Circolo Scacchistico Cagliaritano

NEWS

Archivio News

Cagliari, settembre – novembre 2002

CAMPIONATO SOCIALE OPEN DEL CIRCOLO SCACCHISTICO CAGLIARITANO

Cagliari, settembre – novembre 2002

Per il secondo anno consecutivo il Circolo Scacchistico Cagliaritano ha disputato il proprio Campionato Sociale con un torneo Open integrale, valido per le promozioni e le variazioni Elo, corrispondente alla formula ideata e rimessa in vigore dalla Federazione da qualche anno. Il torneo nell’ambito scacchistico cittadino è molto sentito e ottiene tradizionalmente un seguito notevole tra tutti gli scacchisti cagliaritani, soci del Circolo e semplici appassionati. Il numero limitato di partecipanti, quest’anno 17, è dovuto alla lunghezza e alla difficoltà del torneo, il che tuttavia assicura che alla fine il vincitore sia un elemento di sicuro valore, come di fatto è avvenuto anche nell’edizione 2002. L’interesse della manifestazione non è, del resto, limitato alle vicende del Circolo di Cagliari, in quanto essa presenta di solito ai nastri di partenza un lotto di concorrenti veramente qualificato. L’edizione di quest’anno non ha fatto eccezione, potendo contare sulla presenza, alla partenza avvenuta il 26 settembre, di alcuni dei migliori giocatori sardi, tutti tesserati per Cagliari, come il M Simone Basciu, Alessio Casti, Franco Atzeni, Carlo Saba, Simone Stefanini e Gianni Contu, vincitore, quest’ultimo, della passata edizione.

Al termine dei 12 turni di gioco (cadenza 2h per 30 mosse + 30’ per finire), l’ultimo dei quali disputato il 4 novembre, è risultato primo il M Simone Basciu con 10 punti e mezzo. Nonostante la vittoria di Basciu non possa essere considerata una sorpresa, anche per via della sua categoria e del suo punteggio Elo, tutti gli osservatori si aspettavano comunque che gli altri giocatori cagliaritani attualmente più in forma, come Casti e Atzeni, potessero rendergli la vita difficile, cosa puntualmente avvenuta. Basciu, del resto, era lontano da tempo da competizioni impegnative e questo per lui poteva essere un handicap per la vittoria finale.

L’andamento del torneo ha riflettuto questa situazione generale. I favoriti prendevano subito un consistente vantaggio su tutti gli altri vincendo, non sempre agevolmente, gli incontri iniziali. Negli scontri diretti, Basciu riusciva a pattare con Casti e con Contu e qualche turno più in là lasciava un altro mezzo punto ad Atzeni. Per lui il resto del torneo riservava altre nove vittorie. Il suo principale contendente, Alessio Casti invece doveva cedere mezzo punto, oltre che al vincitore finale, anche a Saba, Putzolu e Contu, il che gli consentiva di totalizzare alla fine solo 10 punti contro i 10,5 di Basciu. Tuttavia, la classifica del torneo è stata per lungo tempo in sostanziale equilibrio e il fatto che i primi due classificati abbiano chiuso senza sconfitte è un chiaro segno della loro superiorità su tutti gli altri. Si è ben comportato tuttavia anche Franco Atzeni, al quale è pesata la sconfitta al quinto turno contro Casti, mentre Gianni Contu, quarto nella classifica finale, non è riuscito ad ottenere un risultato migliore per via delle numerose patte contro i giocatori più forti e della sconfitta inaspettata contro Simone Stefanini. Buon quinto posto per Marcello Putzolu che da tempo non otteneva un piazzamento così buono in un torneo di questa levatura.

Resta da rilevare che Casti ed Atzeni con i punti Elo guadagnati in questo torneo dovrebbero aver conseguito la promozione a Candidato Maestro, che sarà ratificata dalla graduatoria Elo Italia del prossimo 1 gennaio.

CLASSIFICA FINALE : 1° Basciu 10,5 p., 2° Casti 10, 3° Atzeni 9,5 4° Contu 9, 5° Putzolu 8,5 6° Saba 7, 7° Stefanini 6,5 8° Lai Luca 6, 9°-10° Enis, Mallò 5,5 11°-14° Lai Silvia, Altea, Orzella, Collu 5, 15° Pirosi 4, 16° Loi 3,5 17° Pili 2,5

Novembre 2002

Giovanni Mascia

www.csc.too.it

 


Copyright 2002. All rights reserved CSC