La statistica è una scienza seria e l' arte del "sondaggio" specie in stile arco-pilesco ne è l' espressione più alta...
PiPPam esercita tale "arte" con dei pol scientificamente mirati per dare un' identità ben precisa all' Homo Moscaiolus Italicus e che saranno regolarmente (se non me ne dimentico) aggiornati con domande accuratamente scelte dai nostri esperti...

Sondaggio nr. Uno
(25.08.2001/07.01.2002)

Il primo sondaggio :"Profilino del visitatore del PiPPam" intendeva stabilire il livello tecnico dei pesca-visitatori.
Sei un pescatore a mosca?
Si e sono un mito.  (25) ovvero il 40%
Si, me la cavo.  (19)  ........... 31%
Si, ma faccio pena.  (13)  ....... 21% 
Non pesco.  (1) ................... 1%
Pesco con i vermi.  (3) ........... 4% 
Totale Voti: 61 
Commento al sondaggio:
Beh...tutto è relativo, però...
Risulta evidente l' elevato livello di auto-stima dei pescatori a mosca: il 40% si ritiene "mitico" (sottintendendo che gli altri sono quasi tutte schiappe)
Un dato che senz' altro và ridimensionato (diciamo che 10% sarebbe stato più realistico a essere buoni)
Apprezzabile il 31% di "Si, me la cavo". Un dato abbastanza veritiero considerando che 1/2 hanno detto il vero e 1/2 dovevano "timbrare" il faccio pena, ma la confluenza dalla categoria "mito" di pescatori di medio livello autoproclamatisi "mitici" ci fà propendere (ottimisticamente) per un 40% effettivo.
Nel 21% del "Faccio Pena" (mi congratulo con i votanti) trionfa la sincerità! Bravi, anzi in qualche caso si può parlare di sottostima delle proprie capacità (che nulla hanno a che vedere con l' alto pedigriii della propria canneria o dei fiumi dove si puccia il moscario). Comunque il probabile passaggio di alcuni alla categoria "me la cavo" è compensato moooolto ampiamente da quelli sovrastimatisi.
Non pesco e "pesco con i vermi" (orrore!) erano lì per fare "colore".


Sondaggio nr. Due
(dal 08.01.2002 al ...non ricordo)

Il secondo Pipp-Sondaggio intendeva stabilire il livello dimensionale massimo delle catture effettuate dai pescavisitatori...
A tale scopo il nostro Team ha elaborato la seguente domanda:
Il pesce da Te catturato più grande, era:
Grossino (11) corrispondenti al 23%
Grosso (5) ---------------------10%
Molto Grosso (3) ----------------6% 
Grossissimo (0) -----------------0%
Gigantesco (3) ------------------6% 
Immane (3) ----------------------6%
Non ci sono aggettivi (7) ------15%
1/2 Kilo scarso (3) -------------6%
Mai preso un tubo (6) ----------12%
No comment (7) -----------------15%
Voti (solo) 48
Commento al sondaggio:
Indubbiamnente un "test" insidioso: un alborella di 50 grammi è certo "grossissima", anzi "immane" molto più di una trota di 2 Kili. Inoltre introdurre un metro qualitativo nell' esercizio di questa nobile arte è (per i veri "Anglers") piuttosto discutibile...
In ogni caso rileviamo una certa sincerità nelle non molte risposte date: la tutto sommato accettabile e modesta definizione di "grossino" risulta vincente, da notare il buon "successo" di "mai preso un tubo" (viva la sincerità) e di "no comment" che forse è riferito più al sondaggio che alle dimensioni dell' eventuale preda.
Stendiamo un velo pietoso su "immane" e "gigantesco" (evidente rifugio dei mitomani aleutici).
Infine il "non ci sono aggettivi" essendo gli aggettivi mancanti variabili dal "microscopico" al "galattico" dice poco o nulla (come tutto il sondaggio d' altra parte).


Sondaggio nr. Tre
(dal ...non ricordo bene al 18.06.2002)

Il Pipp-Sondaggio nr. 3 si occupava del grado di socialitá dei flaifiscier nostrani. La domanda congegnata dal nostro staff era:
Compagni di pesca, meglio:... ecco le risposte:
1 amico (19)   pari al............ 18%
2 amici (7) ....................... 6%
numerosa compagnia + pranzo (5).... 4%
Paola Barale (o similare) (44) ... 42%
Raul Bova (o fac-simile) (2) ...... 1%
il principale (0) ................  0% 
meglio da soli (14) .............. 13% 
che importa basta pescare (12).... 11%
Voti (ben) 103. 

Commento al sondaggio:
Senz' altro il piú attendibile di quelli finora effettuati. La socialitá dei PaM risulta non essere elevatissima, in effetti la preferenza riservata a "1 amico" o "meglio soli" é da collegare al vantaggio di non avere testimoni (o uno solo compiacente e complice) per leggendarie "cattate"...
Equilibrata la risposta "2 amici", gastronomico-turistica la "numerosa compagnia + pranzo" (ovviamente pantagruelico in quella trattorietta....)
Sul previsto trionfo di "Paola Barale (o fac-simile)" siamo tutti d' accordo (ci mancherebbe altro), ma che dire dei 2-due che preferiscono il Bova? O sono delle pescatrici o...
Registriamo infine un clamoroso (!) zero per "a pesca con il principale" (l' anonimato concede spazio alla sinceritá).

Sondaggio nr. Quattro
(dal 19.06 al 31.12.2002)

Il quesito: "Qual é il tuo budget annuo per la Pam?" nelle nostre intenzioni non intendeva stabilire il livello eco-sociale degli italcodatopaioli, ma la loro disponibilitá al sacrificio finanziario per la pratica di tale nobile attivitá...
Fondamentalmente una cazzata: infatti nel "budget" moscofilo sono da comprendere o meno voci "accessorie" come licenza, pedaggi autostradali e "panino fattoria" all' autogrill? Per non dire poi delle diversitá di esborso tra un PaM di Sondrio e uno di Caltanissetta, tra chi costruisce e chi no, tra i magri ed i grassi...Comunque ecco il risultato:
Meno di 300 Euri...(povero...) (26) pari al  30% 
+ di 300, ma meno di 666.66 (4)-------------  4% 
+ di 666,66, ma meno di 1000 (5)------------  5% 
tra 1000 e 2000 (9)------------------------  10% 
tra 2000 e 5000 (viaggi compr.) (6)---------  7% 
oltre 5000...(Paperone) (6) ----------------- 7% 
Ma a te che te ne frega? (9) --------------- 10% 
Io li spendo con le donne... (19) ---------- 22% 
VOTI: 84  (abbastanza) 
Commento al sondaggio:
Pur considerando quanto scritto sopra, il successo dei "risparmiosi" dimostra che la PaM é largamente praticata dai ceti popolari (o dai genovesi....) o che questo sito é piú di altri frequentato da "poveracci" (il che tonifica il PiPPam-Pensiero: PaM Sport per tutte le tasche)...boh, fate vobis.
Comprensibili (ed accettabili) le categorie fino a 5000 euri, ma che dire dei "Paperoni"? Millantatori, Scialaquatori o (nel caso: beati loro) gente che puccia regolarmente il moscario in Alaska, NZ, Pata etc.?
"Ma a te che te ne frega?" era uno spazio a disposizione dei "pirla" (che fortunatamente sono limitati a circa 1 su 10...)
"Io li spendo con le donne..." Si...Ma quali "donne"? Nella maggior parte trattasi di mogli e figlie (e nei casi piú sfigati: SUOCERE).

Commento a cura della redazione socio-tecnico-psico-motoria di PiPPam.

home