Copyright Sergio Bonelli editore

Ideato nel 1982 dalla fervida mente di Alfredo Castelli, che ama essere ricordato per "Scheletrino" e "Gli aristocratici", oltre che per il fenomenale "Omino bufo", il professor Martin Jacques Mystere è un personaggio piuttosto atipico nel panorama del fumetto italiano.

Dove i vari Zagor, Tex e Mister No avevano infatti fatto ricorso alla forza per aver ragione dei propri nemici, Martin si propone come eroe del pensiero prima che dell'azione, cui ricorre, con l'indispensabile aiuto del fido Java, solo nei casi di estrema necessità.

Nato a New York nel 1942, laureato in antropologia ad Harvard, con specializzazioni in archeologia alla Sorbona, in storia dell'arte all'Istituto di belle arti di Firenze e in cibernetica applicata al linguaggio al MIT di Boston, Martin Mystere è autore di libri di successo e conduttore del programma "Mystere's Mysteries" presso la ABC.

E' chiamato "detective dell'impossibile" perché si occupa scientificamente di fatti di cui la scienza ufficiale preferisce non occuparsi, quali il mistero del triangolo delle Bermuda, Stonehenge, poteri ESP, alieni, uomini delle nevi, trovare un parcheggio a New York e fare una doccia senza che il telefono squilli....

Ha la brutta abitudine di cacciarsi nei guai, ma riesce sempre a cavarsela, grazie soprattutto all'aiuto di Java,

                                  uomo di Neandhertal sopravvissuto fino ai giorni nostri nella "Città delle ombre diafane", dove Martin in una spedizione lo salva dalla ferocia di Sergej Orloff.

Orloff, amico di università di Marty, rimane sfregiato e perde l'uso di una mano proprio in quello scontro: grazie a un miracoloso intervento di chirurgia (ai livelli della Parietti), si fa innestare nel braccio la pistola a raggi del popolo di Mu (quelli delle caramelle)avuta in dono dal saggio Kut Humi in un viaggio iniziatico in Tibet effettuato insieme a Marty in gioventù, e diventa un terrorista di rango internazionale, costruendosi però anche una facciata di rispettabile e munifico magnate.

Diventato la nemesi del nostro eroe, lo combatte in numerose occasioni, fino ad un ultimo epocale scontro (vedi MM gigante n.2, "Xanadu"), al termine del quale si ravvede, abbandonando definitivamente (??) la serie.

Chi non molla mai la presa sono gli Uomini in nero, specie di setta segreta che "impiccia,traffica, imbroglia, more (dal romanesco = trapassare), azzarda, spera e rimore"* pur di evitare che il moderno "status quo"venga alterato dalla scoperta dei resti delle civiltà di Atlantide e Mu, che già millenni fa avevano raggiunto livelli altissimi di tecnologia.

* dal discorso di Fioretti Bruno, alias Mandrake, alla Corte ("Febbre da cavallo", 1976, di Steno)

Molto meno pericolosi degli uomini in nero sono Dee e Kelly

Due simpatici imbroglioni inglesi che vantano discendenze con due alchemisti dell'epoca di Shakespeare, e che ogni estate si presentano, in compagnia della conturbante Angie, a disturbare il riposo dello zio Marty.

Ad aiutare il nostro eroe, ci sono a volte Chris Tower (1° da sin.), direttore della segretissima "Altrove", base americana sede dell'Impossibile a tutti i livelli, e Travis Travis (tra Kelly e un personaggio riconducibile al vecchio zio Alfy), detective della polizia di New York molto amico di Marty.

Ad attenderlo a casa, Diana, bella assistente sociale di New York...

   

(scusa, ma per lungo prendi troppo spazio...)

Così, tra uomini in nero, zanzare assassine, vampiri, uomini lupo, folletti, diavoli extraterrestri, babbi natale assassini, incontri con Dylan Dog e Nathan Never, con ET e  l'uomo delle nevi, Martin Mystere  ci ha fatto trascorrere 19 anni nel suo mondo di fantasia, così irreale da sembrare vero, e altrettanti, Castelli volendo, speriamo ce li farà trascorrere...Ma...

Alfredo, vogliamo parlare di mister Jinx??

 

The unofficial

Mister Jinx presence

on the Net

BIBLIOGRAFIA

TEMPO ZERO - MM 46/47/48, di Castelli- Freghieri

OPERAZIONE DORIAN GRAY - MM 62/63/64, idem

IL PAESE DELL'INCUBO - MM 106/107/108, di Castelli - Vercelli

RICORDO SENZA FINE - MM 122, idem

IL CIBO DEGLI DEI - MM Special 14, di Castelli - Alessandrini

MISTER JINX RITORNA! - Almanacco del Mistero 2002, di Castelli-Morales e Morales-Grimaldi

INCREDIBILEEEE!!!! MR. JINX E' TORNATO!!!!

Non ci posso credere!!Zio Alfredo ci ha finalmente restituito il nostro cattivo preferito, nell'Almanacco del Mistero 2002, appena uscito in edicola, in una storia fatta su misura per il nostro cattivone...speriamo che adesso non dobbiamo aspettare altri secoli per vederlo in azione...

Il caro Jinx ha forse un difetto: è troppo complicato, quasi barocco nei suoi tentativi di far fuori lo zio, nulla a che vedere con quei rozzi men in black. Ma anche per questo ci piace...

Storia Invenzione Cosa fa I...limiti
Tempo zero Siero che accelera di trenta volte il metabolismo e le attività cellulari del corpo Praticamente, un giorno di vacanza è come un mese intero Su alcuni soggetti, questa accelerazione porta a surriscaldamento delle cellule, fino a fenomeni di autocombustione interna
Operazione Dorian Gray Computer biologico che trasferisce tutti i ricordi e le emozioni di una persona nel corpo di un altra E' un po' la macchina dell'eterna giovinezza Le "cavie" che donano il corpo nuovo non sono proprio volontarie..
Il paese dell'incubo Macchina che agisce sul subconscio, permettendo di vivere i propri sogni come reali e di dirigerli a piacere Avete presente quella brunetta che non vi fila proprio...?? Vicino ai sogni ci sono anche gli incubi, e se vi beccano...
Ricordo senza fine Macchina che estrae i ricordi dalla mente e permette di riviverli come fossero reali e accadessero ora Ti ricordi quella volta... Finalmente sabati sera senza Raffaella Carrà!! Attenzione all'abuso... la visione prende totalmente tutta la persona
Il cibo degli dei Cibo che agisce sul metabolismo umano, rendendolo più forte e resistente Tutti supermen Vaghe forme di pazzia, associata a licantropismo o quasi...
Mister Jinx ritorna! Macchinario che permette a defunti che si trovano nel Limbo di entrare nei corpi di persone viventi Chissà cosa si prova ad essere Richard Gere, o Michael Jordan Il corpo usato è soggetto ad inspiegabili casi di suicidio..

Insomma... tutte le medicine hanno la loro posologia e le opportune controindicazioni...

In fondo, diciamolo, Jinxy è un filantropo!!

Vuole allievare le pene umane...

 

Continuate a spedire le vostre e-mails al sito di zio Marty, stavolta con la scritta:

"Alfredo, continua a darci mr.Jinx!"

Grazie per l'attenzione...

Cliccate qui per sapere tutto sugli sconvolgenti avvenimenti del numero 241, che festeggia il ventesimo compleanno del nostro eroe!!