L'eroe della serie è Hanamichi Sakuragi, un rossino spilungone e indolente sempre in giro con i suoi amici fannulloni, continuamente scaricato dalle ragazze.

Arrivato al liceo, Sakuragi si innamora follemente della bella Haruko Akagi, e pur essendo completamente ignaro dell'esistenza del gioco del basket, per far bella figura con Haruko dichiara di essere una specie di Michael Jordan del Giappone.

Di conseguenza, si iscrive al club del basket del liceo: qui comanda Takenori Akagi, fratello di Haruko e grande speranza del liceo Shohoku.

"Il gorilla", come lo chiama Sakuragi, è un fanatico della disciplina e del lavoro, e mal sopporta l'indolenza del rosso.

Ma quando capisce le potenzialità del nostro eroe, decide di aiutarlo a diventare un autentico "basketman".

Con la sua grande forza di volontà, aiutato anche dai suoi amici e dal bonario Anzai, Sakuragi da frana del basket diventa "Il re del rimbalzo" del torneo liceale, e diventa elemento determinante della sfida tra lo Shohoku e il Sannoh Kogyo, la squadra che da anni domina il torneo.

Al termine di una partita drammatica, in cui si infortuna alla schiena, sarà proprio Sakuragi a segnare il canestro della vittoria...

Ma domani è un altro giorno, così lo Shohoku, completamente distrutto dalla fatica, perderà l'incontro successivo, finendo eliminato dal torneo...

Indietro