Circolo Scacchistico Cagliaritano
NEWS
Archivio News


SASSARI 4-12 ottobre 2003
25° COPPA CITTA’ DI SASSARI
Un altro buon successo organizzativo e di partecipazione per la Coppa Città di Sassari, manifestazione tradizionale del calendario agonistico regionale, giunta quest’anno alla 25° edizione. Il torneo si è svolto, come lo scorso anno, nelle sale dell’hotel Carlo Felice, grazie a un’ottima scelta da parte degli organizzatori, che ha garantito uno svolgimento ordinato e tranquillo per i giocatori e ha dato un certo tono alla manifestazione, offrendo la possibilità di usufruire di un ambiente accogliente e perfettamente funzionale alle esigenze dei partecipanti. Tutto questo ha trovato riscontro nel gradimento espresso dalla generalità dei giocatori, senza dubbio fonte di soddisfazione per i dirigenti dell’Associazione Scacchistica Torres, organizzatrice del torneo, e, in particolare, per il presidente Pierpaolo Loriga, accentuata dal successo registrato anche in termini di partecipazione, con i 58 iscritti tra torneo principale e di promozione.
Il torneo ha offerto un certo interesse per l’incertezza manifestatasi fino all’ultimo riguardo il nome del vincitore. Solo alla fine, e dopo spareggio tecnico, è risultato primo Leonardo Deruda, prima nazionale di Sassari, con sei punti su otto davanti ad altri quattro giocatori con lo stesso punteggio, vale a dire, Maurizio Figus, Enrico Santilli, Pierpaolo Loriga e Lorenzo Clementini. Il successo di Deruda, nonostante sia giunto solo sul filo di lana, rende sufficiente merito al giocatore di Sassari, che ha disputato un ottimo torneo, nel quale ha subito una sola sconfitta da parte di Loriga al quarto turno, e che si è costruito la vittoria grazie a una eccellente serie di prove nel secondo week-end, nel quale ha totalizzato tre vittorie contro avversari qualificati prima di cedere, nell’ultimo turno, mezzo punto a un altro pretendente alla vittoria finale, Maurizio Figus. Non bisogna dimenticare che Deruda, nelle competizioni cui prende parte, tra cui le principali in Sardegna, figura abitualmente nelle zone alte della classifica. Tra le altre prove, da segnalare che Enrico Santilli ha chiuso imbattuto (quattro vittorie e quattro patte) e la presenza di Sergio De Sortis che con 4,5 punti ha ben figurato e ha ottenuto un giusto riconoscimento, non solo come concorrente più anziano, ma anche per essere ancora validamente in attività, trentadue anni dopo il suo successo nella prima edizione della Coppa, datato 1971.
Citazione, infine per Sandro Scudieri, vincitore con 6,5 punti del torneo di Promozione e promosso alla terza categoria nazionale. 

CLASSIFICA FINALE E TABELLONE

ottobre 2003

Giovanni Mascia
 
 

 


Copyright 2003. All rights reserved CSC