IT.COMP.SICUREZZA.VIRUS COOPERATION

presents

VBS.Haptime.A@mm

 

Chi è

 

Lo chiamano in diversi modi, di cui Haptime è il più breve e confidenziale, ma è sempre un VBS (Very Bastard inSide): VBS.HappyTime, VBS_Haptime.A, VBS/Help, VBS.Happytime.A, VBS/Haptime@MM, e i tempi sono felici solo per lui, che si moltiplica come un coniglio, o meglio, come un worm.

 

 

Da dove caspio arriva

 

Dalle mail in html, da quelle in testo normale con allegato html, il cui oggetto è Help e l’allegato si chiama Untitled.htm, oppure da pagine web infette.

 

 

Come si prende

 

Automaticamente aprendo la mail o il suo allegato, o semplicemente visitando la pagina infetta, se si ha una versione di IE/OE non aggiornata e senza le restrizioni sull’esecuzione degli script, e con l’anteprima attivata.

 

 

Cosa fa

 

In sintesi

 

Infetta i file .htm, .vbs, .htt, .asp, modifica le impostazioni di IE/OE e del registro, si autospedisce agli indirizzi che trova nella rubrica e nei file che riesce a colpire, e quando la somma di mese e giorno fa 13 (per esempio 4/9 – 3/10 ecc.) cancella file .exe e .dll.

 

In dettaglio

 

Sfrutta una falla di sicurezza di IE/OE per incorporarsi in coda al codice html contenuto in una pagina Web o in una mail con elementi decorativi, oppure si allega ad una mail con testo normale il cui oggetto è Help e l’allegato è un file che si chiama Untitled.htm.

 

Quando arriva non inizia immediatamente a diffondersi all’esterno, ma per prima cosa si prepara le basi e si propaga nel computer ospite, nascondendosi nei files Help.hta, Help.vbs, Help.htm o Untitled.htm.

 

Rimpiazza il default del desktop con un file html che contiene il suo codice attivato dal file Help.htm, utilizzando il nostro sfondo per mimetizzarsi ed andare automaticamente in esecuzione all’avvio di Windows, inoltre se sono attivi l’Active Desktop e la visualizzazione delle cartelle come pagine Web il worm si moltiplica ad ogni avvio o refresh del desktop o delle cartelle di Esplora Risorse.

 

In questo modo ad ogni movimento tra le cartelle il worm va in esecuzione, e vengono infettati inizialmente tutti i file .htt della cartella di Windows.

 

Ad ogni esecuzione, Haptime cerca i file con estensione .htt, .htm, .html, .asp e .vbs e ne infetta uno alla volta inserendosi al loro interno sotto forma di codice VBS (Visual Basic Script), quindi cerca al loro interno indirizzi email e si spedisce in questo modo:

 

Oggetto:         Help

Testo:             nessuno

Allegato:         Untitled.htm (infetto)

 

Ogni file che infetta gli fa guadagnare una tacca sulla chiave Count e ne incrementa il valore, quindi ad ogni 366° file colpito e affondato, tenta, con pari probabilità, una delle seguenti azioni:

 

- Dà un’occhiata alla posta in arrivo, e risponde a tutti con il seguente messaggio

Oggetto:         Fw: <indirizzo mail del mittente originale>

Testo:             nessuno

Allegato:         Untitled.htm (infetto)

 

- Si spedisce a tutti gli indirizzo trovati nella rubrica con questo messaggio

Oggetto:         Help

Testo:             nessuno

Allegato:         Untitled.htm (infetto)

 

Quindi inizia il tentativo di replicarsi all’esterno forzando OE all’invio di mail in html, e sfrutta gli elementi decorativi (che non sono altro che file html) per diffondersi, così ogni nuova mail avrà a nostra insaputa un ghirigoro in più ben nascosto al suo interno; per i suoi scopi crea le seguenti chiavi nel registro di configurazione:

 

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

Wallpaper=Windows\Help.htm

 

che sostituisce il suo confetto al nostro sfondo per lavorare con l’Active Desktop

 

HKEY_CURRENT_USER\Software\Help\Count

 

che gli serve a tenere il conto delle sue malefatte

 

HKEY_CURRENT_USER\Software\Help\FileName

 

che usa come promemoria

 

HKEY_CURRENT_USER\Identities\<vostraidentità>\Software\Microsoft\Outlook Express\5.0\Mail

 

in cui obbliga OE a scrivere in html con il suo elemento poco decorativo ma molto efficace, creando i valori

 

Message Send Html             1
Compose Use Stationery    1

Stationery Name                  Windows\Untitled.htm

 

Se il programma di email o il server di posta che processa il messaggio non è settato o non è in grado di decodificare i messaggi html, questi messaggi saranno convertiti in allegati, ed aprendo l’allegato si otterrà lo stesso risultato (=infezione) di una mail con html incorporato.

 

 

Come si elimina

 

Un buon antivirus deve sempre fare la sua parte, che in questo caso è quella di individuare i file colpiti in modo da poterli eliminare, facendo una scansione completa del sistema con l’opzione di controllo di tutti i file.

 

Data la velocità e gli effetti quasi invisibili di questo worm, ci si può accorgere della sua presenza quando l’infezione è già molto estesa, ma spesso, per fortuna, la maggior parte delle migliaia di file rilevati come infetti si trova nella cartella dei file temporanei di Internet, quindi le azioni da svolgere sono sostanzialmente poche.

 

1.       Disattivare l’Active Desktop e la visualizzazione delle cartelle come pagine Web, se attivi

 

2.       Disattivare la cartella Restore se si possiede WinME e riavviare Windows con il Restore disattivato

 

3.       Scaricare ed installare la patch di sicurezza per le vecchie versioni di IE/OE, reperibile all’indirizzo http://www.microsoft.com/technet/ie/tools/scrpteye.asp oppure ancora meglio installare da qualche cd l’intero aggiornamento di IE

 

4.       Eliminare tutti i file temporanei Internet, comprese le cartelle, con la funzione Trova -> File o cartelle

         oppure ancora più radicalmente riavviando in dos da C:\WINDOWS> con i seguenti comandi

         smartdrv

         deltree temp

         deltree tempor~1

         deltree cookies

 

5.       Sempre con Trova -> File o cartelle

         cercare ed eliminare qualsiasi file si chiami Untitled.htm, Untitled.vbs, Help.hta, Help.vbs, Help.htm, ovunque si trovi

         idem per tutti i file *.htt contenuti nella cartella C:\WINDOWS\WEB

 

6.       Dopo aver ripassato l’antivirus eliminare o isolare (in una cartella blindata o in quarantena) tutti i rimanenti file rilevati come infetti, in modo da poter individuare i propri e capire quali siano, e se siano importanti o meno, ed in caso di incertezza eliminare senza pietà.

         I file infetti non sono comunque recuperabili, a meno di intervenire all’interno del codice html in condizioni di sicurezza (operazione non alla portata del comune utente)

 

7.       Cercare ed eliminare le chiavi di registro create da Haptime

         da Start -> Esegui -> Regedit con la funzione trova o sfogliando manualmente, facendo la massima attenzione a non modificare altro in quanto tutte le operazioni sul registro sono delicate e possono compromettere la precaria stabilità di Windows

 

8.       Ripristinare le impostazioni preferite di OE dalle Opzioni, se necessario

 

 

Disclaimer

 

Il suddetto procedimento di per sé non comporta rischi per l’integrità dei dati o del sistema, salvo quelli derivanti dall’azione del virus e dall’eliminazione dei file compromessi.

Si raccomanda comunque di usare le dovute cautele e non si risponde di imprevisti o danni conseguenti ad ogni azione intrapresa, volontariamente, dall’utente.