Circolo Scacchistico Cagliaritano

NEWS

Archivio News

SINNAI .9-17- Novembre 2002

5° TORNEO LUIGI AMAT 2002

Il torneo Luigi Amat, organizzato dall’omonimo Circolo Scacchistico di Sinnai, e giunto alla quinta edizione, era inserito quest’anno per la prima volta nel calendario ufficiale del Comitato Regionale, motivo in più di interesse per tutti gli scacchisti desiderosi di battersi per le promozioni e per incrementare il proprio punteggio Elo. Per questo motivo, oltre che per il livello dell’organizzazione, notevolmente al di sopra della media dei tornei che si disputano in Sardegna, la partecipazione è stata tutto sommato buona (43 iscritti, di cui 28 nell’Open e 15 nel torneo di Promozione), anche se in passato lo stesso Circolo di Sinnai aveva ospitato manifestazioni ben più numerose. Gli sforzi di Tonino Manca, presidente del Circolo Luigi Amat dalla data della sua fondazione, sono stati così in buona parte ripagati. L’organizzazione si è valsa, come tutti gli anni, della disponibilità del locali della Scuola Media del paese, che ospita, tra l’altro, anche la sede del Circolo, e ancora una volta, il torneo ha avuto luogo nella spaziosa Aula Magna, rivelatasi come sempre adeguata e funzionale.

Dopo il lusinghiero successo ottenuto a Sassari qualche settimana prima, il favorito d’obbligo della manifestazione era Isacco Ibba, del Circolo Scacchistico Cagliaritano, i cui principali avversari erano, alla partenza, i sassaresi Maurizio Figus e Salvatore Fenu, i due giocatori di Tertenia, ma tesserati per Iglesias, Piero Pilia e Enrico Santilli e tra i cagliaritani Giuseppe Marras, reduce, come Ibba del resto, da una positiva esperienza nell’Open Corsica di Bastia.

Isacco Ibba, dimostrando di aver mantenuto l’eccezionale stato di forma che gli ha consentito di trionfare a Sassari, si è reso protagonista di un’altra prestazione assai notevole, vincendo a punteggio pieno anche questo torneo. Il sistema di svolgimento svizzero su sette turni gli ha consentito di incontrare nel corso del torneo tutti i suoi avversari più titolati, e l’essere riuscito a sconfiggerli tutti legittima ancora di più il successo del giovane scacchista di Cagliari. Al secondo posto, distanziato di un punto e mezzo, un altro giocatore di Cagliari, Giuseppe Marras, veterano delle manifestazioni isolane, che sconfitto dal vincitore al terzo turno, nella restante parte del torneo ha ceduto solamente un altro mezzo punto a Maurizio Figus nel turno conclusivo. Segue a 5 punti, Enrico Santilli, che nel corso dell’anno ha giocato assai poco, ma si riconferma ad alti livelli, e distanziati ancora di mezzo punto, il già citato Maurizio Figus e Marco Scarteddu, autore anch’egli di una prova positiva.

Nel torneo di promozione vittoria, con sei punti su sette, e promozione a terza categoria nazionale, del cagliaritano Giuseppe Garofano. Promossi anche Matteo Floris e Federico Moi, due giovani provenienti dal vivaio del Cirolo di Sinnai, e Antonio Trudu, un altro giovane proveniente da San Basilio.

CLASSIFICA FINALE  

Novembre 2002

Giovanni Mascia

 


Copyright 2002. All rights reserved CSC