-LA CHIUSURA DELLA
FERROVIA
E LA SITUAZIONE ATTUALE.
La ferrovia Sicignano-Lagonegro è stata chiusa per svariati motivi :
Per permettere i lavori di elettrificazione sulla linea Battipaglia-Metaponto in quanto ne aveva per circa 1,5 km il tratto in comune con le due ferrovie;Per esser stata superata dai mezzi su “gomma”: all’epoca ci si impiegava meno tempo con l’automobile che con che con il treno a percorrere gli 80 chilometri che separano Sicignano da Lagonegro.
Il servizio sostitutivo viene suddiviso in due sezioni:uno Battipaglia-Lagonegro che ha mantenuto sino ai nostri giorni le sette otto coppie di autobus giornalieri(i festivi sono dimezzati). Esse vengono svolte dapprima dalla ditta Marozzi,poi Buonotourist e quindi Sita.
Diversamente
vanno le cose per la tratta Sicignano-Polla:
In
origine le corse di autobus giornalieri(effettuati con la ditta Curcio) erano
anch’esse di otto coppie ,ma dopo
qualche anno queste cominciarono a
diminuire a sei , poi a cinque ,quindi tre per parecchi anni ed ora due nel
solo periodo feriale(eccetto i mesi di Luglio ed Agosto).
Il 1998 ha visto la partecipazione del C.A.I.(Club Alpino Italiano) percorrere a piedi i 15 km che separano Petina da Polla.
In
quell’occasione la ferrovia fu ripulita da tutte quelle sterpaglie e cespugli
che ne impedivano il transito anche a piedi.
Successivamente venne fatta anche un’altra escursione da Polla a Petina.
Nel settembre 2002 la ferrovia ha visto una visita di alcuni appassionati a tutte le stazioni della linea.
La
situazione attuale della ferrovia è la seguente:
Il binario è ancora visibile in molti punti anche se parzialmente ricoperto dall’erba, in altri casi poi nei pressi di Pertosa, di Auletta ,Petina, e del bivio Sicignano il binario è stato ricoperto dai rovi e dalle erbacce( quasi tutti i 27 km tra Polla ed il bivio Sicignano è stato ricoperto dai rovi).
Lo stato dei ponti in muratura è in buono stato tranne qualcuno a cui sono caduti i parapetti; discreto è anche lo stato di quelli in ferro, eccetto alcuni tra Polla e Pertosa in cui vi sono dei piccoli fori esterni al binario.(lateralmente).
Lo stato delle gallerie è discreto eccetto qualcuna in stato pessimo(volta danneggiata) tra Casaletto e Lagonegro.
Le
stazioni infine sono per lo più in buono stato eccetto: Galdo,Petina e
Auletta cui è seriamente rovinato
l’intonaco ,e in questi ultimi
anni sono stati oggetto di atti vandalici ,e Pertosa che è stata
ricoperta dalla vegetazione.
In
alcune di esse il CTC è stato asportato (Petina) in altre ricoperto dai rovi (Pertosa).
Alcune di esse poi hanno continuato ad essere presenziate: in origine Sala Consilina, Polla e Lagonegro, attualmente soltanto quest’ultima.