CONSIGLI PER LA PROGETTAZIONE

Questa sezione raccoglie alcuni consigli generici....se volete pubblicare qualche vostro consiglio scivetemi!!!

 

Crossover:

Per la realizzazione dei vostri crossover cercate sempre di usare condensatori in poliestere e induttori avvolti in aria e di sezione adeguata alla potenza in gioco almeno per i componenti che andranno posti in serie al segnale, utilizzate resistenze da almeno 5W e del tipo a bassa impedenza; comperate sempre i componenti non nei negozi di elettronica ma in quelli di hi-fi o meglio ancora da negozi specializzati in car hi-fi.

I componenti vanno saldati tra loro, controllate sempre le connessioni con un tester e prima di provarli, controllate di aver montato nel verso giusto i componenti (il tweeter non è molto contento di essere filtrato passa basso e potrebbe farvelo capire emettendo del fumo!!!!).

Una volta assemblato il tutto, se il crossover sarà installato dentro la portiera isolatelo avvolgendolo con della plastica da imballaggi per evitare che possibili infiltrazioni d'acqua o umidità provochino corti circuiti.


 

Fusibili:

i fusibili andrebbero posti vicino alla batteria , in questo modo vengono protetti dal sovraccarico di corrente anche i cavi e si elimina il rischio d'incendio.


 

Installazione:

Cercate di far passare i cavi del segnale lontano da quelli dell'alimentazione per evitare di sentire nei tweeter possibili e fastidiosi rumori provocati dal generatore dell'auto (naturalmente quando l'auto è accesa).

Se proprio non riuscite ad evitare questi rumori dovete controllare che la massa delle diverse apparecchiature elettroniche (sorgente, amplificatori, crossover attivi...) sia prelevata nello stesso punto del telaio. Altrimenti per eliminare il problema esistono in commercio dei filtri anti-disturbo che si applicano in serie ai cavi di alimentazione

Installate gli amplificatori in una posizione ben aerata (scaldano molto) e fate in modo di avere le regolazioni accessibili.