L’Orient Pirate Radio Group fu Fondato in Oostemalle, Belgio, nell’Agosto del 1981 su iniziativa di Carl 1 OP 001.

L’intento di Carl era quello di creare un Gruppo composto dai buoni radio-operatori accomunati dalla stessa passione di fare bei contatti DX e anche QSO-DX allo scopo di promuovere e migliorare buone relazioni fra persone di diversi Paesi e culture .

L'organizzazione del Gruppo O.P. prese riferimenti da altri Clubs DX attivi già da tempo sulla Banda 11 metri.

In particolare durante quel periodo il più vecchio e più grande DX Club conosciuto in tutto mondo (con migliaia di membri attivi) era l'E.C. (Club della Terra) dal Brasile.

Così, il Prefissario E.C. (molto diverso rispetto l'Elenco del Prefisso oggi usato) venne preso come esempio con l'unica variazione che la Divisione dove veniva Fondato il Club avrebbe avuto Prefisso 1 e il Brasile Prefisso 16.

Ecco perchè il callsign del primo Presidente era 1 OP 001.

Da quel tempo ogni anno a Agosto il Gruppo O.P. celebra la sua Fondazione con molte iniziative con la Stazione Speciale: OP Ø AD Annivery Day.

L'O.P. si espanse in breve tempo con molti iscritti attivi in molte Divisioni in tutti i Continenti.

Molti membri erano da Divisioni o Paesi dove di solito l’inglese era comunemente parlato: Nord, Europa Centrale e U.S.A..

Questo spiega come mai il Gruppo nei paesi latini (Italia e Spagna ad esempio) non ha avuto un gran seguito.

In ogni modo molti membri erano anche da Divisioni dove l’inglese di solito non era comunemente parlato.

Ben organizzato il Gruppo iniziò a stampare diversi generi di QSL, Directory, Log-Book, Adesivi e sigilli chiudibusta , Timbri ed altri gadgets.

Molto importante al fine dell’espansione del Gruppo fu anche l'opera svolta dai Direttori del Country che il Gruppo cominciava ad avere in molte Divisioni.

Sfortunatamente il 23 Settembre 1983 ( solamente dopo 2 anni di gestione) Carl 01 morì prematuramente all’età di 33 anni a causa dei suoi problemi di cuore.

Questo fu unduro e brutto colpo per tutti.

Per di più che la situazione non si presentava facile perché il Vicepresidente (Danny 1 OP 002) era troppo giovane per prendere immediatamente in mano il Gruppo.

Frank 1 OP 003 fu considerata l’unica persona capace di continuare il lavoro inpostato e svolto fino a quel momento.

Il Gruppo O.P. commemora il suo Primo Presidente Carl 1 OP 001 ogni anno a Settembre con iniziative denominate OP Ø RD Remorial Day.

Frank 1 OP 003 e gli altri componenti del Direttivo continuarono la loro gestione sempre perseguendo gli scopi per cui Carl fondò il Gruppo; questo contribuì a creare e dare delle tradizioni che ancora il l’OP ha anche dopo 18 anni di attività.

Nel comtempo facendo il meglio per migliore e promuovere il Gruppo.

DX Exp., Special Event Stations, Contests e Meetings furono organizzati con successo.

Ma mantenere tradizioni talvolta significa diventare anacronistico.

Questo era il caso del Prefix List dell’ OP.

Più o meno 10 anni dopo la sua fondazione il Gruppo OP, così come altri vecchio DX Clubs, vide la fine del Gruppo E.C. e nuovi Clubs meglio organizzati gli succedettero.

Diventano quindi questi Gruppi i riferimenti e gli esempi per i nuovi Clubs, che (specialmente durante anno 90) abbiamo visto nascere e scigliersi molto facilmente.

Regole non scritte dichiararono che l'Elenco di Prefisso del Gruppo OP non più era adeguato e spesso (specialmente per operatori con poca esperienza) origine di errori ed inconprensioni tra OPs e altri radio-operatori che usavano un Elenco dei Prefissi diverso.

Nel 1995, dopo 12 anni di gestione, Frank 1 OP 003 e i suoi collaboratori decisero che un nuovo gruppo dirigente doveva prendere in mano il Gruppo OP.

Il Country Director Italia Fabio 3 OP 114 ed il Team Divisione Italia furono idividuati come probabile buona squadra di lavoro a sostituzione della precedente .

Dopo molti contatti e accordi nel Dicembre 1995 fu deciso che il vecchio gruppo dirigente avrebbe lavorato fino al Giugno del 1996 in stretto contatto con ilnuovo Headquarters.

Nel Giugno del 1996 un Meeting fu progettata in Italia tra due gruppi dirigenti per ufficializzare il cambio.

Per il Team uscente era presente: Il Presidente Frank 1 OP 003, la Segretaria Gaby 1 OP 060 e Teddy

1 OP 277 Direttore di Limburg.

In questa occasione Fabio 3 OP 114 divenne ufficialmente nuovo il Presidente del Gruppo OP , Raoul 3 OP 123 il nuovo Vicepresidente , Frank 1 OP 003 il Presidente Onorario.

Al 1996 Giugno fu anche concordata una riforma dell’Elenco dei Prefisso e opportune rettifiche furono fatte.

Per questa ragione ora si possono incontrare in frequenza queste stesse persone con il callsigns: 16 OP 003 Frank, 1 OP 114 Fabio, 1 OP 123 Raoul, 16 OP 277 Teddy.

Anche questo ultimo importante evento per la storio del Gruppo OP fu un periodo molto duro.

Sebbene si fosse lavorato per 6 Mesi in anticipo non fu possibile informare tutti i membri (più di 2500 in tutto il mondo).

Prima di tutti perché un lavoro molto duro e costoso farlo tramite lettera per ogni inscritto e secondo perché durante quel periodo la propagazione era molto scarsa per poter inviare le informazione via radio.

Non abbiamo avuto molti problemi con OPs Europa; tuttavia bisogna anche dire che Frank 16 OP 003 al suo P.o. Box ha continuato a ricevere lettere da membri non informati fino a tutto il 1998!!!

Ancor oggi incontriamo in frequenza dei vecchi membri che ancora usano il loro vecchio indicativo col relativo vecchio prefisso!!

Ringraziamento Speciale .

Il nostro lavoro è stato facilitato da qualche membro che uscito dal Gruppo OP per fondare un nuovo Dx Club, hanno divulgato informazioni che il Gruppo OP era stato sciolto. Noi li ringraziamo moltissimo!!!!

Ancora grazie a queste persone che nel 1996 durante la Celebrazione dei 15 anni della Fondazione del Gruppo OP (OP Ø 15 A) hanno passato informazioni sia in frequenza che attraverso (con la complicità od ignoranza di alcuni redattori) alcuni Dx Magazine che la nostra Celebrazione era falsa!!!

La nuova Presidenza sta lavorando tentando di fare il miglio, organizzando come al solito Stazioni Speciali (aventi anche contenuti storici e culturali), le Dx Exp., Contests e Meetings.

Dopo lungo tempo abbiamoavuto in Olanda nel Maggio 1999 un Meeting Europeo.

Molti ringrazie a chi * * organizzò il Meeting..

Per quanto riguarda le QSL, noi dobbiamo un grazie a Luca 1 OP 125, QSL Art Director, il quale è stato un pioniere circa Fotografia Digitale ad uso QSL. Dal 1994 Luca lavora a questo progetto.

Noi tutti dobbiamo però considerare cha a quel tempo i computers non erano potenti come quelli odierni e quindi maneggiare i grossi files (dai 4 ai 7 Mb) per creare le belle immagini richieste richiedeva, otre a saper unsare gli opportuni programmi, anche un certo livello di conoscenze informatiche!!!

La qualità delle Foto-QSl è stato migliorata mese dopo mese fino ad ottenere i migliori risultati che oggi abbiamo e possiamo offrire agli iscritti e nostri simpatizzanti che collezionano le nostre QSL

Il Gruppo OP sta ora conoscendo un nuovo periodo dove anche internet svolge un suo ruolo per promuovere, migliorare il Gruppo stesso.

Ringraziamo inoltre Philip 16 OP 77 creatore della nostra homepage ufficiale, Ruud 19 OP 420 curatore della homepage Divisionale e per aver dato la sua disponibilità per aiutare i Direttori a che hanno intenzione di sviluppare una loro homepage Divisionale.

Riteniamo opportuno ringraziare anche chi dato un importante supporto durante il 1999 con iniziative in frequenza o perché lavorato come Membro Attivo Promotore o come Direttor:

1 OP 144 Claudio 1 OP 165 Massimo 2 OP 267 Fred 16 OP 003 Frank 16 OP 77 Philip 16 OP 277 Teddy 19 OP 039 Adrie * * 19 OP 045 Cornè * * 19 OP 420 Carla * * 19 OP 420 Ruud * * 26 OP 141 Tim 26 OP 150 Paul 26 OP 488 Mike 30 OP 019 J. Maria 30 OP 157 Jordi 68 OP 104 Ray 108 OP 125 David 315 OP 002 Yuri.

Questa è la storia del Gruppo OP fatta da tutte le persone per che ci lavorarono.

Qualsiasi Associazione infatti e fatta dalle persone; non è il Gruppo che fa le persone.

Noi siamo molto orgogliosi di avere il compito di condurre il Gruppo OP negli anni 2000 perché noi sappiamo che noi tutti siamo veramente un Gruppo di persone che ha sincera e stetti rapporti fra di loro.

Questo è molto importante per noi, più di vedere il Club crescere facilmente ma avendo iscritti che si comportano come estranei fra loro.

 

Il Presidente FABIO 1 OP 114

Il Vice Presidente RAOUL1 OP 123

Il Presidente Onorario FRANK 16 OP 003

 

10 Dicembre 1999