Circolo Scacchistico Cagliaritano
Il CIRCOLO

 

CIRCOLO SCACCHISTICO CAGLIARITANO

Il circolo si trova a Cagliari in via Ausonia al Poetto, sopra l'ambulatorio USL. Svolge le sue attività prevalentemente il martedì ed il giovedì dalle 18,30 in poi.


Passato, presente e futuro.
 

Un breve resoconto della storia del nostro circolo
 

Il Circolo Scacchistico Cagliaritano è un’associazione scacchistica fondata nel 1973 . Il suo primo presidente è stato il sig. Tito Aprea e nel corso della sua storia è stato diretto, nell’ordine, dai sigg. Domenico De Filippo, Gianni Mula, Aldo Enis, Guerrino Defend , Gianlazzaro Sanna e Carlo Petricci. Attualmente è Presidente Giovanni Mascia .
L’attività del Circolo , fin dalla data della sua fondazione è sempre stata rivolta alla diffusione del gioco degli scacchi, a tutti i livelli, alla formazione di scacchisti, con particolare riferimento ai giovani, e alla organizzazione di manifestazioni scacchistiche, tra le quali possiamo ricordare 29 edizioni della Coppa Città di Cagliari , 3 edizioni del Memorial Corrado Bitti, 11 edizioni del Torneo Udella Sport ( tutte manifestazioni che vengono tuttora organizzate con cadenza annuale ) e diverse edizioni di Tornei che ormai non si svolgono più , tra i quali possiamo ricordare la Coppa Floris Mormone e il Memorial Lionello Cogotti.
Tra i giocatori che hanno fatto parte del Circolo non si può fare a meno di ricordare Gianlazzaro Sanna,  che dall’inizio della sua frequentazione, alla metà degli anni settanta, ancora giovanissimo, ha poi percorso una prestigiosa carriera che lo ha portato a diventare uno dei più forti giocatori in Italia dei suoi tempi e a conquistare il titolo di Maestro FIDE ( unico in Sardegna ).
L’attività principale del Circolo ha avuto svolgimento soprattutto nelle sede storica di Piazza Martiri 9 , i cui locali hanno ospitato l’associazione fino al 1997 . Dopo qualche tempo trascorso nella sede provvisoria di Piazza Giovanni XXIII, nel mese di ottobre del 2000 è stato portato a compimento il trasferimento nei nuovi locali di via Ausonia.
Questo fatto ha consentito di rilanciare i punti più qualificanti dell’attività del Circolo che attualmente consistono nell’attività del proprio Centro di Avviamento allo Sport (in Sardegna ne esistono solamente due regolarmente riconosciuti dal C.O.N.I.) , nella partecipazione al Campionato Italiano a squadre con la formazione principale che milita nel Campionato di serie A2 , nell’organizzazione dei Tornei sopra citati e di altre manifestazioni ufficiali di grande importanza (i locali del Circolo hanno ospitato, tra le altre cose, il Campionato Regionale Assoluto nel 2001e nel 2002) , e nella partecipazione dei suoi giocatori a tutte le manifestazioni ufficiali che si svolgono in Sardegna e, talvolta, ai più importanti Tornei Nazionali .



Copyright 2003. All rights reserved CSC