DreamWings: modellismo aereo, aerei militari della seconda guerra mondiale e moderni, air show, warbirds, frecce tricolori, pattuglie acrobatiche... 

 

HOME

Chi siamo

Models Gallery

Aircraft Galllery

Macchi C 205

Mix Gallery

Air Show

Warbirds

Frecce Tricolori

Fagiano

Ennio Tarantola

Links

 

MODELS GALLERY: le gallerie fotografiche e informative dei modelli di aerei della seconda guerra mondiale rappresentati in scala

Aerei della Finlandia Aerei della Francia Aerei della Germania Aerei del Giappone Aerei della Gran Bretagna Aerei dell'Italia Aerei degli Stati Uniti Aerei dell'URSS

Nazione:

ITALIA

REGIA AERONAUTICA AERONAUTICA NAZIONALE REPUBBLICANA AERONAUTICA COBELLIGERANTE

Nel corso del conflitto gli aviatori italiani hanno combattuto, a causa di "sconvolgimenti politici" come la caduta del fascismo prima (25 Luglio 1943) e la successiva divisione della nazione in "due Italie", del "Nord" e del "Sud", sotto ben tre "bandiere". L'aeronautica, nel corso della seconda guerra mondiale, ha infatti ricevuto tre denominazioni: 

1) REGIA AERONAUTICA: dall'inizio del conflitto (10 giugno 1940) fino all'8 settembre 1943. 

2) AERONAUTICA NAZIONALE REPUBBLICANA  (A.N.R.), costituitasi successivamente l'8 settembre del 1943 e operante fino al termine della guerra come forza aerea della Repubblica Sociale Italiana, rimasta fedele alla Germania.

3) AERONAUTICA COBELLIGERANTE costituitasi successivamente l'8 settembre del 1943, e operante fino al termine del conflitto come forza aerea del "Regno del Sud", alleato agli anglo-americani, impegnati nella liberazione dell'Italia dalle forze fasciste e naziste.

Gli aviatori italiani, pur con molte difficoltà (sopratutto verso la fine della guerra) e non sempre dotati di apparecchi moderni e pienamente efficienti, hanno saputo comunque distinguersi nelle varie specialità, dalla caccia agli aerosiluranti, ottenendo molti e importanti successi sia pilotando aerei di produzione nazionale che velivoli esteri.

Molti gli assi italiani della caccia, tra i quali Adriano Visconti, Luigi Gorrini, Ennio Tarantola, Tullio Martinelli, Ugo Drago, Mario Bellagambi e Mario Bonzano.

Aereo:

FIAT G.50 BIS “FRECCIA”

- REGIA AERONAUTICA, 20° Gruppo, 56° Stormo Caccia Terrestre - Ursel, BELGIO, 19.10.1940 - 15.04.1941 - Aereo personale del Magg. Mario BONZANO

FIAT G.50 BIS “FRECCIA”

Kit Secter - Scala 1/48 - by Paolo Pesaresi

Foto 1 del caccia italiano della seconda guerra mondiale FIAT G. 50 bis "Freccia", della Regia Aeronautica. Il modello in scala riproduce l'aereo personale del Comandante Mario Bonzano che, assieme al 20° gruppo caccia, utilizzò il velivolo in Belgio durante la Battaglia d'Inghilterra.

Galleria fotografica: le altre fotografie dell'aereo

G50 06 p650.jpg (32448 byte)

Foto 2 Fiat G.50 bis

G50 02 p650.jpg (36407 byte)

Foto 3 Fiat G.50 bis

G50 05 p650.jpg (16770 byte)

Foto 4 Fiat G.50 bis

G50 04 p650.jpg (19603 byte)

Foto 5 Fiat G.50 bis

G50 03 p650.jpg (22586 byte)

Foto 6 Fiat G.50 bis

Note tecniche e storiche dell'aereo rappresentato

- Tipo:

- Motore:

- Velocità Max:

- Armamento: 

CACCIA MONOPOSTO

FIAT A.74 RC.38 da 870 Cv

470 Km/h

2 Mitragliatrici Breda-SAFAT da 12.7 mm. installate in fusoliera.

Il Magg. Mario Bonzano, comandante del 20° Gruppo, appartenente al 56° Stormo Caccia Terrestre della Regia Aeronautica, partecipò con il suo gruppo armato col caccia italiano Fiat G. 50, nell’ambito del C.A.I. (Corpo Aereo Italiano), alle fasi finali della “Battaglia d’Inghilterra”, la più famosa battaglia aerea della storia, a fianco della potente aviazione tedesca. Dalla base operativa di Ursel, ubicata in Belgio, il 20° Gruppo con 45 aerei disponibili, nonostante le cattive condizioni atmosferiche e l'inadeguatezza dei velivoli, effettuò ben 662 sortite sull’Inghilterra meridionale, senza lamentare alcuna perdita. 

Il FIAT G. 50 "Freccia" era inferiore sia al “Hurricane” che allo “Spitfire”, in quel periodo caccia standard inglesi. In particolare il “Freccia” era limitato dalla poca velocità massima e dal modesto armamento costituito dalle due sole mitragliatrici Breda Safat da 12,7 mm.

Al termine del compito assegnatogli, il reparto fu trasferito  in Africa Settentrionale, per dare appoggio alle truppe dell’Asse schierate in quel settore.

Il modello in scala riproduce l'aereo personale del Comandante M. Bonzano, utilizzato in Belgio durante la Battaglia d'Inghilterra.

 

DREAMWINGS, sito web dedicato all'arte del modellismo aereo e al mondo dell'aviazione, Air show, Frecce Tricolori, aerei storici, warbirds, ...

Testi e immagini copyright by Paolo Pesaresi

I testi e le fotografie contenuti in queste pagine web possono essere utilizzate esclusivamente per uso privato. Non ne è permessa alcuna forma di commercializzazione. E' quindi vietato scaricare, riprodurre, distribuire, pubblicare, includere in raccolte di software commerciali e modificare o elaborare le foto o parti di esse ed includerle in altre pagine Web senza la preventiva autorizzazione scritta.

Web Master: Paolo Pesaresi