Circolo Scacchistico Cagliaritano

NEWS

Archivio News


Sassari (5-13 ottobre 2002)

24 COPPA CITTA’DI SASSARI.

Con una edizione assai ben riuscita dal punto di vista organizzativo, grazie all’ottima cornice rappresentata dai locali dell’Hotel Carlo Felice, teatro della manifestazione, rivelatisi perfettamente adeguati e funzionali, la Coppa Città di Sassari, giunta quest’anno alla 24° edizione, è tornata ad essere un appuntamento centrale nel panorama scacchistico regionale. Anche dal punto di vista numerico, con i suoi 59 partecipanti (40 nell’Open e 19 nel torneo di Promozione) è stato conseguito un successo in termini di partecipazione che rappresenta un record se ci si riferisce alle manifestazioni svolte a Sassari e provincia negli ultimi anni. Questa concomitanza di elementi positivi ha suscitato grande soddisfazione in tutti coloro che sono intervenuti e ha quasi entusiasmato il Presidente del Comitato Regionale Edoardo Buchicchio, il quale nel suo intervento nel corso della cerimonia di chiusura ha ricordato i fasti degli anni settanta, quando le manifestazioni nel nord della Sardegna richiamavano normalmente un gran seguito di appassionati, ma ha anche voluto creare un collegamento con il presente facendo riferimento al recente successo ai Campionati Nazionali U20 di Giampaolo Buchicchio, il giovane sardo attualmente di maggior interesse, approdato, inoltre, terzo in Sardegna, al titolo di Maestro.

Grande merito va quindi riconosciuto all’organizzazione, curata dall’Associazione Scacchistica Torres e dal suo Presidente Pierpaolo Loriga, personaggio anch’egli da moltissimi anni sulla scena scacchistica regionale, con tutti i suoi collaboratori, tra i quali egli stesso ha voluto citare Maurizio Figus e Orazio Nicotra.

Gli ingredienti del successo di partecipazione conseguito dal torneo erano costituiti anche dall’ottimo livello qualitativo dei partecipanti. In ordine di tabellone, meritano citazione il CM Enzo Neri, tornato alle competizioni con maggior regolarità nell’ultimo anno, che è coinciso anche con il suo trasferimento ad Olbia, il CM Isacco Ibba di Cagliari, dal rendimento incostante negli ultimi tempi, ma che ha già iscritto il suo nome nell’Albo d’Oro di molti dei più importanti tornei della Sardegna, il neo CM Gianmarco Mulas, anch’egli di Cagliari, protagonista di un’annata fino a questo momento eccezionale, Simone Stefanini, i rappresentanti già citati del Circolo Organizzatore Pierpaolo Loriga, Maurizio Figus e Leonardo Deruda, e il giovane di Olbia Alessandro Buchicchio.

La vittoria è andata ad Isacco Ibba, che totalizzando 8 punti su 8 ha senza dubbio centrato un risultato agonistico di sicuro valore. Il giovane rappresentante del Circolo Scacchistico Cagliaritano ha compiuto un’impresa di ottimo livello se si considera che ha sconfitto tutti i giocatori rivelatisi più in forma nel corso del torneo. Tra le sue vittime, considerando soprattutto gli ultimi decisivi turni del secondo week-end, Giovanni Fara, che ha guidato con lui la classifica fino al quarto turno, Angelo Zuccarelli, Gianmarco Mulas, e Andrea Pintus, sorprendente outsider. Ottimo secondo posto con 6,5 punti per Alessandro Buchicchio di Olbia, che conferma i miglioramenti manifestati in modo graduale nel corso di questi ultimi anni con un piazzamento di sicuro prestigio in campo regionale. Per il diciottenne di Olbia, ultimo ad emergere tra i tanti talenti della famiglia Buchicchio, decisivo lo scontro nell’ultimo turno contro Mulas. Sei vittorie e due sconfitte per Maurizio Figus, che ha visto sfumare le speranze di vittoria del torneo già al terzo turno, dopo il quale aveva già subito due sconfitte contro Edoardo Buchicchio e Pintus. Le cinque vittorie consecutive negli ultimi cinque turni gli sono valse la rimonta fino alla terza promozione. Quarto posto a pari merito con 5,5 punti per Andrea Pintus, sconfitto solo da Ibba e Zuccarelli, e per Enzo Neri, sicuramente al di sotto della sua fama. Il CM sassarese ha sofferto oltremodo la combattività di due avversari come Paolo Castaldi, da cui ha perso al primo turno e di Gianmarco Mulas, che lo ha fermato nuovamente al sesto. Nel gruppo a 5 punti, dal sesto all’undicesimo posto, troviamo altri validi giocatori che hanno comunque ben figurato come i già citati Mulas, Fara, Stefanini, Zuccarelli, oltre ai veterani Maldarelli e Murtas.

Nel torneo di promozione va segnalata la prova di Pasqualino Sotgia, primo per spareggio tecnico con 6 punti su 8, di Fabrizio Nicotra e Giovanni Maria Manca, tutti e tre promossi alla terza categoria nazionale.

Prossimo appuntamento il torneo week-end in programma a Sinnai a partire dal prossimo 9 novembre.

Ottobre 2002

Giovanni Mascia

susovanni@tiscalinet.it

 


Copyright 2002. All rights reserved CSC