(indietro)                                                PRESENTAZIONE      

Sono nato alla fotografia nel 1968, quando cioè ho allestito la mia prima camera oscura.

    Autodidatta, con il sacro zelo dei principianti, ho cominciato a lavorare in camera oscura quattro ore ogni notte, per circa 4 anni, ogni notte che Dio mandava in terra.

   Ogni tecnica di stampa B & N è stata da me sperimentata, devo dire con buoni risultati. Da allora, la passione per la fotografia è stata la mia seconda ragione di vita, con buona pace della prima, quella che oggi è mia moglie.

    La mia compagna non è mai stata gelosa di questo hobby, anzi lo ha sempre incoraggiato, ed è stata da sempre la mia musa ispiratrice, ed il mio più severo critico.

    Ben presto però ho sentito il bisogno di confrontarmi con altri fotografi, così nel 1970 ho cominciato a frequentare uno dei più prestigiosi Circoli fotografici d'Europa, il Circolo La Gondola di Venezia.

    Ne sono diventato in poco tempo una delle colonne portanti, animatore e conduttore delle serate, membro ininterrottamente dal 1973 del Consiglio Direttivo e importante fonte di arruolamento nuovi soci, con la conduzione di numerosi corsi di fotografia.

    Molti dei miei allievi hanno superato il maestro, con mia enorme soddisfazione. Fra i tanti, amo ricordarne uno, che ho iniziato ai misteri della stampa fotografica quando aveva 17 anni, e che sarebbe diventato uno dei maggiori studiosi italiani della fotografia, Paolo Costantini, purtroppo prematuramente scomparso.