-LA CHIUSURA DELLA FERROVIA

 E LA SITUAZIONE ATTUALE.

 

 

La ferrovia Sicignano-Lagonegro è stata chiusa per svariati motivi :

Per permettere i lavori di elettrificazione sulla linea Battipaglia-Metaponto in quanto ne aveva per circa 1,5 km il tratto in comune con le due ferrovie;Per esser stata superata dai mezzi su “gomma”: all’epoca ci si impiegava meno tempo con l’automobile che con che con il treno a percorrere gli 80 chilometri che separano Sicignano da Lagonegro.

Il servizio sostitutivo viene suddiviso in due sezioni:uno Battipaglia-Lagonegro che ha mantenuto sino ai nostri giorni le  sette otto coppie di autobus giornalieri(i festivi sono dimezzati). Esse vengono svolte dapprima dalla ditta Marozzi,poi Buonotourist e quindi Sita.

Diversamente vanno le cose per la tratta Sicignano-Polla:

In origine le corse di autobus giornalieri(effettuati con la ditta Curcio) erano anch’esse di  otto coppie ,ma dopo qualche anno queste cominciarono  a diminuire a sei , poi a cinque ,quindi tre per parecchi anni ed ora due nel solo periodo feriale(eccetto i mesi di Luglio ed Agosto).

Il 1998 ha visto la partecipazione del C.A.I.(Club Alpino Italiano) percorrere a piedi i 15 km che separano Petina da Polla.

In quell’occasione la ferrovia fu ripulita da tutte quelle sterpaglie e cespugli che ne impedivano il transito anche a piedi.

Successivamente venne fatta anche un’altra escursione da Polla a Petina.

Nel settembre 2002 la ferrovia ha visto una visita di alcuni appassionati  a tutte le stazioni della linea.

La situazione attuale della ferrovia è la seguente:

Il binario è ancora visibile in molti punti anche se parzialmente ricoperto dall’erba, in altri casi  poi nei pressi di Pertosa, di Auletta ,Petina, e del bivio Sicignano il binario è stato ricoperto dai rovi e dalle erbacce( quasi tutti i 27 km tra Polla ed il bivio Sicignano è stato ricoperto dai rovi).

Lo stato dei ponti in muratura è in buono stato tranne qualcuno a cui sono caduti i parapetti; discreto è anche  lo stato di quelli in ferro, eccetto alcuni tra Polla e Pertosa in cui vi sono dei piccoli fori esterni al binario.(lateralmente).

Lo stato delle gallerie è discreto eccetto qualcuna in stato pessimo(volta danneggiata) tra Casaletto e Lagonegro.

Le stazioni infine sono per lo più in buono stato eccetto: Galdo,Petina e Auletta  cui è seriamente rovinato l’intonaco ,e in questi ultimi  anni sono stati oggetto di atti vandalici ,e Pertosa che è stata ricoperta dalla vegetazione.

In alcune  di esse  il CTC  è stato asportato (Petina) in altre ricoperto dai  rovi (Pertosa).

Alcune di esse poi hanno continuato ad essere presenziate: in origine Sala Consilina, Polla e Lagonegro, attualmente soltanto quest’ultima.