseriti gli alberi  , la 625 042, la centoporte e la corbellini,e due carri trasporto bestiame.Attualmente manca soltanto sul binario di incrocio l’Aln 56 (singola).

La quarta fermata nell’autunno del 2000 è stata Pertosa:

Pertosa ha seguito un’evolversi di mese in mese ;

Ho rifatto la massicciata più volte, ho modificato la galleria

artificiale in più punti, ho modificato più volte il casello , e

infine ho aggiunto di mese in mese sempre più alberi: da

50 sono passati 100 poi a 250 , poi 500 ,poi 1000 , quindi 1500

e infine 2000.

Ho sistemato i 2000 alberi alcuni a strati uno sopra l’altro,

altri l’uno affianco all’altro atti a ricreare un bosco molto fitto.

Sono stati inseriti alcuni contadini che attendono il treno,sono stati ripuliti i due binari e dopo aver messo  qualche lampione a cetra è stato inserito il D 2482 Lagonegro –Napoli.(4 Aln 668 1800 l’ultima Aln 668 è nascosta in galleria artificiale  in cemento);E’ stato infine costruito il magazzino merci.

La quinta fermata Castelluccio 2 è stata costruita contemporaneamente a quella di Pertosa.

Dapprima il piazzale della fermata è stato pavimentato e successivamente ricoperto con sabbia(come tutte le altre) ad imitazione della terra battuta; sono stati aggiunti dei cespugli, alcuni alberi, e dei personaggi.

Manca ancora il treno che sarà un treno postale ambientato negli ’70.

Per  circa due anni la F.S.L. non è avanzata, in quanto si doveva completare Auletta e Pertosa.

Poi dalla primavera del 2002 è ripreso il lavoro di costruzione della F.S.L. : viene costruito il sesto diorama  ovvero il bivio Sicignano,viene fatta la massicciata , vengono posati i pali “M” volutamente posti al contrario, vengono inseriti alcuni alberi , e l’ultimo servizio svolto con le Aln 668  1800prima della chiusura della linea( per Taranto) per i lavori di elettrificazione.

A questa sono seguite qualche mese più tardi Sala Consilina(settima)Montesano(ottava),  Atena( nona ) e Casaletto(decima).

Le prime due originariamente erano predisposte per il servizio

sostitutivo,e solo successivamente ho deciso di mettere i binari 

ricoprirli in parte di erba (nel primo caso)e fargli la massicciata (nel secondo caso); infine sono state predisposte per gli ultimi servizi merci avuti sulla ferrovia.

La nona stazione Atena costruita in alcuni mesi, prevede un treno per il trasporto delle rotaie , in cui si vedono alcuni operai che si accingono alla sostituzione delle rotaie da 60 kg per metro.

La decima fermata Casaletto  Spartano-Battaglia è ambientata nel 1965;e le modifiche fatte sono state quella di aver messo un binario tronco con un carro demolendo,  l’assuntore e alcuni alberi.Il treno che  collocato a Casaletto è un merci minimo con 2 carri ,uno aperto con trasporto trucioli arrugginiti  un carro chiuso e un Badoni autocostruito.

L’undicesima e la dodicesima stazione sono state costruite a partire da luglio 2002,l’undicesima è Polla.

Non sono state apportate modifiche,se non quella di metter affianco al telefono il CTC e le macchinette obliteratrici.

Polla  ambientata in inverno ,(1982) già dispone sia di un treno postale con una D 341 un bagagliaio a due assi e un carro chiuso; sia di un piccolo Badoni che manovra nella stazione.   

Di recente sono stati aggiunti dei passeggeri ,e ho autocostruito un segnale a ponte(lato Pertosa).

La dodicesima stazione Casalbuono anch’essa innevata, ambientata nel 1976 è stata modificata  sostituendo i lampioni anni’ 50  con quelli a cetra, sono stati messi alcuni alberi, e alcuni personaggi.

I treni previsti in stazione sono: un merci con la D 341 e 5 carri F e un carro riscaldo anteguerra in legno( parzialmente completato) e una A.l.n. 556 (prevista per il futuro).

La tredicesima stazione Sassano-Teggiano è stata iniziata  a dicembre 2002 e completata nel giro di 4 mesi.    

Ambientata negli anni ’10-‘15, non ha avuto particolari modifiche se non quella di inserire qualche personaggio in più , rifare la massicciata, e coprire con cespugli ed erba il terzo binario e il tronchino;

Il treno previsto è un misto passeggeri merci  con la 215 FS.  

 La quattordicesima stazione Padula  è stata iniziata a gennaio 2003 e completata in 3 mesi;

Le modifiche fatte sono state aggiungere qualche personaggio in più,coprire parzialmente il tronchino e rifare  la massicciata.

Ambientata negli anni’ 20 , il treno previsto è un passeggeri con due centoporte  un bagagliaio e una locom.290.

La quindicesima   stazione è Lagonegro:

interamente autocostruita, ambientata nel 1900 è ancora in costruzione:iniziata a gennaio 2003 sono stati completati tutti gli edifici e accessori (fabbricato viaggiatori, magazzino merci, magazzino attrezzi, pesa, rimessa,gabinetti,colonna idraulica, serbatoio acqua,piattaforma girevole, 3 segnali  ad ala: 2 di partenza e 1 di protezione,e picchetti con carrucole per impianti a filo).

Infine sono stati aggiunti alcuni alberi, e per il futuro sono previsti alcuni personaggi tra passeggeri e ferrovieri, il completamento del fascio binari e il convoglio della RM (carri chiusi , carrozze centoporte e locom. 320).

Attualmente sono stati recentemente ultimati sei piccoli minidiorami che rispecchiano :l’ultimo servizio passeggeri effettuato con la locomotiva 835 205, due centoporte e un moderno diesel in spinta;(Atena diorama n°2), una velorail che transita davanti la vecchia fermata di Castelluccio (Castelluccio diorama n°1), vi è ancora ambientato a Petina che rispecchia il servizio sostitutivo della Curcio che effettua la fermata davanti la fontanina della Regina,(Petina diorama n° 2) vi è ancora il servizio sostitutivo della Buonotourist che nei pressi di un P L  nei pressi di Padula,(Padula diorama n° 2) il penultimo  minidiorama  ambientato a metà strada tra Pertosa e Polla in prossimità del vecchio carcere borbonico in cui la ferrovia  segue per qualche chilometro il corso del fiume esso rappresenta l’escursione fatta dal CAI  :nel 1998 ( Pertosa diorama  n°2) vi è il 21° diorama ambientato

Nei pressi di Polla in epoca attuale..

Esso rispecchia il  servizio sostitutivo Lagonegro-Napoli svolto con un autobus della Sita; in più vi è una piccola automobilina e una scavatrice per i lavori della terza corsia dell’autostrada.

Sono  stati costruiti il 22°23° e 24° diorami che rispecchiano i trasporti nel Vallo di Diano dalle origini :-animali da soma  trasporto legna (sec.I-X)

-  carro trasporto merci/persone trainato

-         da  animali da soma (sec. XI-XVIII)

-        calesse trainato da cavalli per trasporto

-        persone e merci(sec. XVIII-XIX)  

Vi sono ancora  sei diorami: Petina 3,  Auletta 2 e Casaletto 2 che rispecchiano (i primi due)  la visita agli ex impianti di Petina e Auletta da parte di appassionati;mentre Casaletto 2

rispecchia il servizio sostitutivo svolto dalla Marozzi, che effettua la fermata a pochi metri dalla fermata.

Il quartultimo diorama   è  Pertosa   3  che rispecchia la visita a

Pertosa da parte mia e di Francesco con tanto di foto al casello,

gli ultimi tre diorami rispecchiano (il primo) l’ultimo treno(seppur

di rimando) ad aver percorso una parte della ferrovia: si tratta della

D 345 e delle due vetture centoporte che vengono inviate da Polla a

Salerno;

Il secondo (penultimo) rispecchia l’arrivo a Polla dell’ultimo treno

straordinario;  (al suo arrivo la locotender 835 sarà imbandierata e

infiorata.  

Gli ultimi due  saranno dei plastici operativi che rispecchieranno la

ferrovia nel futuro: essi avranno tutte le stazioni e fermate e 2/3 treni

passeggeri e un treno merci.(Questi verranno realizzati quando la ferrovia

verrà riaperta).

Non spetta a me dire quanto tempo ci vorrà per veder

 nuovamente circolare i treni; può darsi che ci vorranno

cinque o dieci anni, oppure quindici o vent’anni per poter

nuovamente vedere il treno nel Vallo di Diano.   

 

 

-