Luigi Boscolo (voce-tastiere), Edoardo Scarpa (voce-batteria), Daniele Boscolo (voce-chitarra) e Lorenzo Cuppoletti (basso) sono i Fifth-A, una formazione nata tra i banchi di scuola nel 1981 e che approda a palchi importanti a partire dal 1987 anno in cui il gruppo comincia la collaborazione con il "Garage Recording Studio" di Monselice (PD). Tanta gavetta prima di quel momento , numerosi i concerti nella zona di Chioggia (VE), la città di mare che ha dato i natali ai componenti della band; diverse anche le apparizioni nelle TV private del veneto. Da subito il chiaro amore per gli YES, TOTO, BOSTON , RICHARD MARX ovvero per il genere rock "sofisticato" (così lo amano chiamare) che da sempre li ha sedotti.
Una mano importante al lancio dei Fifth-A la danno il "grande" Gianluigi Cavaliere il fonico-musicista del già citato "Garage Recording Studio" coadiuvato da Stefano Bellon - arrangiatore di fama mondiale - , che li introducono letteralmente nell'ambiente discografico italiano. Nel 1988 la prima importante apparizione in TV su Rai1 nella manifestazione "Elisir d'Autore", nel 1989 per la stessa manifestazione su TMC , e nel 1990 l'occasione più ghiotta : Sanremo , andata in fumo però per motivi di budget .
"Dopo la delusione del mancato Sanremo" , racconta Edoardo, "abbiamo deciso di smettere, pentendoci poi sei anni dopo e ricominciando nel 1997 più motivati di prima ma con meno tempo a disposizione" - "visto che nel frattempo tutti avevamo "messo su famiglia" " precisa Lorenzo.
"Questo CD , una raccolta dei nostri migliori brani, rappresenta il nostro modo di concepire la musica, niente forzature , nessuna ricerca di effettistica cattura-attenzione ma solo l'istinto musicale dei Fifth-A", spiega Luigi. "Il disco parla di noi della nostra storia dal '81 a oggi, dai testi delle nostre canzoni trapela il sapore del mare e della laguna che ci circondano, il nostro habitat ci condiziona anche quando scriviamo ! " puntualizza Daniele.
"COSE CHE CAMBIANO" è stato realizzato allo Cellar Studio di Sottomarina (VE) di proprietà dei Fifth-A, con la produzione artistica di Alberto Scuttari. Una curiosità , tutte le tracce di tastiera e pianoforte sono state registrate distante dal quartier-generale dei Fifth-A e cioè nel home-studio che possiede il tastierista nella provincia di Vicenza dove si è trasferito da qualche anno: potenza della tecnologia !

Per contatti: lbosc@libero.it




HOME

Gigi
Edo
Daniele
Lorenzo

Il produttore artistico