Calendario iniziative Flai Cgil Parma

Venerdì 14 Marzo Sciopero di 4 ore dei Consorzi di Bonifica

Lunedì 18 Marzo Sciopero di 4 ore dei Settori: Conserve Animali - Ittici - Macelli

Martedì 19 Marzo Sciopero di 4 ore (con presidio insieme ad aziende chimiche e metalmeccaniche presso il Centro Torri alla

10,30) : Conserve vegetali - Star - Althea - Nesltè - Pioneer - Eulip - Lactalis - Consorzio Agrario Eridania - Lievitalia - Barilla

Mercoledì 20 Marzo Sciopero di 4 ore (con presidio insieme ad aziende metalmeccaniche e chimiche presso la Simonazzi alle 10,30): Parmalat - Plasmon - Barilla - Chiari e Forti - Bruschi - Paren

Giovedì 21 Marzo Sciopero di 4 ore: Agricoltura - Caseifici -Acque minerali - Gastronomie - Alimentari vari - Faled - Lockwoods

Venerdì 22 Marzo Sciopero Confederale di 4 ore dell'Artigianato

 

 

Art. 18, deleghe governo, legge Bossi Fini.
Il quadro della mobilitazione Cgil in Emilia Romagna
 


 

Una mobilitazione assolutamente straordinaria e capillare si sta avviando in tutta l'Emilia Romagna da parte della Cgil a sostegno degli obiettivi che sono al centro della manifestazione di Roma del 23 marzo e dello sciopero generale del 5 aprile. Nei territori della regione si sono già riuniti gli attivi dei delegati per discutere e avviare il programma delle iniziative articolate da mettere in campo, sulla base della decisione della Cgil regionale di proclamare 4 ore di sciopero in Emilia Romagna per tutti i lavoratori, da effettuare entro il 23 marzo. Da qui a quella data, in territorio regionale, sarà dunque un fiorire di assemblee e incontri dentro e fuori i luoghi di lavoro e nelle Leghe dei pensionati per una grande campagna di informazione, poi cortei, presidi, volantinaggi, girotondi, banchetti e gazebo nelle piazze. Ma il primo appuntamento per tutti è sabato pomeriggio a Parma, con la manifestazione regionale che la Cgil Emilia Romagna ha organizzato per dire NO alla legge Bossi Fini sull'immigrazione.

Sabato pomeriggio a Parma manifestazione regionale per dire NO alla legge Bossi-Fini
La Cgil regionale porterà in piazza a Parma almeno 10.000 persone, nel pomeriggio di sabato 9 marzo, per denunciare ancora una volta l'ispirazione punitiva e poliziesca che segna la legge sull'immigrazione già passata al Senato, che riguarda i diritti di una parte ormai molto significativa del mondo del lavoro della regione. In Emilia Romagna c'è anche l'aggravante dell'istituzione di 3 centri di permanenza temporanea per immigrati in attesa di espulsione, concepiti come veri e propri centri di detenzione, che all'interno dell'impostazione di quella legge assumono un ruolo che la Cgil contesta radicalmente. Il programma della manifestazione prevede alle ore 15 la partenza del corteo da Piazzale S. Croce fino a Piazza Garibaldi per "interventi multietnici" e le conclusioni di Paolo Nerozzi, della segreteria nazionale Cgil.
Sciopero regionale di 4 ore - il quadro di massima delle iniziative previste nei territori.
- BOLOGNA – fino al 14 marzo campagna di assemblee in tutti i luoghi di lavoro – dal 14 al 20 marzo iniziative articolate con scioperi e 9 manifestazioni intercomunali a Pianoro, Bazzano, Castel Maggiore giovedì 14 marzo; San Giovanni, Budrio, Marzabotto il 15 marzo; S. Pietro in Casale il 18 marzo; Casalecchio il 19 marzo; S. Lazzaro il 20 marzo - inoltre per la città di Bologna sono in programma 4 manifestazioni: lunedì 18 davanti alla sede Rai e davanti alla Prefettura; martedì 19 manifestazione con corteo fino alla Menarini; mercoledì 20 manifestazione con corteo fino alla Ducati.
- REGGIO EMILIA – venerdì 8 marzo attivo delle delegate Cgil presso la camera del lavoro - dal 18 al 23 marzo sciopero 4 ore articolato per categorie, con manifestazioni e volantinaggi a scacchiera in tutto il territorio provinciale – in particolare il 18 marzo sono previsti 4 presidi dalle 9,30 alle 11,30 in quattro punti della città; altre manifestazioni nella steessa giornata del 18 a Castelnovo ne Monti, il 20 marzo a Correggio, Fabbrico, Novellara, Brescello, il 21 marzo a Guastalla, Reggiolo, Luzzara. Inoltre grande campagna di assemblee nella sanità pubblica e privata, che farà sciopero il 18 marzo.
- MODENA – per Modena il 18 marzo sciopero di tutti i dipendenti pubblici, poste, Telecom, con presidio alla prefettura; martedì 19 marzo sciopero di tutte le categorie industriali e artigianato, con due presidi in via Emilia Ovest sede TRC e in via Nonantola (mensa Torrazzi); 20 marzo sciopero 4 ore del commercio con presidio in zona supermercato Esselunga – per Carpi sciopero di tutti i dipendenti pubblici e privati il 21 marzo con presidio e volantinaggio al mercato; la stessa modalità vale per Novi, Campogalliano, Soliera e Mirandola nella giornata del 19 marzo. Sono inoltre in programma 4 iniziative pubbliche mirate al tema della scuola, con studenti e genitori.
- PARMA – oltre ad essere sede della manifestazione regionale contro la legge Bossi-Fini nel pomeriggio di sabato 9 marzo, Parma sarà teatro di altre importanti iniziative, come il convegno sul tema "Per una scuola pubblica e di qualità per tutti" in programma venerdì 15 marzo con le conclusioni del segretario generale Cgil Scuola nazionale Enrico Panini; riguardo allo sciopero, sarà articolato per categorie a partire dal 18 marzo, con manifestazioni-presidio nella zona industriale il 19 e 20 marzo; e ancora il 22 marzo convegno storico su "1950-2002: società e lotte sindacali nel lungo cammino dei diritti del lavoro", presso l'Istituto storico della Resistenza.
- PIACENZA – 2 ore di sciopero generale provinciale il 20 marzo con assemblea pubblica presso il Politeama di Piacenza – sono in programma oltre 400 assemblee nei luoghi di lavoro e nei comuni della provincia, oltre a numerosi incontri con il movimento studentesco e l'associazionismo democratico -
- IMOLA – sciopero 4 ore articolato per categoria, con azioni pressocchè quotidiane di volantinaggio nella zona industriale, davanti alle scuole, ai mercati, ai centri commerciali e nel centro storico.
- FERRARA – tra le azioni di sciopero articolato c'è in calendario il 14 marzo sciopero provinciale consorzi di bonifica; il 18 marzo sciopero per poste, telecomunicazioni, grafici, sport, tempo libero; il 22 marzo trasporto pubblico locale e bancari assicurativi; il 23 marzo sciopero provinciale del pubblico impiego; il 18 marzo, ad Argenta, assemblea aperta Cgil e Flai-Cgil; inoltre per i dipendenti delle aziende artigiane sono previste le assemblee nei giorni 15,18,19,20 marzo.
- RAVENNA – sciopero di 4 ore mercoledì 20 marzo con manifestazione-presidio davanti alla sede di Confindustria di Ravenna e altre azioni analoghe nella stessa mattinata a Lugo, Faenza, Alfonsine, Fusignano.
- RIMINI – sciopero 4 ore articolato per categorie, con manifestazioni-presidio il 18 marzo a Rimini e Riccione, il 19 marzo a Cerasolo e S. Giovanni in Marignano, il 20 marzo a Santarcangelo e Rimini; dal 18 al 21 marzo nella piazza Cavour di Rimini, sarà allestito un gazebo come luogo di informazione permanente sulle iniziative Cgil.
- FORLI' – sciopero 4 ore articolato per categorie con campagna di assemblee nei luoghi di lavoro.
- CESENA – sciopero 4 ore articolato per categorie con campagna di assemblee nei luoghi di lavoro e 12 incontri nei quartieri con i cittadini e gli studenti.

In tutta la regione è avviata la sottoscrizione per l'autofinanziamento delle iniziative e della partecipazione alla manifestazione del 23 marzo a Roma. Le richieste di partecipazione sono già oggi superiori a quelle registrate nella grande manifestazione romana del '94, quando dall'Emilia Romagna partirono alla volta della capitale oltre 40.000 persone.