Circolo Scacchistico Cagliaritano

NEWS

Archivio News

Quartu S. Elena, Settembre  2002

1° TROFEO SANT’ELENA 2002

Sessantotto partecipanti, molti dei quali giovanissimi o non classificati, hanno decretato il successo della prima edizione del Trofeo Sant’Elena, manifestazione scacchistica cittadina inserita all’interno del programma dell’omonima festa, che per i cittadini di Quartu Sant’Elena rappresenta il principale appuntamento tradizionale. Il torneo, che aveva una finalità principalmente promozionale, ha rappresentato il primo sforzo organizzativo di un certo rilievo del Circolo Scacchistico Le Aquile, sorto da pochi mesi e a cui spetta il compito di riportare a Quartu l’attività scacchistica ai livelli di qualche tempo fa, quando nella terza città della Sardegna si contavano numerosi appassionati e i vecchi Circoli allora operanti organizzavano manifestazioni di un certo rilievo. L’anima organizzativa del torneo era costituita, oltre che dalla presidentessa del Circolo Maria Grazia Murgia, dal dirigente tuttofare Marino Murgia, personaggio molto conosciuto negli ambienti sportivi quartesi, che con la collaborazione tecnica del Circolo Scacchistico Cagliaritano e grazie alla disponibilità del Comitato Organizzatore della Festa di Sant’Elena e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è riuscito a mettere in piedi un evento che, soprattutto se ad esso faranno seguito altri appuntamenti di rilievo, sarà ricordato a lungo nella storia scacchistica della città.

L’atmosfera di non ufficialità che ha accompagnato le due giornate di gara, unita alla presenza di un buon pubblico rappresentato da vecchi e nuovi appassionati e da molti curiosi, ha favorevolmente impressionato tutti i presenti che hanno rivolto all’organizzazione espressioni di vivo apprezzamento.

Per la cronaca, il vincitore del torneo, disputato su sette turni, invece dei nove previsti inizialmente, a causa della pioggia che sabato sera ha causato una sospensione della manifestazione, è stato Gianluca Cirina, attualmente residente a Frutti d’Oro, giocatore di Prima Categoria Nazionale, abbastanza conosciuto nell’ambiente scacchistico regionale, che ha voluto onorare l’appuntamento, nonostante nell’ultimo periodo abbia limitato molto la sua attività. Secondo il Candidato Maestro di Cagliari Isacco Ibba, che, inoltre, si è esibito al termine del torneo in una simultanea. Terzo il giovane Giulio Lobina di Sinnai. Sono stati attribuiti i seguenti premi speciali: miglior U16 maschile, Luca Lai (Cagliari); miglior U16 femminile, Silvia Lai (Cagliari); miglior giocatore in assoluto del Circolo di Quartu, Giuseppe Dessì; miglior giocatore non classificato del Circolo di Quartu, Carlo Ferraiolo. Un simpatico riconoscimento è stato infine attribuito al giocatore più anziano, il dott. Lucio Scalas, che a ottanta anni compiuti non ha voluto rinunciare a cimentarsi senza sfigurare di fronte ad avversari assai più giovani.

Settembre 2002

 


Copyright 2002. All rights reserved CSC