Circolo Scacchistico Cagliaritano

NEWS

Archivio News

Campionato Regionale Sardo Assoluto (Alghero 24-27 aprile) e il minifestival FSI di Monti (30 maggio-2giugno)
L’ATTIVITA’ SCACCHISTICA IN SARDEGNA NEGLI ULTIMI MESI
Il Campionato Regionale Sardo Assoluto (Alghero 24-27 aprile) e il minifestival FSI di Monti (30 maggio-2giugno)

Poche annotazioni sul Campionato Regionale sardo assoluto, tenutosi ad Alghero dal 24 al 27 aprile, i cui risultati e la classifica finale sono stai a suo tempo pubblicati su questo sito. Le mancanze organizzative e gli inconvenienti di carattere logistico che hanno provocato qualche lamentela da parte di alcuni giocatori e di qualche dirigente di Circolo non devono certo essere ragione di un processo agli organizzatori, alle prese peraltro per la prima volta con un impegno di questa portata, bensì un avvertimento per il Comitato Regionale, su cui alla fine ricade la maggior responsabilità della buona riuscita delle manifestazioni del calendario ufficiale, affinché per il futuro non si commettano gli errori che hanno portato a una situazione che scontenta sicuramente tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo del gioco in Sardegna e l’immagine che il nostro sport deve saper offrire all’esterno. Tenuto conto delle ragioni dei giocatori e dei Circoli, non si può fare a meno di concordare sul fatto che chi spende tempo, fatica e denaro per poter praticare al meglio la propria disciplina merita per lo meno un livello di comunicazioni più efficace e un trattamento in sala di gioco maggiormente rispondente alle normali esigenze di chi compie uno sforzo agonistico. Che poi la sussistenza delle suddette mancanze e carenze organizzative abbia determinato una partecipazione notevolmente inferiore a quella che avrebbe potuto essere altrimenti, rappresenta un danno che colpisce direttamente gli stessi organizzatori, sempre alle prese, come è noto, col problema della quadratura dei bilanci, che hanno beneficiato di un minore introito derivante dalle iscrizioni.

Tutto questo ha portato molti a considerare l’edizione 2003 dei Campionati un’edizione in tono minore, ma ciò non toglie che è giusto tributare il giusto riconoscimento al vincitore, il CM Enzo Neri, che ha prevalso con sicurezza, concludendo imbattuto e dimostrando una superiorità netta su tutti gli avversari. Neri, residente a Olbia da qualche tempo, e componente della squadra del Circolo di Olbia che di recente ha conquistato la promozione in serie A2, è tornato da poco alle competizioni con una certa regolarità e in questi ultimi due anni ha già conseguito diversi successi, pur essendosi trovato a fronteggiare diversi rappresentanti particolarmente agguerriti delle nuove leve dello scacchismo sardo. Grande soddisfazione anche per Simone Stefanini, del Circolo Scacchistico Cagliaritano, che ha concluso al secondo posto al termine di un ottimo torneo, nel corso del quale è stato sconfitto una sola volta dal vincitore. Stefanini, classe 1972, gioca con regolarità nei tornei sardi da un tempo relativamente breve e quindi questo risultato è la dimostrazione di un sicuro talento che lascia intravedere ulteriori margini di miglioramento. Una conferma nelle prime posizioni per Leonardo Deruda, mentre sono tutti da citare, per un motivo o per l’altro, i giocatori che hanno concluso in gruppo al quarto posto: Maurizio Figus, Giovanni Fara, Gianni Altea, dopo Stefanini il migliore dei cagliaritani, Antonio Castaldi, primo tra i giocatori di casa, il veterano Mario Pais, e il generosissimo Giovanni Favini, che continua ad essere il portabandiera del piccolo Circolo di Oschiri.
Da ricordare che Neri e Stefanini hanno conquistato il diritto di partecipare alla semifinale dei Campionati Italiani Assoluti, in programma a S. Martino di Castrozza nel prossimo mese di giugno.
Il minifestival FSI di Monti, giunto quest’anno alla quinta edizione, disputato nei giorni 30, 31 maggio, 1 e 2 giugno, ha presentato alcune modifiche nella durata del torneo (quattro giorni invece degli abituali tre) e nel numero dei turni (sette invece dei soliti sei). Grande motivo di interesse è stata la presenza del GM di origine cubana, ma residente in Italia da qualche anno, Lexy Ortega, che si è aggiunta a quella ormai abituale del MI jugoslavo Zivoijn Ljubisavljevic. Anche il numero dei partecipanti, 53 suddivisi tra torneo A, B e promozione, rappresenta un segnale di crescita della manifestazione e un sicuro motivo di soddisfazione per l’organizzazione, diretta come al solito da Domenico Pes. Ortega, come era prevedibile, ha fatto suo il torneo con relativa facilità. Il suo cammino è stato sicuro e senza rischi, con cinque vittorie e due patte, contro i numeri 2 e 3 del tabellone, il già citato Ljubisavljevic e il maestro di Olbia Giampaolo Buchicchio. Più combattuta la lotta per il secondo posto, alla fine appannaggio di Ljubisavljevic, dopo uno scontro assai teso nell’ultimo turno contro lo stesso Buchicchio. Terzo si è classificato il palermitano Sergio Corso, davanti a Maurizio Figus, Giampaolo Buchicchio ed Enzo Neri. Il torneo B, riservato ai giocatori con Elo inferiore a 1600, è stato vinto dal sassarese Antonio Zucca, davanti al giovane oschirese Simone Usai e a Giovanni Favonio, anche lui di Oschiri. La manifestazione si è svolta nella consueta atmosfera piacevole, contraddistinta dal ben noto senso di ospitalità degli organizzatori galluresi, che ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte di tutti i partecipanti e in particolare dagli ospiti provenienti da altre regioni. Tra le manifestazioni collaterali, la consueta cena gallurese, offerta ai partecipanti e ai loro accompagnatori a la simultanea in piazza tenuta da Ortega.

Giugno 2003

Giovanni Mascia


 


Copyright 2003. All rights reserved CSC