Circolo Scacchistico Cagliaritano
NEWS INTERNAZIONALI
Archivio News

Mosca Grand Prix 2002- Mosca (Russia)
  01/05 Giugno 2002

Mosca gran Prix Fide 2002

Kasparov imbattibile


È un qualche cosa di certamente importante questo evento, in quanto è il primo che, organizzato sotto i simboli della Fide, Kasparov accetti di giocare ufficialmente da parecchi anni a questa parte. A chi dovesseobbiettare che Kasparov è ufficialmente Campione Mondiale Fide Rapid Play, titolo ottenuto l’anno scorso in Francia, avremmo certamente da dargli ragione nei fatti ma non nella sostanza. L’anno scorso, infatti, Garry accettò di partecipare a quel campionato dichiarando pubblicamente che lo faceva in quanto gli organizzatori Francesi avevano assicurato che nessun fondo era stato messo a disposizione della Fide, oltre a dichiarare in maniera roboante che del titolo Fide in palio non gli interessava proprio nulla. Oggi invece partecipa a questo evento in maniera volontaria e senza l’ombra di polemica alcuna. Tutto questo è effetto dell’accordo di Praga che ha dato nuova linfa alla coesione scacchistica internazionale ed ha reso possibili cose impensabili prima. La batteria dei 32 partecipanti, oltre allo stesso Kasparov, doveva vedere la partecipazione di Anand e Kramnik che però hanno rinunciato all’invito, ma vedeva in campo il campionemondiale Fide Ponomariov,il vice-campione Ivanchuk, Bareev, Grischuk e tanti altri, in gran parte grandi maestri. Il sistema di gioco era assolutamente originale. In primo luogo si giocava con il sistema Rapid Chess (25’+10’’) le prime due partite, in caso di parità, 2 partite lampo ed in caso di ulteriore partita lampo “Sudden Death”. L’incontro si svolgeva con un complesso sistema che prevedeva un primo round “eliminatorio” a 32 giocatori che si affrontavano in mini match di due partite. Il secondo round veniva giocato fra i 16 rimanenti. Di questi, i vincenti avrebbero continuato la corsa per le prime otto posizioni ed i perdenti per le altre e così via per altri tre rounds sino ad arrivare alla finale ed alla attribuzione delle prime sedici posizioni. Si è giocato a Moscadal 1al 5 giugno.

Le prime 6 posizioni sono state attribuite dopo una grandissima bagarre che ha dato i seguenti esiti: primo l’immancabile Garry Kasparov che vince la finale contro il giovanissimo Radjabov per 1.5-0.5 e che ha superato, per arrivarci, nell’ordine, Ehlvest, Lautier, Grischuk eKalifman. Kasparov conclude imbattuto, unico nel torneo, e ricorre agli spareggi solo una volta contro Khalifman. Nulla da dire; solita prestazione altisonante e concreta vittoria del torneo. Secondo, quindi, il giovane Radjabov che supera Svidler, Akopian, Ivanchuk e Beljavsky. La particolare formula del torneo lo ha favorito in modo particolare; è ricorso ben tre volte agli spareggi lampo vincendoli tutti mentre nelle partire semi-lampo ha vinto solo due volte. Nell’altro match, quello che potremmo definire ”di consolazione”,Khalifman prevale Beljavsky per 1.5-0.5 ed arrivare terzo dopo aver incontrato Ghaem Maghami, Kasimdzhanov, Bareev, e Kasparov (che lo batte). Beljavsky giunge quindi quarto dopo aver incontrato, Rublevsky, Ponomariov, Smirin e Radjabov (match perso). Il terzo Match valido per l’attribuzione del 5°/6° posto ha visto prevalere Grischuk su Ivanchukper 2.5-1.5 dopo spareggio.

Pubblichiamo a parte la tabella di tutta la performance ed i risultai dei 32 partecipanti al torneo.

Che dire quindi?Kasparov continua dimostrare la suasuperiorità, più o meno in ogni occasione.Le prestazioni sono innegabilmente superiori alla media, e lo stesso campione Fide Ponomariov, dimostra di possedere i numeri per fare prestazioni molto più “umane” rispettoa quelle “stellari “ di Garry . La partecipazione di Kasparov in questo torneo inaugura la volontà del campione Russo di aiutare la Fide a potenziare questa specialità “rapida” in cambio della pace siglata a Praga il mese scorso. In sintesi tornei come questi quando non ambiscano a soppiantare i veri scacchi, e sembra finalmente che anche la Fide sia oramai su questa lunghezza d’onda, risultano abbastanza piacevoli come veicolo dimostrativo e spettacolare.

22/06/2002

Carlo petricci
SCARICA LE TABELLE IN FORMATO .XLS
SCARICA LE PARTITE DAL NOSTRO DATABASE



Copyright 2002. All rights reserved CSC